• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-06 09:34:45

Sostituzione caldaia e detrazione


Buona sera
Il mio quesito è questo:
Nel corso del 2019 dovrò affrontare la ristrutturazione straordinaria del mio appartamento.
In particolare dovrò eliminare un tramezzo, rifare i bagni, risistemare la cucina, ecc.
Sono già in possesso della CILA datata e protocollata presso il mio comune.
Nel corso della ristrutturazione era in animo di sostituire la caldaia (attualmente a camera aperta).
Però la stessa ci ha lasciato anzi tempo e sono stato costretto ad anticipare i tempi e quindi ho incaricato la ditta destinataria dei lavori edili di acquistare la caldaia ed installare.
La stessa in data odierna ha provveduto ad installare la caldaia che per causa la canna fumaria è stata rimessa a camera aperta.
Alla ditta ho chiesto la fattura di questo acquisto ed installazione della caldaia.Il responsabile della ditta mi ha però spiazzato dicendomi che si farà la fattura ma indicherà nella descrizione "ACCONTO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE" al che io gli ho fatto presente che volevo che nel documento venisse indicato in modo almeno indicato cosa era stato fatto e cioè:
ACQUISTO ED INSTALLAZIONE CALDAIA MARCA......MATRICOLA.........
Lo stesso ha insistito invece che stando una CILA aperta l'unica descrizione è quella indicata da lui.
Questo al sottoscritto non stà molto bene
1) perché a mio modesto parere deve risultare chi ha acquistato la caldaia e chi l'ha installata;
2) In caso di richiesta di documentazione da parte dell'Agenzia delle Entrate cosa presento io?
Potete darmi spiegazioni in merito.
Inoltre la caldaia a camera aperta quale agevolazione tocca 50% o 65%.
Grazie
Cordiali saluti
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2019, alle ore 09:34
    Purtroppo l'acquisto di una caldaia a camera aperta non è detraibile; per esserlo ci deve essere una innovazione rispetto a quella esistente (a condensazione ad esempio).
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Notizie che trattano Sostituzione caldaia e detrazione che potrebbero interessarti


Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Incentivi fino al 100% per la sostituzione di vecchi camini, stufe e caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bando della Regione Emilia Romagna per incentivi sino al 100% del costo per la sostituzione di vecchi sistemi di riscaldamento con nuovi ed efficienti dispositivi

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Case green: basta agevolazioni per sostituire le vecchie caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La direttiva UE sulle Case Green prevede il divieto, a partire dal 1° gennaio 2024, di agevolazioni per le caldaie alimentate ancora con i combustibili fossili.

Con la Direttiva Green la UE conferma la fine delle caldaie a gas entro il 2040

Leggi e Normative Tecniche - L'Unione Europea ha ribadito l'urgenza di ridurre le emissioni. È stata confermata la scadenza del 2040 quale termine entro cui eliminare tutte le caldaie a gas

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Le risposte del MEF per Superbonus 110% e abusi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha risposto ai quesiti formulati dai due Deputati della Camera nell'interrogazione parlamentare della scorsa settimana
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI