menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-01-30 23:22:34

Info condominio di cugini e trasformazione c/2 in a/3 per 110%


Waltergallo
login
30 Gennaio 2021 ore 23:22 0
Salve vorrei dei chiarimenti per questa fattispecie:


Palazzina bifamiliare composta da due A/3 e tre C/2 piano terra (ognuna con propria saracinesca su piazza) più androne comune con portone su piazza così ripartiti:
- Cugino 1: unità A/3 residenziale al 1° piano; C/2 di 40mq con accesso autonomo (da trasformare in A/3);
- Cugino 2: unità A/3 residenziale al 2° piano; C/2 con accesso autonomo;
- Comproprietà di: C/2 con accesso autonomo, androne di ingresso con portone su piazza autonomo, scala interna e lastrichi solari;
- Contatore enel: uno per ogni A/3 ed uno condominiale per tutti i C/2, scala e terrazzo;
- Contatore acqua comune per le unità immobiliari e nelle C/2 (quindi cisterne comuni);
- Gas: un contatore intestato per ogni cugino per il proprio A/3;

Vorremmo fare:
- Cappotto su tutto l'edificio e dividere l'impianto dell'acqua che porta in ogni unità (oltre che nei rispettivi C/2) installando contatori comunali separati e dividendo le cisterne;
- Interventi antisismici sulla facciata e sulle fondamenta dell'edificio;
- Impianti fotovoltaici, batterie di accumulo e colonnine di ricarica uno per ogni cugino (quindi per ogni A/3 e per la C/2 da trasformare in A/3).
- Cugino 2: sostituzione di infissi e riscaldamento sostituendo la vecchia caldaia e le piastre.
- Cugino 1: avendo già fatto infissi e riscaldamento col 65% nel 2013, vorrebbe lavorare sulla pertinenza C/2 (che ha una vecchia stufa a petrolio) per infissi e riscaldamento e a fine lavori farla diventare A/3. Però la luce e l'acqua la prende dal contatore condominiale (come tutti gli altri C/2);
In più, non avendo sostituito alcuni avvolgibili (quindi oscuranti) nella A/3 ma solo gli infissi interni, si può completare la sostituzione di tali oscuranti nell'immobile già soggetto al 65% nel 2013? Si può fare qualche intervento ex 65% non completato nel 2013?
I lavori verrebbero fatti con i tetti calcolati come se fosse condominio?
E verrebbero considerati 3 immobili (i due abitabili A/3 e il C/2 da destinare ad A/3)?
E la C/2 da diventare A/3 può utilizzare i suoi massimali, come farà il proprietario 2?
Infine: la concessione edilizia deve essere deliberata dal comune prima degli inizi dei lavori del 110% (visto che per la trasformazione da C/2 ad A/3 servirà una SCIA ma anche il 110% servirà un'altra SCIA?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI