• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-07 20:38:22

Ecobonus 110: fotovoltaico e pompa di calore


Buongiorno,
sto acquistando un attico in un condominio, probabilmente ci sarà la possibilità di installare un impianto fotovoltaico sul pergolato del terrazzo e vorrei abbinarlo anche alla pompa di calore per riscaldare casa e avere acqua calda sanitaria.
Essendo però in un condominio che è già in classe B perché dispone di cappotto esterno, avrò la possibilità di usufruire del bonus nonostante sul decreto sia indicato che rientrano in questo caso unità immobiliari indipendenti?
Quindi solo villette, ville, bifamiliari e case indipendenti in generale possono usufruire di tale bonus fino al 110?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 10:11
    Buongiorno Daniele. Premesso che siamo in attesa dei decreti attuativi, mi sembra che, nel Suo caso, manchino i presupposti per il ''salto'' (ossia, miglioramento) di due classi energetiche.

  • espositodaniele
    Espositodaniele Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 20:38
    Buongiorno Daniele. Premesso che siamo in attesa dei decreti attuativi, mi sembra che, nel Suo caso, manchino i presupposti per il ''salto'' (ossia, miglioramento) di due classi energetiche.
    Buonasera, documentandomi online mi sembra di capire che già solo con la sostituzione della caldaia a gas e passare alla pompa di calore con abbinamento a fotovoltaico si riesca di gran lunga a migliorare di 2 classi, in ogni caso sembra che nel decreto sia indicato che se non si riescano a migliorare due classi energetiche basti raggiungere la massima classe, quindi la A (dato che l'appartamento è stato già certificato in classe B) più che altro vorrei capire se un appartamento singolo in condominio possa accedere almeno al super bonus x sostituzione caldaia e fotovoltaico, perché pare di capire che i condomini sono limitati solo alle parti comuni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Notizie che trattano Ecobonus 110: fotovoltaico e pompa di calore che potrebbero interessarti


Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Arriva dalla Germania la facciata modulare che integra le rinnovabili

Impianti domotici - Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Fraunhofer ha ideato un sistema per riqualificare energeticamente le facciate degli edifici in maniera minimamente invasiva

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Pompa di calore per riscaldare casa: quando conviene

Impianti di riscaldamento - Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore sono una soluzione efficiente che sfrutta l'energia termica dell'ambiente, ma quando conviene installarti?

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico cosa ancora non si sa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa effettivamente ancora non si sa per quanto riguarda la misura agevolativa del Superbonus 110 per un intervento di istallazione di un impianto fotovoltaico?
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI