• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-14 06:57:00

Pratica ENEA e valvole termostatiche


Buongiorno a tutti,
dovrei inserire la pratica ad Enea per un lavoro di riqualificazione energetica presso il mio appartamento e avrei alcuni dubbi che vado ad esporvi.
Preciso subito che negli ultimi anni ho usufruito delle detrazioni per ristrutturazione, avendo aperto una CILA per i lavori di manutenzione straordinaria su tutto lo stabile ed ho raggiunto il tetto massimo di detraibilità (96000 euro) per tale agevolazione.
Per quanto riguarda l'impianto idraulico vorrei quindi usufruire delle agevolazioni con recupero al 50% relative alla riqualificazione energetica cumulabili appunto con quelle di manutenzione straordinaria.
A tal proposito ho gestito fatture e bonifici con causale ad hoc, ovviamente non dichiarati con la precedente pratica di ristrutturazione.
Questi lavori comprendono la sostituzione della caldaia con modello a condensazione pari alla A o superiore e sostituzione di tutti i termosifoni dell'appartamento.
La conformità del nuovo impianto idraulico è stata rilasciata dal tecnico a fine ottobre 2019.
Fatture e bonifici per risparmio energetico (caldaia e termosifoni) sono stati emessi a fine dicembre 2019 e la caldaia verrà avviata in questi giorni dopo il riallacciamento del metano da parte di Enel.
Vado con le domande...
I 90 giorni di tempo per presentare la domanda all'Enea partono da fine ottobre (data conformità impianto) da fine dicembre (data fatture e bonifici) oppure da ora (data avviamento caldaia)?
Non mi è chiaro se per attingere alle agevolazioni sulla riqualificazione energetica al 50% sia obbligatorio o meno avere le valvole termostatiche montate sui termosifoni.
Il mio impianto è stato predisposto interamente ad aree e per ogni stanza dell'appartamento è presente un cronotermostato (normale, non evoluto) che regola autonomamente la temperatura impostata.
Avendo predisposto l'impianto in questo modo, l'idraulico non ha montato valvole termostatiche sui termosifoni perché le riteneva inutili ai fini del corretto funzionamento dell'impianto.
Nella pratica Enea credo vada specificato se ci siano o meno valvole termostatiche e di quale tipo.
Se come nel mio caso, non ci sono valvole termostatiche, ma ogni area è gestita dai cronotermostati, possono esserci dei problemi per attingere alla riqualificazione energetica oppure no?
Grazie mille per i chiarimenti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Img crimail
Buongiorno.Devo compilare la scheda Bonus Casa relativa all'impianto fotovoltaico che ho realizzato sulla mia casa.Ho un dubbio: la mia casa è un edificio isolato composto...
crimail 28 Giugno 2023 ore 16:08 3
Notizie che trattano Pratica ENEA e valvole termostatiche che potrebbero interessarti


Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Nasce il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - MiTE e Enea lanciano uno strumento per informare e assistere cittadini, imprese e pubblica amministrazione sullo stato energetico degli edifici. Tutti i dettagli

Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al via il portale dell'Enea per poter trasmettere la comunicazione relativa ai lavori di ristrutturazione aventi finalità di risparmio energetico. Ecco le novità

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica

Chiarimenti Enea su prezzari DEI e requisiti materiali per Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Enea spiega che per provare i requisiti dei materiali il tecnico deve acquisire tutte le informazioni per dimostrare la loro idoneità per fruire del Superbonus

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI