• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-21 21:44:26

Dubbio usufrutto madre-figlio per detrazione 36%


Kerpe69
login
19 Settembre 2011 ore 10:47 5
Buongiorno,

prossimamente dovrò effettuare dei lavori di ristrutturazione presso la mia nuova casa e vorrei usufruire del prolungamento fino a fine 2012 della detrazione 36% ed iva agevolata 10%.
Il problema è questo:
siccome ci siamo scambiati con mia madre la prima casa, ovvero lei abita e risiede nella mia ed io abito e risiedo nella sua, mi domandavo cosa devo allegare esattamente nella prossima dichiarazione dei redditi come registrazione dell'atto che costituisce il titolo di detenzione dell'immobile?
(richiesto dal Decreto Sviluppo che ha altresì rimosso invece il vecchio obbligo di comunicazione al Centro Operativo di Pescara).
Il altre parole da quello che ho letto, la normativa prevede che hanno diritto a richiedere la detrazione 36%:

- il proprietario;
- il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- l'inquilino e il comodatario (autorizzati dal proprietario).

Io sono di fatto usufruttuario, ma essendo il figlio del proprietario (parentela di primo grado) devo comunque procurarmi una dichiarazione (immagino autocertificazione su carta semplice) di mia madre che mi concede in usufrutto il suo appartamento?
Dovrei registrare tale atto come richiesto sopra?
Se si, come e dove?

Grazie anticipatamente.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2011, alle ore 13:47
    Buongiorno, io Le consiglierei di registrare un comodato d'abitazione (presso l'ufficio del registro).

  • kerpe69
    Kerpe69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2011, alle ore 15:22
    Grazie della risposta !

    Mi domando però (a parte la situzione quasi incredibile di dover registrare un atto già di per sè allucinante essendo i contraenti madre e figlio....), se questo debba essere fatto:

    "In forma scritta" e qui la scelta tra:

    Atto pubblico
    Scrittura privata autenticata
    Scrittura privata non autenticata

    Oppure se è sufficiente "In forma verbale"

    grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2011, alle ore 21:32
    Nella mia personale esperienza, abbiamo redatto una semplice scrittura privata, senza autentica notarile, provvedendo Noi a validarla presso l'ufficio del registro competente.

  • kerpe69
    Kerpe69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2011, alle ore 22:02
    Perfetto grazie 1000 ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2011, alle ore 21:44
    Ci mancherebbe, grazie a Lei per l'interessante quesito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Notizie che trattano Dubbio usufrutto madre-figlio per detrazione 36% che potrebbero interessarti


Quando un condomino è usufruttuario, cosa succede?

Assemblea di condominio - Se in un'unità immobiliare vi sia un altro diritto reale, ad esempio l'usufrutto, qual è la sua posizione nei confronti del condominio? Chi pagherà le spese e la manutenzione?

Usufruttuario e nudo proprietario sono condomini distinti

Condominio - L'usufruttuario e il nudo proprietario sono responsabili verso il condominio per i propri debiti e non ne rispondono in solido

Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario

L'usufruttuario può affittare il suo immobile?

Affittare casa - In caso di costituzione di usufrutto, tra i diritti dell'usufruttuario vi è quello di stipulare contratti di locazione anche senza il consenso del nudo proprietario

Migliorie eseguite dall'usufruttuario: è possibile chiedere un'indennità?

Proprietà - L'usufruttuario ha diritto ad un'indennità per gli interventi di miglioramento che sussistono al momento della restituzione dell'immobile. Come viene calcolata?

Quali strumenti di tutela dispone l'usufruttuario?

Proprietà - Quali sono i mezzi di tutela mediante i quali l'usufruttuario può difendere il proprio diritto reale di godimento. Vediamo quali sono le azioni a disposizione.

L'usufruttuario può concedere l'immobile in comodato d'uso?

Proprietà - Se sull'immobile è stato costituito il diritto reale di usufrutto potrà l'usufruttuario concedere la casa in comodato d'uso gratuito a terzi?

Si può iscrivere un'ipoteca sul diritto di usufrutto?

Proprietà - È sempre possibile iscrivere un'ipoteca sul diritto di usufrutto costituito su un immobile? Quando il creditore dell'usufruttuario può avviare il pignoramento?

Usufrutto congiuntivo: nozione e durata

Proprietà - L'usufrutto congiuntivo consente ai vari usufruttuari di accrescere le proprie quote, fino all'esitinzione del diritto dopo il decesso dell'ultimo usufruttuario.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI