menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-01-05 10:18:28

Pompe di calore con montaggio


Giang575
login
30 Dicembre 2014 ore 17:57 3
Salve.
Premetto: che ho lavori in corso di una unità abitativa da parte di una impresa edile.
Ho acquistato col bonus mobili due pompe di calore, e dovrei farle montare da un tecnico.
Il dubbio è questo: il tecnico che rilascerà la fattura del montaggio essendo iscritto come impresa artigianale, mi farà decadere le detrazioni di tutti i lavori che ho eseguito con una sola impresa perché non ho informato l'ASL?
Cordiali saluti
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 12:40
    Ma l'impresa artigiana che monterà le pompe ha dipendenti o è lavoratore autonomo?

    Supponiamo che abbia dipendenti: in caso di presenza di più imprese è obbligatorio l'invio della notifica preliminare agli organi competenti.
    A meno che tu non faccia varianti in corso d'opera, dichiarando che nel corso dei lavori hai voluto comperare anche delle pompe di calore, predisponendo quindi notifica e piano di sicurezza, potresti perdere le detrazioni.
    Una seconda alternativa potrebbe essere rappresentata dalla fatturazione dell'artigiano, per l'acquisto delle pompe, alla ditta affidataria dei lavori; in questo modo eviterai molti problemi.

    Il mio consiglio è quello di farti seguire da un tecnico esperto in materia di detrazioni.

  • giang575
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 16:18
    Insomma, se ho capito bene, queste pompe di calore che ho acquistato dovrei farle montare da un elettrotecnico autonomo ( oggi sono tutte imprese artigianali ) oppure farle montare e non presentare la fattura al momento della dichiarazione, altrimenti , chiedere all'impresa edile di farsi carico del lavoro dell'elettrotecnico per essere poi da me, pagato con bonifico. E' così?

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente Giang575
    Lunedì 5 Gennaio 2015, alle ore 10:18
    Insomma, se ho capito bene, queste pompe di calore che ho acquistato dovrei farle montare da un elettrotecnico autonomo ( oggi sono tutte imprese artigianali ) oppure farle montare e non presentare la fattura al momento della dichiarazione, altrimenti , chiedere all'impresa edile di farsi carico del lavoro dell'elettrotecnico per essere poi da me, pagato con bonifico. E' così?
    Esattamente; lo scopo di queste azioni è evitare che siano presenti più imprese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Notizie che trattano Pompe di calore con montaggio che potrebbero interessarti


L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere anche il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus condizionatori 2023: ecco come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le modalità per usufruire del Bonus condizionatori 2023. Come funziona e quali sono le aliquote di detrazione che vengono riconosciute dalla legge.

Pompe di calore e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando l'installazione di una pompa di calore può beneficiare delle detrazioni per il risparmio energetico, per le ristrutturazioni edilizie o del bonus mobili?

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.

Tutti gli incentivi per le energie rinnovabili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le agevolazioni per gli impianti ad energie rinnovabili troviamo le detrazioni al 50%, al 65%, il conto termico e bonus mobili.

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI