Buonasera, documentandomi online mi sembra di capire che già solo con la sostituzione della caldaia a gas e passare alla pompa di calore con abbinamento a fotovoltaico si riesca di gran lunga a migliorare di 2 classi, in ogni caso sembra che nel decreto sia indicato che se non si riescano a migliorare due classi energetiche basti raggiungere la massima classe, quindi la A (dato che l'appartamento è stato già certificato in classe B) più che altro vorrei capire se un appartamento singolo in condominio possa accedere almeno al super bonus x sostituzione caldaia e fotovoltaico, perché pare di capire che i condomini sono limitati solo alle parti comuni.“Buongiorno Daniele. Premesso che siamo in attesa dei decreti attuativi, mi sembra che, nel Suo caso, manchino i presupposti per il ''salto'' (ossia, miglioramento) di due classi energetiche.”
Buongiorno,abito in uno stabile di Milano e il condomonio è molto interessato al Superbonus 110%.Il nostro amministratore ci ha presentato con molto entusiasmo un General... |
Buongiorno, come da titolo ho avuto la sfortuna di essere vittima del cambiamento climatico in Piemonte avendo la casa colpita da un fulmie che ha "cotto" l'impianto FV. Mi trovo... |
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento... |
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle... |
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della... |
Notizie che trattano Ecobonus 110: fotovoltaico e pompa di calore che potrebbero interessarti
|
Tutti gli incentivi per le energie rinnovabiliDetrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le agevolazioni per gli impianti ad energie rinnovabili troviamo le detrazioni al 50%, al 65%, il conto termico e bonus mobili. |
Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico |
Irrigazione FotovoltaicaIrrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica. |
Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casaImpianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica |
Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad ariaImpianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene! |
Bonus Reddito Energetico come funziona e chi può averloDetrazioni e agevolazioni fiscali - Dal prossimo mese di giugno le famiglie a basso reddito potranno presentare la domanda per accedere al Bando Reddito Energetico |
Si può installare un impianto fotovoltaico senza Cila e ottenere le agevolazioni fiscali?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Installare un impianto fotovoltaico senza necessità di presentare la CILA pur beneficiando delle agevolazioni fiscali è possibile, grazie al bonus ristrutturazioni |
Installazione pannelli solari: quali detrazioni?Impianti rinnovabili - Quali sono i bonus che possono essere sfruttati per installare pannelli solari nella propria abitazione o in condominio? Ecco le detrazioni possibili |
Riscaldare casa senza l'utilizzo di gas: ecco come!Impianti di riscaldamento - Considerando il continuo rincaro al prezzo dell'energia, ci si potrebbe chiedere come riscaldare casa a costo zero o avere un riscaldamento alternativo al gas. |