Salve a tutti, sto cominciando una ristrutturazione di un appartamento, diciamo "completa".
Sono in fase di presentazione della DIA (per manutenzione straordinaria, curata da un architetto..) e ho parecchi dubbi.. mi potete aiutare??
Le opere che intendo eseguire sono:
- demolizione di qualche tramezzo
- rifacimento completo dell'impianto di riscaldamento (a pavimento con caldaia a condensazione), ora ci sono caloriferi normali
- sostituzione completa dell'impianto idraulico dei bagni ( e rifacimento totate degli stessi)
- sostituzione completa dell'impianto elettrico
- sostituzione completa di infissi, portone blindato e porte interne
Insomma, rifaccio tutto daccapo!
Premettendo che qualche lavoro edile lo svolgerò personalmente, questi i miei quesiti:
1) nella DIA, sono obbligato ad inserire anche i progetti degli impianti elettrici, idrici e del riscaldamento visto il nuovo decreto di fine marzo??
2) la DIA è stata intestata conglintamente e me e a mia moglie, che siamo divenuti proprietari dell'appartamento (come seconda casa, ma divenuta abitazione principale); devo trasmettere preventivamente ora la comunicazione a Pescara e all'asl per avere la detrazione.. devo spedirne due, una a mio nome e una a nome di mia moglie, oppure una sola con entrambi i nomi, oppure una solo a mio nome?? La dichiarazione dei redditi è congiunta, entrambi siamo in pensione...
3) se volesso acquistare in negozio per i fatti miei e istallare un caminetto, posso usufruire dell'iva al 10%? So che non posso avere l'agevolazione IRPEF, ma l'iva agevolata si?? E per una vasca a idromassaggio acquistata direttamente e istallazione fai da te??
4) impianto elettrico è detraibile al 36%?
5) l'impianto a pavimento è detraibile al 55%? E il lavoro del muratore che effettuerà il massetto sopra l'impianto?? E del piastrellista essendo tutte opere connesse? Credo che la risposta sia affermativa nel caso in cui la totalità delle opere volte al risparmio energetico (infissi, impianto a pavimento ecc ecc) rientri in tabelle.. ma riguardano il mio solo appartamento o l'intero abitato? (e' una villetta composta da due solo due appartamenti....)..
6) l'impianto di climatizzazione, con climatizzatori di tipo inverter caldo e freddo, se fatto istallare da un tecnico, è detraibile? Se sì in che misura?
7) controsoffittature sono detraibili? Possono essere inserite nel computo totale di risparmio energetico?
devo elencare dettagliatamente nella dia tutte queste opere, o è solo necessario avere l'apertura di una DIA per manutenzione staordinaria con i disegni dell'appartamento?? Ad esempio, deve comparire da qualche parte che sostituisco gli infissi e i serramenti??
So che sono un'infinità di domande.. il problema è che girano un'infinità di soldi (malauguratamente con flusso uscente dalle mie tasche!!) e sto andando davvero nel pallone! Ho letto infinità di post, leggi e regolamenti.. e sinceramente ora comincio a fare confusione!!!
Help!