Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scuri e zanzariere in detrazione 50

Massimiliano.russo.81
Massimiliano.russo.81 Ricerca discussioni per utente
login
04 Giugno 2018 ore 12:59 3
Buongiorno,
vorrei un'informazione.
Ho una CILA aperta per manutenzione straordinaria e, nell'ambito dei diversi lavori da effettuare, ho necessità anche di ripristinare gli scuri alle finestre che sono in condizioni pessime e di installare le zanzariere (che attualmente non ci sono).
Il mio geometra dice che non c'è problema e che, seguendo la consueta prassi del bonifico parlante, le spese di ripristino degli scuri e di installazione delle zanzariere, possono essere portate in detrazione al 50% insieme a tutto il resto.
Vi risulta?
Cosa ne pensate?
Esperienze in al senso?
Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2018, alle ore 17:59
    Buongiorno, per il 2018 la legge di bilancio ha confermato la detraibilità delle spese sostenute per l‘installazione di nuove zanzariereo per la sostituzione di quelle preesistenti

Si deve ricordare che, a differenza di quanto stabilito per lo scorso anno, si è ridotta la soglia per la detraibilità. Fino al 31 dicembre 2017, infatti, ladetraibilità era del 65%, quest’anno è possibile portare in detrazione solo il 50% della spesa sostenuta per installare in casa le zanzariere. Quello sopra evidenziato non è tuttavia l'unico aspetto da tenere in considerazione. Infatti è bene sapere che la detraibilità è consentita soltanto qualora le zanzariere fungano daschermature solari. Devono migliorare il rendimento energetico e la resa termica dell'abitazione. In mancanza di tale requisito la detrazione non sarà possibile.
    Saluti
  • massimiliano.russo.81
    Massimiliano.russo.81 Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Lunedì 4 Giugno 2018, alle ore 18:17
    Buongiorno, per il 2018 la legge di bilancio ha confermato la detraibilità delle spese sostenute per l‘installazione di nuove zanzariereo per la sostituzione di quelle preesistenti

Si deve ricordare che, a differenza di quanto stabilito per lo scorso anno, si è ridotta la soglia per la detraibilità. Fino al 31 dicembre 2017, infatti, ladetraibilità era del 65%, quest’anno è possibile portare in detrazione solo il 50% della spesa sostenuta per installare in casa le zanzariere. Quello sopra evidenziato non è tuttavia l'unico aspetto da tenere in considerazione. Infatti è bene sapere che la detraibilità è consentita soltanto qualora le zanzariere fungano daschermature solari. Devono migliorare il rendimento energetico e la resa termica dell'abitazione. In mancanza di tale requisito la detrazione non sarà possibile.
    Saluti
    Grazie. In realtà non vorrei passare per la detrazione energetica ma più semplicemente per quella edilizia. Come dicevo sopra, ho una CILA aperta per manutenzione straordinaria che prevede diversi lavori interni come il rifacimento dei bagni, dei pavimenti, la rimozione di una parete, et etc. In questo contesto andrò anche ad effettuare un ripristino delle finestre (che farò personalmente, senza ausilio di ditte) e degli scuri (che mi effettuerà una ditta specializzata). In quest'occasione vorrei anche installare le zanzariere che attualmente non ci sono. Posso inserire questa attività e il ripristino degli scuri all'interno di tutte le fatture relative agli altri lavori, di cui alla CILA aperta?

Grazie

Massimiliano
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2018, alle ore 18:25
    A mio avviso no in quanto la sostituzione degli scuri e l'inserimento della zanzariera non sono interventi di ristrutturazione. Sulla base di quanto dichiarato dall'Agenzia delle Entrate l'installazione della zanzariera è detraibile solo qualora possa costituire una schermatura solare.
Notizie che trattano Scuri e zanzariere in detrazione 50 che potrebbero interessarti
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.
REGISTRATI COME UTENTE
306.727 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie