• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-28 17:21:01

Riverniciature porte interne nel contesto di una ristrutturazione


Alabisodeveze
login
17 Novembre 2020 ore 21:41 1
Ho ristrutturato un vecchio appartamento, con SCIA.
Abbiamo recuperato le vecchie porte di legno, anni '20/30.
Sono state smurate, tagliate, invertita l'apertura, ristrutturate da segni e difetti, e verniciate, prima di rimontate con dei nuovi buchi.
Ora, il CAAF che mi sta facendo la dichiarazione non vuole inserire questa spesa nella dichiarazione perché "manutenzione ordinaria".
Ora, io so che questi lavori di manutenzione ordinaria sono detraibili tanto quanto, quando inseriti nel contesto di un lavoro straordinario, e necessari per il suo completamento (basti pensare all'imbiancatura).
Però spiegarlo a quelli del CAAF è come parlare con un muro di gomma.
Ho trovato alcuni articoli dove il MEF spiega chiaramente quanto sopra, questo il documento: Question Time
Purtroppo qui si fa riferimento alla SOSTITUZIONE porte, e non la riverniciatura.
Al CAAF mi hanno già detto che la SOSTITUZIONE è detraibile, invece la riverniciatura no.
Esiste qualche circolare/documento/chiarimento semi-ufficiale che possa usare per difendere la mia tesi?
Grazie!
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Novembre 2020, alle ore 17:21
    Ciao, non se ti può bastare: pag. 5 della Guida dell’AdE: “Non sono ammessi al beneficio fiscale delle detrazioni gli interventi di manutenzione ordinaria (spettanti solo per i lavori condominiali), a meno che non facciano parte di un intervento più vasto di ristrutturazione.” Ecco il link, purtroppo la versione reperibile è ancora quella del 2019, certamente causa COVID, quindi per alcune cose è superata, ma non credo che su questo aspetto ci siano state novità! Puoi sempre chiedere conferma all’AdE, ciao!https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92

Notizie che trattano Riverniciature porte interne nel contesto di una ristrutturazione che potrebbero interessarti


Restaurare una porta in ferro

Idee fai da te - La ruggine è il principale nemico delle porte in ferro: ecco come sconfiggerla passo per passo e come restituire alla porta tutto il suo originale fascino e splendore.

Abbellire una porta d'ingresso: 5 idee originali e fai da te

Decorazioni - I metodi low cost per migliorare l'estetica di una porta d'ingresso sono davvero numerosi: ecco 5 idee economiche per rendere più originali questi serramenti!

Effetto Corten per porte e infissi

Porte interne - Oggi il Corten viene utilizzato per realizzare serramenti strutturalmente resistenti ed esteticamente ricercati. Efficaci anche le verniciature effetto Corten.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Porte garage condominiali: quali adeguamenti fare

Infissi Esterni - Le porte dei box condominiali sono soggette ad aggiornamenti normativi legati alla sicurezza anticendio e alla sicurezza antintrusione. Vediamo insieme cosa fare

Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

Vernici uniche

Ristrutturare Casa - Un prodotto sicuro a base d'acqua per vetro e legno.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.
346.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI