menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-23 10:57:43

Ristrutturazione completa appartamento.. quali detrazioni?


Anonymous
login
22 Aprile 2008 ore 22:48 3
Salve a tutti, sto cominciando una ristrutturazione di un appartamento, diciamo "completa".

Sono in fase di presentazione della DIA (per manutenzione straordinaria, curata da un architetto..) e ho parecchi dubbi.. mi potete aiutare??

Le opere che intendo eseguire sono:

- demolizione di qualche tramezzo
- rifacimento completo dell'impianto di riscaldamento (a pavimento con caldaia a condensazione), ora ci sono caloriferi normali
- sostituzione completa dell'impianto idraulico dei bagni ( e rifacimento totate degli stessi)
- sostituzione completa dell'impianto elettrico
- sostituzione completa di infissi, portone blindato e porte interne

Insomma, rifaccio tutto daccapo!

Premettendo che qualche lavoro edile lo svolgerò personalmente, questi i miei quesiti:

1) nella DIA, sono obbligato ad inserire anche i progetti degli impianti elettrici, idrici e del riscaldamento visto il nuovo decreto di fine marzo??

2) la DIA è stata intestata conglintamente e me e a mia moglie, che siamo divenuti proprietari dell'appartamento (come seconda casa, ma divenuta abitazione principale); devo trasmettere preventivamente ora la comunicazione a Pescara e all'asl per avere la detrazione.. devo spedirne due, una a mio nome e una a nome di mia moglie, oppure una sola con entrambi i nomi, oppure una solo a mio nome?? La dichiarazione dei redditi è congiunta, entrambi siamo in pensione...

3) se volesso acquistare in negozio per i fatti miei e istallare un caminetto, posso usufruire dell'iva al 10%? So che non posso avere l'agevolazione IRPEF, ma l'iva agevolata si?? E per una vasca a idromassaggio acquistata direttamente e istallazione fai da te??

4) impianto elettrico è detraibile al 36%?

5) l'impianto a pavimento è detraibile al 55%? E il lavoro del muratore che effettuerà il massetto sopra l'impianto?? E del piastrellista essendo tutte opere connesse? Credo che la risposta sia affermativa nel caso in cui la totalità delle opere volte al risparmio energetico (infissi, impianto a pavimento ecc ecc) rientri in tabelle.. ma riguardano il mio solo appartamento o l'intero abitato? (e' una villetta composta da due solo due appartamenti....)..

6) l'impianto di climatizzazione, con climatizzatori di tipo inverter caldo e freddo, se fatto istallare da un tecnico, è detraibile? Se sì in che misura?

7) controsoffittature sono detraibili? Possono essere inserite nel computo totale di risparmio energetico?

devo elencare dettagliatamente nella dia tutte queste opere, o è solo necessario avere l'apertura di una DIA per manutenzione staordinaria con i disegni dell'appartamento?? Ad esempio, deve comparire da qualche parte che sostituisco gli infissi e i serramenti??


So che sono un'infinità di domande.. il problema è che girano un'infinità di soldi (malauguratamente con flusso uscente dalle mie tasche!!) e sto andando davvero nel pallone! Ho letto infinità di post, leggi e regolamenti.. e sinceramente ora comincio a fare confusione!!!

Help!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 00:19
    Alle tue domande trovi le risposte nei due link preparati allo scopo:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    È solo il caso di ricordare (è scritto nei link) che le detrazioni competono a colui che tra i comproprietari o coniugi conviventi paga materialmente le fatture a lui intestate a mezzo bonifico.
    Quindi se vorrete usufruire entrambi di parte della detrazione dovrete farvi fatturare separatamente parte dei lavori in oggetto.

    Nei link trovi le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva da applicare.

    (la vasca idromassaggio ad esempio non è detraibile)

    Se leggi con attenzione trovi le risposte a tutte le tue domande.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 00:24

    Quindi se vorrete usufruire entrambi di parte della detrazione dovrete farvi fatturare separatamente parte dei lavori in oggetto.


    Grazie mille per la rapidissima risposta.. mi metterò a leggere con attenzione i link che mi hai lasciato..

    Riguardo al quote.. non è possibile far fare la fattura intestata a me e a mia moglie contemporaneamente??

    Vado a leggere, sonno permettendo

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 10:57
    Le fatture devono essere intestate ad una persona fisica o ad una ditta.

    Se fosse conveniente per uno dei due (colui che ha una capienza Irpef maggiore e quindi tasse più alte) sarebbe opportuno che le fatture ed i pagamenti fossero solo a lui intestati, visto che si può fare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 19 Settembre 2024 ore 09:47 33
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 17 Settembre 2024 ore 18:17 2
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 17 Settembre 2024 ore 14:37 1
Img lucagiudice
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del...
lucagiudice 16 Settembre 2024 ore 20:55 2
Img .maria
Buongiorno, volevo sapere se il cilindro Cisa Astral Tekno Pro è efficace totalmente contro questo nuovo attrezzo per aprire anche le porte blindate. Grazie...
.maria 16 Settembre 2024 ore 15:15 3
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI