• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-30 07:49:03

Pdc e installazione condizionatore


Buongiorno, nel 2020 ho usufruito di bonus riqualificazione energetica per impianto riscaldamento a pavimento, caldaia ibrida e PDC.
La PDC viene usata esclusivamente per riscaldamento invernale.
Ora dovrei installare un condizionatore Dual per aria condizionata.
Posso usufruire secondo voi di un bonus per l'installazione condizionatore nonostante abbia già una Pdc che però viene utilizzata esclusivamente per il riscaldamento?
Grazie
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 11:30
    Ritengo che non sia l'utilizzo effettivo a rilevare ai fini della detraibilità della spesa, quanto il fatto che un evantuale precedente impianto sia sostituito da uno più efficiente.

  • teabit74
    Teabit74 Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 14:39
    Ritengo che non sia l'utilizzo effettivo a rilevare ai fini della detraibilità della spesa, quanto il fatto che un evantuale precedente impianto sia sostituito da uno più efficiente.
    Ma non riguarda anche le nuove installazioni? in questo caso si parlerebbe di installazione di una seconda PDC.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Giugno 2022, alle ore 19:43
    Si può fruire del bonus anche in caso di nuova installazione dell'impianto di climatizzazione.

  • teabit74
    Teabit74 Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Domenica 26 Giugno 2022, alle ore 10:26
    Si può fruire del bonus anche in caso di nuova installazione dell'impianto di climatizzazione.
    Se ho già installato PDC per riscaldamento pavimento radiante 2 anni fa usando Riqualificazione Energetica, posso ora installare condizionatore/pdc e utilizzare Bonus Casa 50%?

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 07:49
    In questo caso potrà portare in detrazione solo le spese riguardanti l'ultimo intervento, anche se rimangono delle quote non ancora portate in detrazione dalle imposte relative al primo intervento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Notizie che trattano Pdc e installazione condizionatore che potrebbero interessarti


Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Bonus condizionatori 2023: ecco come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le modalità per usufruire del Bonus condizionatori 2023. Come funziona e quali sono le aliquote di detrazione che vengono riconosciute dalla legge.

Pompa Calore: considerazioni installazione

Impianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo.

Condizionatori in offerta con Ariel Energia

Impianti di climatizzazione - Scopri l'offerta climatizzatori Ariel e inizia subito a risparmiare fino al 60% in più. Comfort tutto l'anno con i climatizzatori fissi a pompa di calore.

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.

Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI