• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-01-15 11:21:29

Ristrutturazione: iva al 10% beni finiti per il committente

Red_box
login
16 Luglio 2009 ore 14:39 4
Ciao a tutti. Dopo varie tribolazioni ho chiarito con chi mi fornirà i materiali quanto segue , sperando possa essere utile a tutti poichè sul forum ho trovato opinioni errate.

Mi appresto a ristrutturare casa. I beni finiti li acquisterò io (committente).
Se nella DIA e nella domanda inviata a Pescara è indicato "ristrutturazione", ho diritto all'aliquota agevolata al 10% sui beni finiti (sanitari, caldaia, miscelatori, box doccia) come indicato dall'Agenzia delle Entrate al seguente link.

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... zioni.html

Cito testualmente: "L'agevolazione spetta sia quando l'acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori, sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d'opera che li esegue"

Ciò non è valido se nella DIA e/o nella comunicazione a Pescara sono dichiarati lavori di manutenzione ordinaria o straodinaria.

Ciaooo
  • stratoboom
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Settembre 2009, alle ore 08:36
    Mi ritrovo nello stesso caso, ma come ci si comporta cpn questa direttiva sempre presente nella guida della Agenzia?

"2. dell'acquisto di beni, con esclusione di materie prime e semilavorati, forniti per la realizzazione degli stessi interventi di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, individuate dall'articolo 3, lettere c) e d) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380. "?

iva al 10% sul bene finito, anche se lo compro io, ma non sulle piasterelle indipendenetemente da chi le acquista?

• red_box
    0
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 14:33
    E' esatto ciò che scrivi. Anche se ricadi nel caso di "ristrutturazione" , l'iva al 10% è applicabile solo ai beni finiti. Le mattonelle, le piastrelle ed i rivestimenti dei bagni sono beni NON finiti (vanno lavorati) ai quali dovrai far applicare l'iva al 20%.

L'unico modo per pagare l'iva al 10% sulle piastrelle è fartele fornire dalla ditta che esegue i lavori. Però sempre che il costo sia non superiore al costo della manodopera.

Spero di esserti stato utile.
    Ciao

• stratoboom
    0
    Mercoledì 23 Settembre 2009, alle ore 09:54

Spero di esserti stato utile.
    Ciao

Utilissimo ma ho ancora qualche dubbio.
    Se in dia segno ristrutturazione, quindi tutto al 10% escluso ogni materiale lavorabile, posso anche sfruttare l'iva come manuntenzione straodinaria? ossia l'iva 10% sui materiali sino al valore della mano d'opera?

Oppure, si possono considerare tutti i singoli interventi un corpo unico? Ossia, collettando gli abbattimenti e ricostruzione muri, rifacimento bagno, infissi, porte, pavimenti, riscaldamento condizionamento,impianti, ecc.... nel totalone verrà fuori tipo 30000 ? di manodopera e 20000 per i vari materiali (condizionatore, porte, sanitari, ecc...).
    Considerando il tutto sotto manutenzione ordinaria, ecco che i materiali sono inferiori alla mano d'opera.
    Se invece si va a considerare ogni intervento a sè, ecco che magari le porte superano il valore per il montaggio e lo stesso per i sanitari sul rifacimento bagno.

Come si deve interpretare il tutto?
    Grazie

• arnosio
    0
    Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 11:21
    Buongiorno a tutti,
    sto ristrutturando casa, ho una D.I.A. rilascita dal Comune dove è sbarrata la casella che indica ?Opere di manutenzione Straordinaria, Restauro e Risanamento Conservativo.
    Domanda: Posso usufruire sempre e su tutto l?importo dei lavori dell?IVA agevolata 10%, anche per l?acquisto dei cd Beni Finiti (Infissi, Sanitari, ect) es. a pag. 18 della Guida Fiscale sulle ristrutturazioni edilizie dell?Agenzia delle Entrate, oppure devo sottostare alla ?regolina? indicata a pag 17 della Guida Fiscale sulle ristrutturazioni edilizie dell?Agenzia delle Entrate?
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.719 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI