• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-29 19:19:00

Rilevatori fumo e detrazione


Apusoft
login
27 Dicembre 2020 ore 14:00 5
Buongiorno e buone feste a tutti,
scrivo per chiedere un suggerimento riguardo la possibilità di sfruttare detrazione 50% e bonus mobili legate a interventi per "evitare gli infortuni domestici".
Come sapete, in più occasioni Agenzia delle Entrate ha indicato che "Tra le opere agevolabili rientrano l’installazione di apparecchi di rilevazione di presenza di gas inerti..."
I sensori di rilevamento metano non hanno per me interesse, dato che ho una abitazione in classe A4 senza gas.
Ma sarei molto interessato ad installare dei rilevatori di fumo, come strumento di antincendio domestico, che installerei sia nell'abitazione sia nel garage pertinenziale.
Qualcuno nel forum ha esperienza con questo tipo di sensori, per averli portati in detrazione come strumenti che contribuiscono a evitare gli infortuni domestici.
A logica, mi sembrano in tal senso equivalenti ai rilevatori di metano.
Grazie mille.

CONSIGLIATO amazon-seller
Rilevatore di fumo e monossido di...
€ 43.99
invece di € 47.99 COMPRA

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 11:27
    In Italia ci sono i NOVAX, io sono un NODETAX, cioè credo che queste manovre dello Stato sono più che altro atte a illudere noi italiani che dall'altra parte della barricata ci sia qualcuno che ci tende la mano, ma credetemi non è così.
    Salvo rari casi dove la detrazione è concreta, spesso il vantaggio non c'è da parte del contribuente, quindi non dico di scegliere di baipassare le regole, ma di rispettarle e non essere preso per i fondelli, se tutti lasciassimo che fossero solo titoli di giornali, forse ci sarebbero meno agevolazioni e più concrete.

    Dopo tutto questo paraustiello, dico a Apusoft: ma ti conviene detrarre pochi spiccioli, visto che un rivelatore di fumo costa circa una trentina di Euro?

  • apusoft
    Apusoft Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 11:46
    Bubuzzo, non entro nel merito del tuo lungo preambolo, che non capisco che contributo porti.Nel frattempo ho avuto risposta direttamente da Agenzia delle Entrate, che mi conferma la possibilità di portare in detrazione al 50%.Un saluto a tutti.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente Apusoft
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 11:47
    Bubuzzo, non entro nel merito del tuo lungo preambolo, che non capisco che contributo porti.Nel frattempo ho avuto risposta direttamente da Agenzia delle Entrate, che mi conferma la possibilità di portare in detrazione al 50%.Un saluto a tutti.
    Almeno questo: sono contento che tu sia contento!

  • maxfi
    Maxfi Ricerca discussioni per utente Apusoft
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 19:14
    Bubuzzo, non entro nel merito del tuo lungo preambolo, che non capisco che contributo porti.Nel frattempo ho avuto risposta direttamente da Agenzia delle Entrate, che mi conferma la possibilità di portare in detrazione al 50%.Un saluto a tutti.
    Apusoft per caso ti hanno confermato anche della possibilità di accedere al bonus mobili?

  • apusoft
    Apusoft Ricerca discussioni per utente Maxfi
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 19:19
    Apusoft per caso ti hanno confermato anche della possibilità di accedere al bonus mobili?
    Mi hanno indicato che non è possibile accedere al bonus mobili.Riporto testualmente:Ai fini dell'accesso al bonus mobili non e' sufficiente che l'intervento sia agevolabile a norma dell'art. 16-bis, ma e' necessaria la qualificazione dello stesso quanto meno come manutenzione straordinaria ai sensi della lettera b) dell'art. 3 del DPR n. 380/2001. Linstallazione di apparecchi di rilevazione di presenza di fumo o gas inerti, pur beneficiando della detrazione del 50% a norma dellart. 16-bis del TUIR, se non accompagnata da interventi edilizi tali da configurarsi come manutenzione straordinaria, non da' diritto a beneficiare del bonus mobili.

Notizie che trattano Rilevatori fumo e detrazione che potrebbero interessarti


Rilevazione Incendi: sensore Fumo

Impianti di sicurezza - L'efficacia di un sistema di rilevazione incendi è proporzionale alla sua capacità di fornire un allarme efficacie nella fase covante dell'incendio.

Tipologie e funzionamento dei rilevatori di fumo

Impianti di sicurezza - Diversi sono i sistemi adoperati per il funzionamento dei rilevatori di fumo, tutti molto sensibili e sicuri. La loro presenza riduce di molto il rischio incendio

Funzionamento del rilevatore di gas metano in casa

Impianti di sicurezza - Il rilevatore di gas metano in casa: tutte le caratteristiche e le funzioni di un apparecchio molto utile ai fini della sicurezza in caso di fuoriuscite di gas

Rilevatori termici

Fai da te - Prodotti ideali per risparmiare sulle bollette del gas e dell'elettricità, i rilevatori termici permettono di individuare i punti precisi dove il calore viene disperso.

Fumo di sigarette in condominio: cosa fare per tutelarsi

Liti tra condomini - È lecito fumare negli spazi condominiali? Quali i compiti che spettano all'amministratore? Quali i rimedi esperibili a tutela dei diritti dei singoli condòmini?

Lucernari prefabbricati

Soluzioni d'arredo - L'uso della luce zenitale è uno degli stratagemmi progettuali più spesso utilizzati quando si deve cercare di illuminare spazi e locali che non sono

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Rilevatori pericoli in casa

Impianti - Grazie alla domotica ci sono dispositivi elettronici in grado di proteggere la casa rilevando prontamente pericoli come fughe di gas o allagamenti e di segnalarli.

Rilevatori di pioggia

Impianti - Piccoli apparecchi muniti di sensore da collocare all'esterno della casa in grado di rilevare la presenza di piogge e comunicare l'informazione ad una centralina.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI