• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-28 10:57:00

Rifacimento e detrazione camino


Francesca861
login
20 Febbraio 2019 ore 17:07 1
Ciao a tutti!
Vorrei sostituire il camino aperto che ho in casa degli anni 90 non più a norma con uno a legna.
Ho letto del conto termico, ma nel mio caso tra macchina, lavori ed extra, l'importo è più basso di quello che potrei recuperare con un 50%.
Il mio dubbio però è proprio questo; la sostituzione di un camino non a norma con uno a norma rientra in un 50% senza avere in essere una pratica di ristrutturazione edilizia?
Sui siti di venditori di camini dicono di si purché la macchina abbia una resa superiore al 70%, però non ho trovato alcun riscontro sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Dimenticavo di dire, che non diventerebbe il nostro impianto di riscaldamento principale, avendo comunque i termosifoni a gas, sarebbe un di più.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Modificato il 20 Febbraio 2019 ore 17:08
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2019, alle ore 10:57
    La sostituzione del vecchio camino aperto con uno nuovo beneficia delle detrazioni del 65% purchè abbia una resa non inferiore all'85%. Per un più esaustivo approfondimento può consulatare l'apposito articolo di cui al presente link - La detrazione 65 per camini e stufe Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Notizie che trattano Rifacimento e detrazione camino che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Definizioni Sistemi Fumari

Impianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI