menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-01-14 06:57:00

Pratica ENEA e valvole termostatiche


Buongiorno a tutti,
dovrei inserire la pratica ad Enea per un lavoro di riqualificazione energetica presso il mio appartamento e avrei alcuni dubbi che vado ad esporvi.
Preciso subito che negli ultimi anni ho usufruito delle detrazioni per ristrutturazione, avendo aperto una CILA per i lavori di manutenzione straordinaria su tutto lo stabile ed ho raggiunto il tetto massimo di detraibilità (96000 euro) per tale agevolazione.
Per quanto riguarda l'impianto idraulico vorrei quindi usufruire delle agevolazioni con recupero al 50% relative alla riqualificazione energetica cumulabili appunto con quelle di manutenzione straordinaria.
A tal proposito ho gestito fatture e bonifici con causale ad hoc, ovviamente non dichiarati con la precedente pratica di ristrutturazione.
Questi lavori comprendono la sostituzione della caldaia con modello a condensazione pari alla A o superiore e sostituzione di tutti i termosifoni dell'appartamento.
La conformità del nuovo impianto idraulico è stata rilasciata dal tecnico a fine ottobre 2019.
Fatture e bonifici per risparmio energetico (caldaia e termosifoni) sono stati emessi a fine dicembre 2019 e la caldaia verrà avviata in questi giorni dopo il riallacciamento del metano da parte di Enel.
Vado con le domande...
I 90 giorni di tempo per presentare la domanda all'Enea partono da fine ottobre (data conformità impianto) da fine dicembre (data fatture e bonifici) oppure da ora (data avviamento caldaia)?
Non mi è chiaro se per attingere alle agevolazioni sulla riqualificazione energetica al 50% sia obbligatorio o meno avere le valvole termostatiche montate sui termosifoni.
Il mio impianto è stato predisposto interamente ad aree e per ogni stanza dell'appartamento è presente un cronotermostato (normale, non evoluto) che regola autonomamente la temperatura impostata.
Avendo predisposto l'impianto in questo modo, l'idraulico non ha montato valvole termostatiche sui termosifoni perché le riteneva inutili ai fini del corretto funzionamento dell'impianto.
Nella pratica Enea credo vada specificato se ci siano o meno valvole termostatiche e di quale tipo.
Se come nel mio caso, non ci sono valvole termostatiche, ma ogni area è gestita dai cronotermostati, possono esserci dei problemi per attingere alla riqualificazione energetica oppure no?
Grazie mille per i chiarimenti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Notizie che trattano Pratica ENEA e valvole termostatiche che potrebbero interessarti


Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

La scheda informativa per la detrazione per riqualificazione energetica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'invio della scheda informativa è uno degli adempimenti previsti dalla legge per ottenere le detrazioni per le riqualificazioni energetiche. Di cosa si tratta?

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Le linee giuda ENEA per il bonus condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata la guida ENEA per la riqualificazione energetica dell?involucro delle parti condominiali con detrazione al 70, 75, 80 e 85%

Immobili: al 65% la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione globale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco una mini guida sulla detrazione fiscale per chi esegue interventi di riqualificazione energetica globale dell'immobile, prorogata fino al 31 dicembre 2016.

Ecobonus per impianti domotici: come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche le spese per impianti domotici per riscaldamento, produzione di acqua calda o di climatizzazione godono della detrazione per riqualificazione energetica.

Nuovi metodi di calcolo e gli standard minimi di prestazione energetica

Leggi e Normative Tecniche - Importante cambiamento normativo in materia di efficienza energetica: in vigore nuovi metodi di calcolo, nuovi standard prestazionali minimi e nuovo modello APE

GenerAzione Clima WWF

Bioedilizia - Per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi generati dal surriscaldamento globale del pianeta, il WWF ha organizzato lo scorso week end la manifestazione...

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI