• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-27 16:23:20

Sconto in fattura reale o fittizio


Buonasera, ho chiesto a fornitori della mia città se praticavano lo sconto in fattura.
Essi applicano lo sconto del 50% ma chiedono un 10/20% in più per presunte spese di apertura pratica.
L'art 121 però non dice questo.
Evidentemente essi scaricano sul cliente i costi di cessione del LORO credito presso la LORO banca.
Il risultato finale è che il cliente paga materialmente più del 50 % del prezzo.

Che ne pensate?
Avete avuto esperienze simili?

Vorrei sapere se avete qualche opinione, grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 16:49
    Buonasera. Le imprese hanno dei costi, probabilmente l'incidenza percentuale è inferiore a quella ''scaricata'' sul committente. Si tratta di tutelarsi al meglio, nella fase precontrattuale.

  • ezio21
    Ezio21 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 17:13 - ultima modifica: Lunedì 26 Aprile 2021, all or 17:16
    Se la norma riconosce il diritto del cliente di ottenere uno sconto in fattura del 50%, il fornitore può aderire o rifiutare. In quest'ultimo caso la cessione del credito presso la mia banca la farò io. Se però accetta di praticare lo sconto in fattura deve chiedere solo la metà e basta. Scaricherà questo credito con le tasse per 10 anni. Non può attirare la clientela furbescamente e poi caricare sul cliente le proprie spese di cessione del credito effettuato presso la banca.Mi dispiace ma la tua risposta dice e non dice. Che significa "l'incidenza percentuale è inferiore a quella ''scaricata''? Non posso sopportare io parte dei costi d'impresa. Altrimenti sarei socio e non cliente di quella azienda.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Aprile 2021, alle ore 16:23
    I costi dell'impresa, pacificamente, non superano il 10%, in questo ambito. Nel contratto d'appalto o di fornitura in opera, in cui le parti si vincolano vicendevolmente al corrispettivo concordato, il prezzo dev'essere indicato espressamente, e, all'interno di questo, va puntualizzato come incide la cessione del credito d'imposta. Se il committente vuole evitare che il corrispettivo, ossia il suo costo, lieviti, deve chiedere la massima chiarezza nella fase precontrattuale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuse05
Buongiorno,avrei bisogno delle delucidazioni sull'installazione di una nuova ascensore.In pratica nel condominio dove abito, nel 2022 anche approffittando dello sconto in fattura...
giuse05 29 Giugno 2023 ore 11:57 4
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 20 Febbraio 2023 ore 11:52 2
Img alessandro la ventura
Buongiorno,a breve inizierò i lavori a casa e volevo un chiarimento:Molto probabilmente mi affiderò a Leroy Merlin per la maggior parte dei lavori sui quali...
alessandro la ventura 15 Gennaio 2023 ore 18:47 1
Img marcor91
Buonasera, vorrei chiedere alcuni pareri e opinioni sul mio solo TENTATIVO di effetture il bonus per mesi senza aver mai alla fine concluso nulla.Allora, per almeno sei mesi da...
marcor91 03 Gennaio 2023 ore 18:14 2
Img ufficio1973b@gmail.com
Buongiorno una domanda per favore e complimenti per la vs professionalità.Scusate una fare una domanda molto semplice;Ho cambiato la caldaia a casa mia con modalità...
[email protected] 14 Novembre 2022 ore 14:10 2
Notizie che trattano Sconto in fattura reale o fittizio che potrebbero interessarti


Superbonus: come recuperare sconto in fattura parziale in caso di pro-rata IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di IVA indetraibile, l'Agenzia delle Entrate spiega come beneficiare della detrazione del 110% dell'imposta non detratta rimasta a carico del contribuente

Al contribuente in regime forfettario spetta il Bonus ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus ristrutturazione edilizia con la scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito è applicabile anche per i contribuenti in regime forfettario?

Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Bonus barriere architettoniche 75%: possibile lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di interventi volti al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche è possibile avvalersi dello sconto in fattura. Vediamo nel dettaglio

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Bonus facciate: come beneficiarne anche nel 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Federico Freni spiega quando è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus facciate anche nel 2022.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI