• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-02 20:29:07

Spese sostenute da familiari conviventi


Arescri
login
26 Novembre 2009 ore 14:46 8
Un saluto a tutti, Vi espongo il mio problema:
è circa un anno che ho fatto lavori di coibentazione "a cappotto interno" nel mio appartamento. Tali lavori li porterò in detrazione io. Ora da circa un mese è venuto ad abitare nella mia abitazione mio padre portandoci la residenza che vorrebbe cambiare gli infissi con altri a taglio termico.

Ora Vi chiedo:

1) Dato che io ho ancora tempo per trasmettere il tutto all'ENEA, possiamo fare una unica pratica io e mio padre o due differenti?
2) mio padre per quanto tempo deve mantenere la residenza presso di me per beneficiare della detrazione? cinque anni o meno?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Novembre 2009, alle ore 06:20
    Su che base affermi (fine lavori non ancora comunicato al comune, DIA che prevede anche altri lavori non ultimati...) che hai ancora tempo per "trasmettere il tutto ad ENEA"?

    In linea di massima, non vi sono minimi di durata della convivenza. Occorre che questa esista nel periodo dei lavori.

    Paolo
    www.studiosaparo.it

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Novembre 2009, alle ore 15:42
    Salve, la DIA l'ho chiesta per i lavori finalizzati ad "interventi di diversa distrubuzione interna dei vani e ristrutturazione edilizia" (36%).
    A parte questa, ho successivamente iniziato lavori di recupero energetico facendo il cappotto interno alle pareti e al soffitto (che non sono soggetti a comunicazione d'inizio).
    In riferimento a quest'ultimi (55%) ho tempo fino alla fine dell'anno per fatturare la fine dei lavori dopo di che decorrono i 90 gg per la comunicazione all'ENEA.
    Scusate se sono stato prolisso ma è stato un modo per schiarirmi le idee....
    Quello che mi interessava era la risposta sulla convivenza che già mi hai dato.
    Grazie!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Novembre 2009, alle ore 18:20
    Ho tempo fino alla fine dell'anno per fatturare la fine dei lavori dopo di che decorrono i 90 gg per la comunicazione all'ENEA.
    Sinceramente non riesco a capire perché tu non debba aver inviato entro i famosi 90 gg. dalla fine lavori (le date delle fatture sono irrilevanti) la comunicazione ad ENEA.
    Se però tu sei sicuro del tuo operare, non ti disturbare a rispondere. Sicuramente avrai capito che quello che mi domando non è per polemizzare, ma eventualmente per informare.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2009, alle ore 00:13
    ............non voglio polemizzare......... ho scritto troppo e non mi sono fatto capire........ I lavori li finisco effettivamente a fine anno (tra poco meno di un mese)
    saluti

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2009, alle ore 10:40
    Salve.
    Scusate, ma quanto ha scritto arescri mi sembra corretto.
    Se uno fa una serie di lavori di risparmio energetico, anche legati ad una DIA (anche se non espressamente indicati in essa perché non necessitano di una DIA), tipo ad es. lo scorso anno sostituita caldaia e fatto cappotto e quest'anno sostituiti gli infissi, può fare una sola dischirazione all'ENEA, entro i 90 gg dalla fine di tutti i lavori adibiti a risparmio energetico (anche senza che ci sia la fine lavori della DIA comunicata al comune), e non è necessario che venga fatta una dichiarazione all'ENEA entro i 90 gg di ogni singolo lavoro, quindi una lo scorso anno ed una quest'anno.
    L'unica perplessità che mi si pone nel caso specifico è che se la sostituzione degli infissi la fa il padre e ne chiede lui le detrazioni allora deve fare due dichiarazioni distinte (una ciascuno) all'ENEA.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Dicembre 2009, alle ore 08:17
    Grazie Virtusi per la risposta,
    ora mi sorge un altro dubbio: finisco ora a dicembre, faccio la pratica per coibentazione pareti verticali...... e le finestre? A mio parere potrei inserirle in unica pratica trattandosi di immobile di mia proprietà + lavori e seguiti da me, che poi li abbia pagati un mio familiare ai fini dell'ENEA penso che poco importa (l'importante che la detrazione per la parte delle finestre la faccia mio padre sul Suo 730).
    Ritengo sia corretto in virtù del caso generico relativo (36%) a DIA intestata al marito, bonifico e fattura effettuato alla moglie = detrazione moglie.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Dicembre 2009, alle ore 14:13
    Salve.
    Si, credo anche io che sia corretto come tu dici, ma è una situazione un po' dubbia, su cui non mi sento di darti risposte certe (o perlomeno che ritengo tali).
    Se vuoi maggiore sicurezza prova a contattare l'help desk dell'Enea o dell'AdE.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Dicembre 2009, alle ore 20:29
    Grazie virtusi.........discutere aiuta a chiarire e/o a trovare soluzioni alternative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI