Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-06-07 20:38:22

Ecobonus 110: fotovoltaico e pompa di calore

Buongiorno,
sto acquistando un attico in un condominio, probabilmente ci sarà la possibilità di installare un impianto fotovoltaico sul pergolato del terrazzo e vorrei abbinarlo anche alla pompa di calore per riscaldare casa e avere acqua calda sanitaria.
Essendo però in un condominio che è già in classe B perché dispone di cappotto esterno, avrò la possibilità di usufruire del bonus nonostante sul decreto sia indicato che rientrano in questo caso unità immobiliari indipendenti?
Quindi solo villette, ville, bifamiliari e case indipendenti in generale possono usufruire di tale bonus fino al 110?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 10:11
    Buongiorno Daniele. Premesso che siamo in attesa dei decreti attuativi, mi sembra che, nel Suo caso, manchino i presupposti per il ''salto'' (ossia, miglioramento) di due classi energetiche.

• espositodaniele
    Espositodaniele Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 20:38
    Buongiorno Daniele. Premesso che siamo in attesa dei decreti attuativi, mi sembra che, nel Suo caso, manchino i presupposti per il ''salto'' (ossia, miglioramento) di due classi energetiche.
    Buonasera, documentandomi online mi sembra di capire che già solo con la sostituzione della caldaia a gas e passare alla pompa di calore con abbinamento a fotovoltaico si riesca di gran lunga a migliorare di 2 classi, in ogni caso sembra che nel decreto sia indicato che se non si riescano a migliorare due classi energetiche basti raggiungere la massima classe, quindi la A (dato che l'appartamento è stato già certificato in classe B) più che altro vorrei capire se un appartamento singolo in condominio possa accedere almeno al super bonus x sostituzione caldaia e fotovoltaico, perché pare di capire che i condomini sono limitati solo alle parti comuni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img liceka5861
Ho acquistato una villetta a schiera ed ora vorrei rimetterla a nuovo.Ho solo 3 semplici domande:1) Mi consigliate un video oppure una pagina su internet che spiega tutto quello...
liceka5861 18 Gennaio 2021 ore 18:40 2
Img alessandromestriner
Ciao a tutti, abito in una bifamiliare del 2009 e, complice la proroga del superbonus, vorrei capire se mi possa convenire un intervento mirato all'installazione di una pompa di...
alessandromestriner 16 Gennaio 2021 ore 10:42 1
Img guido_68
Buongiorno a tutti, Volevo sapere se qualcuno di voi ha già iniziato i lavori al 110%, tutte le persone che ho sentito sono ancora in fase di preparazione documenti.Ho...
guido_68 16 Gennaio 2021 ore 10:37 1
Img marco79l
Buonasera a tutti.Ho intenzione di eseguire dei lavori di ristrutturazione alla mia abitazione sfruttando il 110 %.Sono stato in banca per informarmi e loro accettano il credito...
marco79l 14 Gennaio 2021 ore 19:11 1
Img luigi.mortari
Buongiorno. Ringrazio gli amministratori del sito per questo spazio. Mi rivolgo a voi per questa questione difficile per me da derimere. Se il costo dei miei impianti di...
luigi.mortari 14 Gennaio 2021 ore 11:39 1
Notizie che trattano Ecobonus 110: fotovoltaico e pompa di calore che potrebbero interessarti

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere diritto anche al bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili
REGISTRATI COME UTENTE
323.033 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//