• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-13 10:17:35

Richiesta spiegazioni circolare 24/e del 10 giugno 2004


Anonymous
login
12 Dicembre 2008 ore 09:08 7
1.10 Detrazione da parte del familiare convivente

D. La detrazione compete al familiare convivente soltanto a condizione che la convivenza sussista nell?immobile nel quale vengono eseguiti i lavori di ristrutturazione?

R. Come già chiarito con la risoluzione n.184 del 12 giugno 2002, perché il convivente possa beneficiare della detrazione non è necessario che l?immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione costituisca l?abitazione principale dell?intestatario dell?immobile e del familiare convivente, ma è necessario che i lavori siano effettuati su uno degli immobili in cui di fatto si esplica la convivenza.

Non capisco questa precisazione in rapporto alla mia situazione:
familiare convivente (io) e intestatario dell'immobile (mia moglie che ha la nuda prorietà sulla casa da ristrutturare che non è la casa in cui abitiamo) ,, io non ho diritto adlla detrazione perché "non è uno degli immobili in cui di fatto si esplica la convivenza"??
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 12:20
    Purtroppo è come hai intuito.

    Come familiare convivente puoi usufruire tu stesso dell'agevolazione "solo" se l'immobile in oggetto risulta come abitazione di entrambi (es. domicilio).

    Se fosse diversamente, la norma si potrebbe prestare a infiniti abusi.

  • albertoq
    Albertoq Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 13:05
    Ciao e buongiorno a tutti!

    mi dispiace in qualche modo contraddirti, ma il capufficio dell'agenzia dell'entrate della mia città mi ha risposto a specifica domanda non più tardi di 1 settimana fa che è sufficiente che l'appartamento in questione non abbia l'inquilino, che sia libero insomma....non che deve essere per forza la "casa coniugale"...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 17:20
    L'ho ribadito decine di volte nel forum!

    Mai fidarsi delle "parole".

    La soluzione migliore è quella delle circolari 2scritte" o delle risposte ottenute per "iscritto":

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • albertoq
    Albertoq Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 20:36
    Eh, si, mai fidarsi delle parole, ma quelli dell'agenzia delle entrate che ci stanno a fare???? se è più competente un comune cittadino che si legga per bene il link che tu hai postato di un funzionario (anche "ALTO FUNZIONARIO")siamo messi prorpio bene!

    e se chi ha bisogno di queste info è una persona "relativamente" anziana (mio padre ad es. ha 60 anni e di internet e forum non capsice un'acca) che fa? si spara??

    il problema poi nella frase "ma è necessario che i lavori siano effettuati su uno degli immobili in cui di fatto si esplica la convivenza" che cavolo vuol dire di fatto? che paga le bollette lui? e se uno ha solo la nuda proprietà come è il mio caso, ma ci sta comunque dentro "di fatto", ha diritto alla detrazione?

  • maurizio_25_08_59
    Maurizio_25_08_59 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 22:40
    Salve
    avevo sollevato anche io problema analogo( vedete i thread di una settimana fa).
    1- a giugno ho cominciato lavori di ristrutturazione immobile(intestato a me) esistente + sopraelevazione.
    2- all'inizio lavori a giugno ero convivente ( da 10 anni) con mio padre in abitazione diversa da quella in cui ho avviato la ristrutturazione
    3- ho portato pertanto mio padre come beneficiario delle detrazioni in qualita di familiare convivente
    4- ad oggi Dicembre sono ancora in stato di convivenza con mio padre e i lavori non sono ancora terminati
    5-ho chiamato l'agenzia delle entrate 2 volte, (una volta mi han risposto da Torino e poi da Roma) perché era sorto ance a me il dubbio circa la dicitura. "importante che la convivenza si espilichi nell'abitazione oggetto dei lavori..."
    mi hanno risposto: "a fine lavori deve spostare la residenza di suo padre nell'abitazione ristrutturata assieme alla sua residenza ovviamente, cioè nella'bitazione ristrutturata si deve continuare a esplicare lo stato di convivenza"

    quindi che non mi rompano le scatole.. tra l'altro l'operatore agenzia delle entrate di Roma era rimasto un po spiazzato dal mio quesito e anche lui leggendo la guida fiscale della detrazione, al paragrafo chi puo beneficiare della detrazione,riconosceva che la legge parla solo di familiari conviventi al momneto degli inizi lavori e ninet'altro aggiunge.

  • albertoq
    Albertoq Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 02:57
    Ma questo è in contraddizione con la dicitura che " la casa non deve essere necessariamente l'abitazione principale"!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 10:17
    Continuate sempre a "telefonare"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Non serve a niente, in caso di controversia fa sempre riferimento la norma "scritta", le circolari "scritte", le guide fiscali "scritte", le risposte ad interpello "scritte", le Faq dell'Agenzia o dell'Enea "scritte".

    Oltretutto se il Caf o commercialista ponessero problemi in sede di dichiarazione dei redditi (essendo corresponsabili), opponendo un documento "scritto", non potrebbero obbiettare alcunché, riferendo invece "me l'ha detto tizio al telefono", non si verrà presi nemmeno in considerazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI