Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Pompe di calore con montaggio

Giang575
login
30 Dicembre 2014 ore 17:57 3
Salve.
Premetto: che ho lavori in corso di una unità abitativa da parte di una impresa edile.
Ho acquistato col bonus mobili due pompe di calore, e dovrei farle montare da un tecnico.
Il dubbio è questo: il tecnico che rilascerà la fattura del montaggio essendo iscritto come impresa artigianale, mi farà decadere le detrazioni di tutti i lavori che ho eseguito con una sola impresa perché non ho informato l'ASL?
Cordiali saluti
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2015, all or 12:40
    Ma l'impresa artigiana che monterà le pompe ha dipendenti o è lavoratore autonomo?

Supponiamo che abbia dipendenti: in caso di presenza di più imprese è obbligatorio l'invio della notifica preliminare agli organi competenti.
    A meno che tu non faccia varianti in corso d'opera, dichiarando che nel corso dei lavori hai voluto comperare anche delle pompe di calore, predisponendo quindi notifica e piano di sicurezza, potresti perdere le detrazioni.
    Una seconda alternativa potrebbe essere rappresentata dalla fatturazione dell'artigiano, per l'acquisto delle pompe, alla ditta affidataria dei lavori; in questo modo eviterai molti problemi.

Il mio consiglio è quello di farti seguire da un tecnico esperto in materia di detrazioni.
  • giang575
    Giang575 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2015, all or 16:18
    Insomma,  se ho capito bene, queste pompe di calore che ho acquistato dovrei farle montare da un elettrotecnico autonomo ( oggi sono tutte imprese artigianali ) oppure farle montare e non presentare la fattura al momento della dichiarazione, altrimenti , chiedere all'impresa edile di farsi carico del lavoro dell'elettrotecnico per essere poi da me, pagato con bonifico. E' così?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Giang575
    Lunedì 5 Gennaio 2015, all or 10:18
    Insomma,  se ho capito bene, queste pompe di calore che ho acquistato dovrei farle montare da un elettrotecnico autonomo ( oggi sono tutte imprese artigianali ) oppure farle montare e non presentare la fattura al momento della dichiarazione, altrimenti , chiedere all'impresa edile di farsi carico del lavoro dell'elettrotecnico per essere poi da me, pagato con bonifico. E' così?
    Esattamente; lo scopo di queste azioni è evitare che siano presenti più imprese.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nhio
Ne approfitto di nuovo di questo forum per cercare di trovare risposta ad un dubbio al quale non trovo risposta nonostante abbia cercato ovunque online. Sono in procinto di...
nhio 21 Agosto 2020 ore 17:36 1
Img francescapierro
Salve, sto ultimando la costruzione di una villetta a Roma, zona Infernetto. Ho previsto, a livello di tubi, il gas ma ora vorrei da voi un consiglio per capire se, per il...
francescapierro 03 Agosto 2020 ore 22:53 5
Img deky28
Ciao a tutti, dal Decreto Crescita non mi è chiara una cosa, a me sembra non specificata. Io ho una vecchia caldaia e un vecchio clima dual con pompa di calore. Se io...
deky28 03 Agosto 2020 ore 19:12 9
Img 16052558
Buonasera, vorrei attivare il bonus mobili e dovendo attivare manutenzione straordinaria avrei due ipotesi:1) a dicembre ho attivato (non ancora installato) impianto fotovoltaico...
16052558 07 Luglio 2020 ore 10:51 3
Img gianlucatarantino
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho appena acquistato casa (prima casa), mi accingo a fare dei lavori di ristrutturazione, in particolare cambio infissi, porta d'ingresso...
gianlucatarantino 06 Luglio 2020 ore 18:49 1
Notizie che trattano Pompe di calore con montaggio che potrebbero interessarti

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere diritto anche al bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili

Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus antincendi per il 2020: di cosa si tratta

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Manovra economica 2020: introdotto un bonus antincendio. Detrazione del 70 e 75% per la riqualificazione dei condomini in presenza di particolari requisiti tecnici

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

Pompe di calore e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando l'installazione di una pompa di calore può beneficiare delle detrazioni per il risparmio energetico, per le ristrutturazioni edilizie o del bonus mobili?
REGISTRATI COME UTENTE
317.088 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//