• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-14 00:32:36

Detrazioni per pavimento


Salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum.
Sto per acquistare casa e dovrò fare alcuni lavori.
Penso di non fare nessuna pratica edilizia perché non vi è la neccessità.
I lavori che dovrò fare subito sara' l'impianto idraulico (non so se parziale o di tutta la casa) con conseguente sostituzione del pavimento (per le tracce che devo fare per l'impianto idr.) con parquet.
L'impianto idraulico penso di farlo in economia quindi penso si possa detrarre solo il materiale.
Il parquet riesco a portarlo in detrazione?
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2015, alle ore 16:12
    Se rifai l'impianto e il pavimento deve essere rifatto per far passare le tracce, entrambi i lavori sono detraibili. Fai però attenzione alla questione del faidate. L'impianto per essere detraibile (e di conseguenza anche il parquet) deve avere una dichiarazione di conformità rilasciata da una ditta abilitata. Prova ad informarti presso qualche ditta se sono disponibili a rilasciarla anche se il lavoro viene fatto da te. Non tutti sono disponibili, quindi è probabile che per ottenerla non potrai fare tu il lavoro ma affidarlo a ualcuno. Dovresti in tal caso capire anche ciò che ti conviene economicamente.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Febbraio 2015, alle ore 00:32
    Gli impianti idraulico, gas, elettrico ecc... che vengono rifatti devono essere messi a norma.
    In caso di manutezione di impianti esistenti, se non vuoi la detrazione, puoi anche farteli da te, tanto hai gia gli allacci e il titolo abitativo.
    Per i nuovi "non c'è storia"... professionista.
    idem per le detrazioni: se detrai l'impianto idrico, sia che compri tu il materiale sia che li compra lartigiano, per detrarre devi avere il certificato di conformità e non solo, devi dimostrare che li ha fatti un professionista.

    Se proprio insisti con il fai da te, allora devi fare così:
    chiami un idraulico e gli chiedi se "ci sta"
    lui ti stima il prezzo di mercato della manodopera
    ti fa la fattura per tale importo, ci paghi su l'iva e la metti in detrazione e fai il bonifico
    l'artigiano l'iva la prende e la gira... soldi persi
    sul resto ci paga su le tasse e alla fine deve comunque tenersi almeno un guadagno per la certificazione
    fatti i conti il resto te lo rende in nero

    è prassi comune, ma non so qquanto convenga... boh

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fdv1988
Buongiorno, avrei dei dubbi sul bonus caldaia.La detrazione è valida anche su acquisto di caldaia nuova senza sostituzione di una caldaia esistente? Purtroppo ho comprato...
fdv1988 14 Marzo 2022 ore 14:31 4
Img pilda
Ciao a tutti, ho un appartamento che non aveva riscaldamento, lo sto ristrutturando completamente, compreso il nuovo impianto di riscaldamento.Per l'installazione del nuovo...
pilda 13 Marzo 2022 ore 16:26 2
Img fdv1988
Buongiorno, vorrei eliminare la vasca di raccolta dell'acquario per lo scarico del wc, quelle classifiche di ceramica attaccate sopra il water.Che tipo di detrazione o bonus posso...
fdv1988 21 Febbraio 2022 ore 14:56 1
Img lucav22
Salve a tutti, Volevo sapere se fosse possibile far rientrare l'impianto idrico, elettrico e termico nel conteggio del bonus 110% in quanto sto ristrutturando casa, praticamente...
lucav22 23 Dicembre 2020 ore 17:47 7
Img albertosaracino
Buonasera a tutti, sto procedendo ad una manutenzione straordinaria del mio appartamento rifacendo fra le tante cose tutti gli impianti. Relativamente alla parte riscaldamento sto...
albertosaracino 27 Novembre 2019 ore 12:26 2
Notizie che trattano Detrazioni per pavimento che potrebbero interessarti


Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI