• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-25 08:18:20

Ristrutturazione casa coniuge


Marbel1234marbel
login
24 Luglio 2016 ore 12:37 1
Salve,
qualcuno può aiutarmi a capire!
Io e mia moglie, con la quale siamo in separazione dei beni, viviamo in una casa di 3 appartamenti (cosi sono accatastati) di cui 1 è di mia proprietà e gli altri 2 sono di proprietà di mia moglie.
L'unico che ha un reddito dal quale detrarre l'IRPEF per le ristrutturazioni sono io.
Ora, dopo aver ristrutturato il mio appartamento ed usufruito delle agevolazioni, vogliamo ristrutturare gli altri 2 appartamenti per poi affittarli.
La domanda:
si può fare perché io possa usufruire delle detrazioni per i lavori effettuati a casa di mia moglie?
Grazie
Marco
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Luglio 2016, alle ore 08:18
    Se lei e sua moglie siete conviventi, cioè avete la residenza insieme si, potete farlo. Però lei dovrà sostenere integralmente le spese, facendo i bonifici dal suo conto corrente, e preferibilmente intestando a lei la pratica edilizia.

Notizie che trattano Ristrutturazione casa coniuge che potrebbero interessarti


A chi spetta la casa coniugale in caso di separazione

Proprietà - In caso di separazione a quale dei coniugi viene assegnata la casa familiare? Vediamo le regole in base alle quale il Giudice riconosce il diritto di abitazione

Fine del matrimonio o della convivenza, casa coniugale e IMU

Fisco casa - Soggetto passivo dell'IMU in caso di assegnazione della casa coniugale, è il coniuge assegnatario. Dal 2014, però, l'imposta non si applica alle case coniugali.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Casa coniugale e separazione: chi paga TASI e TARI?

Fisco casa - Chi paga TARI e TASI della casa coniugale in caso di separazione? Colui che è il proprietario o il detentore? Entrambi o nessuno? Lo vediamo in questo articolo.

Cosa fare se l'assegnazione della casa è revocata e l'ex non va via?

Proprietà - Cosa fare se l'assegnazione della casa coniugale è revocata e l'ex non libera la casa spontaneamente? Anche la revoca dell'assegnazione è un titolo esecutivo.

Risarcimento del danno per spossessamento dell'ex casa coniugale

Proprietà - Se l'ex coniuge non reintegra l'altro nel possesso dell'immobile precedentemente destinato a casa coniugale, può essere condannato al risarcimento del danno.

Vendita casa assegnata a un coniuge in caso di separazione

Comprare casa - Cosa succede se la casa coniugale assegnata con provvedimento del Giudice al coniuge affidatario della prole viene venduta? Vediamo cosa dice la Corte di Cassazione

L'assegnazione della casa familiare è titolo esecutivo per il rilascio dell'immobile

Proprietà - L'assegnazione della casa coniugale consente al beneficiario di ricorrere all'azione di rilascio se l'ex non esegue spontaneamente la liberazione dell'immobile.

Chi paga il canone di locazione in caso di separazione

Affittare casa - In caso di separazione, qualora la casa coniugale sia in affitto, chi paga i canoni di locazione? Il Giudice decide in base alla condizione economica dei coniugi
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI