menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-07-01 00:01:08

Ecosisma bonus: massimale parti comuni condominiali


Simoneagostini
login
26 Giugno 2020 ore 10:03 6
Buongiorno,
vorrei gentilmente un parere relativo ad un intervento di demolizione e successiva ricostruzione (senza modifiche della volumetria) di un condominio sito in zona sismica 3, a Racconigi, CN, composto da 3 unità abitative + 3 pertinenze accatastate autonomamente(magazzino C/2,locale deposito C/2, tettoia C/7).
A seguito dell'intervento per una delle pertinenze, ovvero il magazzino C/2, si procederà al cambio di destinazione d'uso.
A seguito dell'intervento si otterrà un miglioramento sismico superiori alle 2 classi di rischio ed una drastica riduzione dei consumi energetici dell'edificio.
I 3 impianti di riscaldamento autonomi verranno sostituiti da uno centralizzato con pompa di calore.
È possibile distribuire nel seguente modo gli interventi per accedere alle relative agevolazioni fiscali?
1) sismabonus 85% relativo alle parti comuni condominiali: massimale 96.000 x 6 (3 unità abitative + 3 pertinenze) da recuperare in 5 anni. Interventi: demolizione, ricostruzione di fondamenta, struttura portante, mura perimetrali, tetto, solette, scale, balconi, impiantistica nelle parti comuni.
2) ecobonus 75% relativo alle parti comuni condominiali: massimale 40.000 x 6 (ovvero le 3 unità abitative dotate di impianti di riscaldamento prima dell'intervento e le 3 pertinenze autonomamente accatastate non dotate di impianto di riscaldamento) da recuperare in 10 anni. Interventi: isolamento del tetto, isolamento delle mura perimetrali, infissi, impianto di riscaldamento centralizzato con pompa di calore, impianti di riscaldamento a pavimento nelle singole abitazioni, impianto fotovoltaico.
3) bonus ristrutturazioni 50% per le singole unità, massimale 96.000 euro per ognuna delle 4 unità abitative ottenute al termine dell'intervento. Interventi: rifacimento delle parti private tra cui muri interni, impianti elettrici ed idraulici, porte interne, bagni.
Questioni aperte:
- per quanto riguarda il massimale dell'ecobonus relativo alle parti comuni condominiali (a differenza dei lavori su singole unità), potete confermarmi che si calcola considerando anche le pertinenze autonomamente accatastate benché non dotate di impianto di riscaldamento?
- in alternativa a sismabonus ed ecobonus per le parti comuni condominiali si può optare per l'ecosismabonus di 136.000 euro x 6 (3 unità abitative e 3 pertinenze) da recuperare in 10 anni?
Grazie
Simone Agostini
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2020, alle ore 19:13
    Quesito interessante, caro Simone. Se non rispondesse nessuno a breve, rispolvererò il mio passato da tributarista, ora per la verità mi occupo più di appalti.

  • simoneagostini
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2020, alle ore 07:05
    Grazie mille Nabor! Gentilissimo!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Giugno 2020, alle ore 22:00
    Non ha ancora risposto nessuno?

  • simoneagostini
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2020, alle ore 19:43
    Aimè ancora nessuno. Nel proseguire con la ricerca documentale mi pare che l'interpretazione delle norme nell'intervento descritto sia corretta. Mi solleverebbe una conferma. Grazie!

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2020, alle ore 21:43
    Arrivo arrivo! :) Ti dico quello che so io anche se non mi ritengo espertissima. Hai fatto un bel po’ di domande eh! :)La questione che presenti secondo me richiederebbe un bell’approfondimento. Per es. demolizione e ricostruzione ai fini sisma bonus va bene se non risulta una nuova costruzione (v. Ris. Ade n. 34E/2018); o ancora il cambio di destinazione d’uso va affrontato con prudenza etc.Sarebbe tutto troppo lungo qui, ora mi limito a rispondere alle tue domande:1)il massimale va moltiplicato per unità immobiliare; quanto alle pertinenze la Guida dell’Ade dice che “Questo limite è annuale e riguarda il singolo immobile e le sue pertinenze unitariamente considerate, anche se accatastate separatamente. Gli interventi edilizi effettuati sulla pertinenza non hanno, infatti, un autonomo limite di spesa, ma rientrano nel limite previsto per l’unità abitativa di cui la pertinenza è al servizio”2) sì, in alternativa a eco bonus al 75% e a sisma bonus si può optare per la detrazione con il tetto di 136.000 euro a unità; bisogna vedere se sussistono ad es. le condizioni per l’eco bonus al 75%. Ti ricordo che con il decreto rilancio, che deve essere ancora convertito in legge ed eventualmente modificato, l’aliquota del sisma bonus è elevata al 110% per le spese effettuate 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021;Io ti consiglio di rivolgerti ad un esperto.Se sei interessato prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • simoneagostini
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2020, alle ore 00:01
    Innanzitutto grazie mille. L'intervento in questione consiste in un recupero del patrimonio edilizio esistente, non in una nuova costruzione.
    La norma da te citata riguarda i massimali in caso di interventi su singole unità. In caso di interventi sulle parti comuni condominiali, come chiarito dall'Agenzia delle Entrate nellaCM n.7/E del 27 aprile 2018, i limiti di spesa massimi previsti per ilSismabonus(96.000 euro) e per l’Ecobonus(40.000 euro) operano per ciascuna unità immobiliare di cui si compone l’edificio e, autonomamente, per ognuna delle relative pertinenze. C'è in questo però una contraddizione intrinseca: come può una pertinenza essere dotata di impianto di riscaldamento e soddisfare il prerequisito fondamentale per accedere alle detrazioni per riqualificazione energetica.Sul cambio di destinazione d'uso ENEA ha perlatro chiarito che non si possa accedere ai bonus riqualificazione ma solo ristrutturazione. Aspetti decisamente contraddittori.Se qualcuno ha elementi ulteriori per dipanare la matassa è il benvenuto. Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img riccardo spinnato
Buona sera, dovrei aprire un varco nelle parti comuni del condominio per realizzare due appartamenti dal negozio di mia proprietà, ma dovrei spostare le caselle della posta...
riccardo spinnato 22 Febbraio 2023 ore 16:36 3
Img tonyevale
Buongiorno, stiamo acquistando da costruttore immobile (rogito a gennaio 2022 e preliminare nel 2020) che usufruirà del Super SismaBonus e pertanto del BonusMobili. E'...
tonyevale 14 Novembre 2022 ore 14:16 1
Notizie che trattano Ecosisma bonus: massimale parti comuni condominiali che potrebbero interessarti


Approvato l'emendamento governativo per i bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Retroattività per le 10 rate stabilite per il superbonus, ma questa non è l'unica novità contenuta nel testo dell'emendamento di governo.

Novità sismabonus 2024, come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile mettere a punto degli interventi finalizzati al miglioramento sismico usufruendo del Sismabonus con aliquota fino all'85%.

Come funziona il super bonus 2018 per i condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 2018 per i condomini è previsto un super bonus che unisce insieme il Sismabonus ed Ecobonus, ovvero riduzione del rischio sismico e miglioramento energetico

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto Rilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l'approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus.

Ecobonus e Sismabonus 110%: gli interventi agevolabili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Aspettando la Circolare esplicativa, proviamo a fornire l'elenco degli interventi agevolabili con la detrazione fiscale al 110% prevista dal decreto Rilancio.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI