• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-20 16:36:25

Manutenzione ordinaria senza pratica


Michelangelopinsocchi
login
19 Maggio 2017 ore 12:48 1
Buongiorno,
ho bisogno di un chiarimento perché sul punto trovo molta discordanza tra gli addetti ai lavori.
Se un soggetto pone in essere su di un immobile di proprietà (prima casa) una serie di lavori di manutenzione ordinaria per i quali non è necessario alcun titolo abilitativo e quindi alcuna pratica da presentare in comune è sufficiente una mera autocertificazione per poter detrarre i relativi costi?
Chiaramente il soggetto effettuerà i bonifici come richiesto dalla normativa vigente.
Avevo capito che la manutenzione ordinaria (salvo la mera sostituzione di una caldaia) non è mai detraibile se non nel caso in cui detti interventi rientrino in un c.d. intervento più vasto.
Cosa si intende per intervento più vasto?
Basta che vi siano molteplici interventi di manutenzione ordinaria tali da interessare l'immobile o è necessario che vi sia almeno un intervento di manutenzione straordinaria, che sommata agli altri di ordinaria, attrae a se l'insieme delle spese rendendo tutto quanto detraibile e quindi rende necessaria la presentazione di una pratica comunale di manutenzione straordinaria con la relativa detrazione?
Nel caso specifico, il soggetto ha posto in essere interventi di manutenzione ordinaria (rifacimento bagno, parziale modifica impianti, sostituzione di tutti i rivestimenti ecc..), ha effettuato i bonifici nel rispetto di legge, MA non ha presentato alcuna pratica in comune.
Può ottenere la detrazione?
Essendo sprovvisto di pratica comunicale ma nel caso di mera autocertificazione può stare tranquillo di fronte ad un futuro controllo?
Grazie mille per la collaborazione.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2017, alle ore 16:36
    La sola manutenzione ordinaria non dà diritto ad un alcuna detrazione (a meno che non si tratti di lavori condominiali); per poterne usufruire deve mettere in atto dei lavori di straordinaria manutenzione (rifacimento completo degli impianti, realizzazione o abbattimento di tramezzature, etc.). Con essi anche gli interventi di manutenzione ordinaria saranno poi detraibili.

    Le consiglio la Guida dell'Agenzia delle Entrate dove trova tutte le informazioni utili a tale riguardo.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario unico di due unità immobiliari separate ed autonome clissificabili come condominio minimo. Per lavori di tinteggiatura esterna delle pareti...
gian5778 28 Giugno 2023 ore 13:27 2
Img roberto 58
Ciao a tutti, la prima intonacatura dei locali sottotetto, attualmente ancora al grezzo dopo tanti anni, secondo voi é da considerare manutenzione straordinaria e posso...
roberto 58 02 Marzo 2023 ore 19:06 1
Img paololuigi
Oggi mi sono recato al CAAF CGIL per la consueta compilazione del modello 730. Avevo tutta la documentazione ed in particolare una fattura di manutenzione ordinaria del tetto...
paololuigi 05 Giugno 2022 ore 05:36 9
Img gabrielefranzò
Ciao a tutti !! Sono nella fase conformità per quanto riguarda ecobonus 110% e volevo domandarvi se la variazione di una porta ad un arco in muratura rientra nella...
gabrielefranzò 05 Gennaio 2021 ore 16:34 1
Img ciroafeltra@live.it
Buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo non ho ben capito se c'è una sezione in cui presentarsi.Mi servirebbe un consiglio. Vivo a Roma possiedo una cantina di 9 mq...
[email protected] 04 Dicembre 2020 ore 17:09 2
Notizie che trattano Manutenzione ordinaria senza pratica che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

È possibile affidare la manutenzione alla ditta di un condòmino?

Parti comuni - L'esecuzione di opere di manutenzione ordinaria e quelle di manutenzione straordinaria è cosa normale in condominio. Se un condòmino è imprenditore può eseguirli?

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.

Usufruttuario e nudo proprietario sono condomini distinti

Condominio - L'usufruttuario e il nudo proprietario sono responsabili verso il condominio per i propri debiti e non ne rispondono in solido
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI