• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-23 10:57:43

Ristrutturazione completa appartamento.. quali detrazioni?


Anonymous
login
22 Aprile 2008 ore 22:48 3
Salve a tutti, sto cominciando una ristrutturazione di un appartamento, diciamo "completa".

Sono in fase di presentazione della DIA (per manutenzione straordinaria, curata da un architetto..) e ho parecchi dubbi.. mi potete aiutare??

Le opere che intendo eseguire sono:

- demolizione di qualche tramezzo
- rifacimento completo dell'impianto di riscaldamento (a pavimento con caldaia a condensazione), ora ci sono caloriferi normali
- sostituzione completa dell'impianto idraulico dei bagni ( e rifacimento totate degli stessi)
- sostituzione completa dell'impianto elettrico
- sostituzione completa di infissi, portone blindato e porte interne

Insomma, rifaccio tutto daccapo!

Premettendo che qualche lavoro edile lo svolgerò personalmente, questi i miei quesiti:

1) nella DIA, sono obbligato ad inserire anche i progetti degli impianti elettrici, idrici e del riscaldamento visto il nuovo decreto di fine marzo??

2) la DIA è stata intestata conglintamente e me e a mia moglie, che siamo divenuti proprietari dell'appartamento (come seconda casa, ma divenuta abitazione principale); devo trasmettere preventivamente ora la comunicazione a Pescara e all'asl per avere la detrazione.. devo spedirne due, una a mio nome e una a nome di mia moglie, oppure una sola con entrambi i nomi, oppure una solo a mio nome?? La dichiarazione dei redditi è congiunta, entrambi siamo in pensione...

3) se volesso acquistare in negozio per i fatti miei e istallare un caminetto, posso usufruire dell'iva al 10%? So che non posso avere l'agevolazione IRPEF, ma l'iva agevolata si?? E per una vasca a idromassaggio acquistata direttamente e istallazione fai da te??

4) impianto elettrico è detraibile al 36%?

5) l'impianto a pavimento è detraibile al 55%? E il lavoro del muratore che effettuerà il massetto sopra l'impianto?? E del piastrellista essendo tutte opere connesse? Credo che la risposta sia affermativa nel caso in cui la totalità delle opere volte al risparmio energetico (infissi, impianto a pavimento ecc ecc) rientri in tabelle.. ma riguardano il mio solo appartamento o l'intero abitato? (e' una villetta composta da due solo due appartamenti....)..

6) l'impianto di climatizzazione, con climatizzatori di tipo inverter caldo e freddo, se fatto istallare da un tecnico, è detraibile? Se sì in che misura?

7) controsoffittature sono detraibili? Possono essere inserite nel computo totale di risparmio energetico?

devo elencare dettagliatamente nella dia tutte queste opere, o è solo necessario avere l'apertura di una DIA per manutenzione staordinaria con i disegni dell'appartamento?? Ad esempio, deve comparire da qualche parte che sostituisco gli infissi e i serramenti??


So che sono un'infinità di domande.. il problema è che girano un'infinità di soldi (malauguratamente con flusso uscente dalle mie tasche!!) e sto andando davvero nel pallone! Ho letto infinità di post, leggi e regolamenti.. e sinceramente ora comincio a fare confusione!!!

Help!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 00:19
    Alle tue domande trovi le risposte nei due link preparati allo scopo:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    È solo il caso di ricordare (è scritto nei link) che le detrazioni competono a colui che tra i comproprietari o coniugi conviventi paga materialmente le fatture a lui intestate a mezzo bonifico.
    Quindi se vorrete usufruire entrambi di parte della detrazione dovrete farvi fatturare separatamente parte dei lavori in oggetto.

    Nei link trovi le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva da applicare.

    (la vasca idromassaggio ad esempio non è detraibile)

    Se leggi con attenzione trovi le risposte a tutte le tue domande.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 00:24

    Quindi se vorrete usufruire entrambi di parte della detrazione dovrete farvi fatturare separatamente parte dei lavori in oggetto.


    Grazie mille per la rapidissima risposta.. mi metterò a leggere con attenzione i link che mi hai lasciato..

    Riguardo al quote.. non è possibile far fare la fattura intestata a me e a mia moglie contemporaneamente??

    Vado a leggere, sonno permettendo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 10:57
    Le fatture devono essere intestate ad una persona fisica o ad una ditta.

    Se fosse conveniente per uno dei due (colui che ha una capienza Irpef maggiore e quindi tasse più alte) sarebbe opportuno che le fatture ed i pagamenti fossero solo a lui intestati, visto che si può fare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI