• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-16 18:34:40

Intestazione fatture - 43443


Luross
login
16 Ottobre 2017 ore 12:21 1
Buongiorno,
avrei cortesemente bisogno di alcune informazioni relative alle detrazioni IRPEF legate alle spese sostenute per acquisto di immobili con mutuo e ristrutturazione.
Nello specifico io e mia moglie stiamo per acquistare casa e per farlo abbiamo richiesto un mutuo cointestato presso un istituto finanziario.
Parallelamente affronteremo alcune spese di ristrutturazione dell'appartamento e di acquisto mobili.
Vorrei sapere qual è la modalità migliore da utilizzare per l'intestazione delle fatture di pagamento della ristrutturazione e dell'acquisto dei mobili/elettrodomestici della cucina, considerando che sia io che mia moglie siamo impiegati di aziende private con contratto a tempo indeterminato.
Di seguito alcuni dettagli:
- Costo acquisto appartamento: 270.000€
- Mutuo: 270.000€
- Spese ristrutturazione: 32.000€;
- Spese acquisto cucina ed elettrodomestici: 10.000€
Grazie in anticipo per il supporto.
RM
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2017, alle ore 18:34
    Se non avete problemi di capienza fiscale potete detrarre liberamente come volete: o 50 e 50 pagando da un conto cointestato o in percentuali diverse da conti personali, detraendo quindi ognuno in base alla quota.
    Questo sia per le spese di ristrutturazione che di acquisto mobili.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img under09
Ciao, all'interno di lavori di ristrutturazione, ho acquistato un tetto "anti-sismico" in acciaio da montare, con relativa coibentazione. Vivo in un comune in area sismica 3. Per...
under09 16 Maggio 2019 ore 20:49 6
Notizie che trattano Intestazione fatture - 43443 che potrebbero interessarti


Novità nel Decreto Bollette per fotovoltaico e autoconsumo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'utente potrà utilizzare l'energia prodotta da un impianto a fonti rinnovabili presente in altri luoghi purché il contatore presenti la medesima intestazione.

Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Le varie forme di intestazione di immobili per le coppie

Comprare casa - Intestazione di immobili a coppie: le varie forme, i vantaggi e gli svantagli di ognuna, il mutuo e tutto quanto riguarda l'acquisto e l'intestazione della casa

Bonus barriere architettoniche 75%: possibile lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di interventi volti al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche è possibile avvalersi dello sconto in fattura. Vediamo nel dettaglio

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Superbonus: come recuperare sconto in fattura parziale in caso di pro-rata IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di IVA indetraibile, l'Agenzia delle Entrate spiega come beneficiare della detrazione del 110% dell'imposta non detratta rimasta a carico del contribuente

Al contribuente in regime forfettario spetta il Bonus ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus ristrutturazione edilizia con la scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito è applicabile anche per i contribuenti in regime forfettario?

Stop a cessione del credito nel 2022: previsto solo per Superbonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dopo l'esclusione dello sconto in fattura e della cessione del credito dalla Legge di Bilancio 2022 è stata richiesta la proroga di questi due strumenti al 2024

Bonus facciate: come beneficiarne anche nel 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Federico Freni spiega quando è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus facciate anche nel 2022.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI