Recupero la pratica e le faccio sapere perché non mi ricordo cosa avevo pagato.“1) Secondo lei non rientro nel caso dell’iva agevolata per lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione dove posso applicare l’iva del 10% sui beni finiti (es. porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, radiatori) e dove posso applicare l’iva del 10% anche sui beni acquistati direttamente?
A mio parere, dipende dalla classificazione dell'intervento nella pratica edilizia, e qui ogni comune segue purtroppo i propri criteri (stante la fumosità della legge italiana).
Qui, le consiglio di consultarsi con il suo tecnico.
Tecnicamente nel suo caso non dovrebbe trattarsi di "risanamento conservativo", a meno che l'edificio non sia storico e in qualche modo censito come tale (ma si tratta di una mia interpretazione personale).
2) Il discorso dei beni significati è nel caso di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. E' corretto?
Si, è corretto.
Ritiene che rientri in questa categoria?
Acquisterò direttamente i radiatori che andranno a sostituire i vecchi radiatori, i sanitari per il bagno nuovo, il condizionatore e le porte finestre ad isolamento termico. La caldaia mi viene fatturata dall’idraulico.
Questa è la definizione di "risanamento conservativo" del Testo Unico dell'Edilizia: "c) "interventi di restauro e di risanamento conservativo", gli interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio".
A mio parere, non riguarda il suo caso.
3)se non posso usufruire della detrazione del 50% posso mica usufruire del bonus mobili per qualcosa?
Si, può detrarre le spese per l'acquisto di mobili e complementi secondo le indicazioni contenute in questa Guida dell'Agenzia delle Entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf
4) quale iva posso applicare su questi tipi di beni?
Per quanto riguarda l’iva agevolata del 4% per ampliamento della prima casa, non ne avevo mai sentito parlare prima di leggere questo vostro articolo: Prima casa iva al 4 per costruzione o ampliamento. Non so se può rientrare nel mio tipo di ampliamento.
Grazie mille per il suo prezioso aiuto.
Cordiali saluti.
L'articolo da lei citato è molto charo. Tuttavi, nel suo caso a mio parere non si tratta di ampliamento.
Al riguardo, le faccio una domanda fondamentale: lei ha dovuto pagare gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione, o solo i diritti di segreteria per la presentazione della pratica?”
Buorngiorno,“Sicuramente trattasi di ristrutturazione, perché la manutenzione straordinari non è mai onerosa.”
Il dubbio infatti era se considerare tutta l'opera come ristrutturazione oppure, per la sola parte di chiusura del porticato e delle scale, come ampliamento.“Buongiorno,
se l'intervento è di ristutturazione (e non di ampliamento) a mio parere si possono adottare tutte le agevolazioni fiscali. Inoltre non si applica il regime dei beni significativi.”
Buongiorno,“Buongiorno, mi può trascrivere esattamente (cioè parola per parola) la "causale" della DIA, cioè la dicitura competa riportata sulatavola grafica?”
Buongiorno,“Buongiorno
era ahimè una mia deduzioe logica. Le Guide Fiscali dell'Agenzia delle Entrate (che suppongo lei abbia letto con attenzione) purtroppo lasciano ampi margini di dubbio, per altro manifestati anche dagli impiegati della stessa Agenzia.”
Posso immaginare dato che sto solo impazzendo per il mondo delle agevolazioni e non oso pensare per tutto il resto!“La ringrazio molto per la stima: sono qui a disposizione sul forum.Purtroppo è una giungla anche per noi addetti ai lavori, mi creda. E non solo le agevolazioni fiscali, ma tutte le leggi in materia di urbanistica ed edilizia.”
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,... |
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa... |
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a... |
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte. |
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%... |
Notizie che trattano Ristrutturazione e ampliamento prima casa per copertura scale esterne che potrebbero interessarti
|
Manutenzione scale condominiali, ripartizione costi e agevolazioni fiscali per tinteggiaturaManutenzione condominiale - Il costo per la tinteggiatura delle scale condominiali deve essere ripartito secondo quanto stabilito dall'art. 1124 c.c. e può essere detratto ai fini fiscali. |
Piè d'oca in una scalaScale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo |
Le scale in condominio sono di tutti se l'atto d'acquisto non è contrarioParti comuni - Le scale in un edificio in condominio devono essere sempre considerate parti comuni a tutti i condomini, se non è diversamente stabilito negli atti d'acquisto. |
Sagoma planivolumetrica che cos'èLeggi e Normative Tecniche - La sagoma planivolumetrica di un edificio è la figura solida individuata dalle varie superfici esterne verticali, orizzontali e inclinate che lo compongono. |
Manutenzione delle scale prefabbricateRistrutturare Casa - Come ottimizzare l'uso delle scale con una buona manutenzione. |
LucernarioSottotetto - Il lucernaio o lucernario è una finestra dotata di infisso ricavata in una copertura piana o inclinata allo scopo di fornire aria e luce agli ambienti sottostanti. |
Criteri di riparto delle spese per la pulizia delle scale in condominioRipartizione spese - Come si ripartiscono le spese per la pulizia delle scale nel condominio? Non esistendo una norma espressa, la giurisprudenza ha dovuto sopperire alla lacuna. |
Falda di coperturaArchitettura - La falda di copertura è una superficie piana normalmente di forma rettangolare, triangolare o trapezoidale, che insieme ad altre falde compone i tetti inclinati. |
Risanamento di un vano scaleRisanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata. |