• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-24 20:51:17

Detrazioni mobili e elettrodomestici bianchi


Anonymous
login
05 Febbraio 2009 ore 10:56 41
Se ne sta discutendo.. chissà che davvero riescano ad approvare qualcosa per farci risparmiare altri soldini...

http://www.corriere.it/ultima_ora/notiz ... 8C03DDF%7D

http://temporeale.libero.it/libero/fdg/2566472.html

Si parla anche di una detrazione analoga per l'acquisto di elettrodomestici "bianchi".. cioè frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici...


Vedremo nei prossimi giorni se la cosa va in porto....
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 19:08
    Sembra confermato...

    http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 23858.html

    PER ELETTRODOMESTICI E MOBILI SCONTO IRPEF 20%
    L'acquisto di nuovi elettrodomestici e mobili per la casa sarà sostenuto da uno sconto sull'Irpef del 20%. La spesa massima è di 10.000 euro e vale se legata ad una ristrutturazione edilizia. Si considereranno al proposito le domande di ristrutturazione avviate dal primo luglio 2008. Lo prevede, secondo quando si apprende, il decreto legge varato oggi dal Consiglio dei ministri.


    Ahimè si parla di ristrutturazioni (qundi credo escluse le opere di manutenzione straordinaria...) e per ristrutturazioni iniziate dal luglio del 2008

    Vedremo...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 19:55
    Aspettiamo la circolare esplicativa dell'Agenzia delle Entrate prima di iniziare qualsiasi tipo di attività.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2009, alle ore 17:42
    Quanto tempo passa normalmente? io sto aspettando i mobili ed elettrodomestici di casa per fine mese...

    nel caso, li faccio slittare per la consegana!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 21:42
    Entro una trentina di giorni saranno disponibili le circolari esplicative.

    Purtroppo se la detrazione sui mobili sarà legata ai lavori di ristrutturazione (Dia, progetto, incombenze burocratiche, modulo preventivo a Pescara, ecc.) saranno pochi coloro che ne usufruiranno senza affrontare altre gravose spese.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 09:10
    Io ho ristrutturato con dia.. e ancora devo chiudere la pratica perché se non smette di piovere... il pannello solare non lo posso montare... si sa nulla riguardo i metodi di pagamento? saranno anche questi tramite bonifico?

    spero si diano una mossa... dato che molta gente che era indecisa a fare acquisti ora si bloccherà fino a che tutto non sarà chiaro... con conseguente ulteriore rallentamento delle vendite in questo periodo transitorio...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 10:38
    Presumo che i pagamenti dovranno comunque avvenire con documento certo, a mezzo bonifico, come per il resto della ristrutturazione.

    Ne sapremo di più quando avremo la circolare dell'Agenzia.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 13:34
    Per i mobili si può anche fare ma per gli elettrodomestici sarebbe un problema... cha faccio.. vedo un frigo in un negozio, il forno in un altro, lavatrice, lavastoviglie ecc... prima faccio il bonifico e poi mi presento al negozio? una bella rottura di palle..

    speriamo almeno negli assegni, che comunque lasciano traccia... e poi anche gli scontrini basterebbero visto che servono per la garanzia. bho.. vedremo... tanto questo è il paese che per aggiustare una cosa ne complicano 5... invidio gli svedesi!

  • alby1953
    Alby1953 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 16:32
    Il decreto è stato pubblicato ieri e non parla assolutamente di circolari esplicative: ecco di seguito il testo integrale dalla G.U.

    Art. 2.

    Detrazione per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici

    1. Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui
    all'articolo 1 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, limitatamente
    agli interventi di recupero del patrimonio edilizio effettuati su
    singole unita' immobiliari residenziali iniziati a partire dal 1°
    luglio 2008, a fronte di spese sostenute dalla predetta data, e'
    riconosciuta una detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza
    del suo ammontare, nella misura del 20 per cento delle ulteriori
    spese documentate, effettuate con le stesse modalita', sostenute dal
    7 febbraio 2009 e fino al 31 dicembre 2009, per l'acquisto di mobili,
    elettrodomestici ad alta efficienza energetica, esclusi quelli
    indicati al secondo periodo, nonche' apparecchi televisivi e
    computer, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di
    ristrutturazione. La detrazione di cui al primo periodo e' cumulabile
    con la detrazione per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e
    loro combinazione prevista dal comma 353 dell'articolo 1 della legge
    27 dicembre 2006, n. 296, come prorogata dal comma 20 dell'articolo 1
    della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
    2. La detrazione di cui al comma 1, da ripartire tra gli aventi
    diritto in cinque quote annuali di pari importo, e' calcolata su di
    un importo massimo complessivo non superiore a 10.000 euro.
    3. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente
    decreto la Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove la stipula
    di un apposito protocollo di intenti con i produttori dei beni per i
    quali sono previsti gli incentivi di cui al presente decreto; nel
    protocollo sono definiti gli impegni assunti in ordine alle garanzie
    di mantenimento dei livelli occupazionali, alle modalita' con le
    quali assicurare il rispetto dei termini di pagamento previsti nei
    rapporti con fornitori e con gli altri soggetti della filiera
    produttiva e distributiva, nonche' allo sviluppo e al mantenimento di
    iniziative promozionali finalizzate a stimolare la domanda e a
    migliorare l'offerta anche dei servizi di assistenza e manutenzione.

    Qusto conferma che bisogna aver già una pratica aperta ed effettuato un bonifico a partire dal 01/07/2008 e sino al 07/02/2009 (in pratica invece dall'12/02 data di pubblicazione sulla G.U)data da cui far partire i nuovi bonifici per l'acquisto dei nuovi beni (mobili, frigo etcc)..
    Questo è quello che ho capito, spero di non aver sbagliato.
    Salutoni a tutti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 16:53
    È una tua "interpretazione" possibilmente corretta.

    Sarà opportuno comunque aspettare la comunicazione del direttore dell'Agenzia delle Entrate così come previsto nel dispositivo di legge appena approvato.

    .... inviano all'Agenzia delle entrate apposita comunicazione, nei termini e secondo le modalità previsti con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto

    I trenta giorni non sono ancora trascorsi.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 19:05
    Scusate l'ignoranza.. ma che numero ha questo decreto? me lo vorrei leggere per capire (o provare ad interpretare) cosa comprende e cosa no...

    ad esempio la lavastoviglie incasso tripla classe A, il forno incasso classe A, il frigo classe A+, la lavatrice classe A....

    i mobili quali saranno? tutti o solo la cucina? le camerette, la camera, armadi, divani, tavoli e sedie... ci saranno cose considerate di lusso e altre no?

    dato che sono valide le ristrutturazioni a partire da agosto '08... chi ha già comprato i mobili lo prende sotto la coda?

    mha... aspettiamo... e speriamo che si sbrighino....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 20:18
    Leggi il decreto (per la parte che ci interessa):



    DECRETO-LEGGE 10 febbraio 2009, n. 5
    Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi.
    (GU n. 34 del 11-2-2009)
    IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
    ..........................
    Art. 2.

    Detrazione per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici

    1. Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui all'articolo 1 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, limitatamente agli interventi di recupero del patrimonio edilizio effettuati su singole unita' immobiliari residenziali iniziati a partire dal 1° luglio 2008, a fronte di spese sostenute dalla predetta data, e' riconosciuta una detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 20 per cento delle ulteriori spese documentate, effettuate con le stesse modalita', sostenute dal 7 febbraio 2009 e fino al 31 dicembre 2009, per l'acquisto di mobili, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, esclusi quelli indicati al secondo periodo, nonche' apparecchi televisivi e computer, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione di cui al primo periodo e' cumulabile con la detrazione per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazione prevista dal comma 353 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, come prorogata dal comma 20 dell'articolo 1 della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

    2. La detrazione di cui al comma 1, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo, e' calcolata su di un importo massimo complessivo non superiore a 10.000 euro.

    3. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto la Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove la stipula di un apposito protocollo di intenti con i produttori dei beni per i quali sono previsti gli incentivi di cui al presente decreto; nel protocollo sono definiti gli impegni assunti in ordine alle garanzie di mantenimento dei livelli occupazionali, alle modalita' con le quali assicurare il rispetto dei termini di pagamento previsti nei rapporti con fornitori e con gli altri soggetti della filiera produttiva e distributiva, nonche' allo sviluppo e al mantenimento di iniziative promozionali finalizzate a stimolare la domanda e a migliorare l'offerta anche dei servizi di assistenza e manutenzione.

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 10:38
    Ho contattato l'agenzia delle entrate e mi ha confermato che:
    1) pagamento tramite bonifico con le stesse modalità delle detrazioni del 36%

    2) sul modulo prestampato barrare la casella relativa alla legge 449 del 1997

    sulla dichiarazione dei redditi del prossimo anno ci sarà un rigo apposito per le detrazioni al 20% che non saranno valide se non accompagnate da quelle del 36%.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 12:12
    Infatti queste sono le anticipazioni dell'Agenzia, che però dovranno essere messe per iscritto per non commettere errori (attendiamo la circolare)

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 13:07
    Gli ho anche inviato una richiesta scritta, appena mi rispondono la posto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 14:07
    I 30 gg dall'emanazione della legge in oggetto stanno per scadere entro i quali il direttore dell'Agenzia deve emanare le disposizioni operative.

  • mara.esse
    Mara.esse Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 15:14
    Se ho interpretato bene, per interventi iniziati, per assurdo, il 30 giugno niente detrazione sulla cquisto di mobili, o forse ho capito male?

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 15:30
    Hai capito benissimo!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 19:19
    Infatti le nuove tipologie di detrazione partiranno dal 1 Gennaio 2009.

  • chiara.jody
    Chiara.jody Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 08:09
    Quindi, io che inizierò la ristrutturazione a giugno rientro?
    Il tecnico non sa se richiedere la manutenzione straordinaria o la ristrutturazione.
    Mi sapete spiegare qlc in merito?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 10:26
    Se i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2008 proseguono nel 2009 e tutte le procedure sono gia state iniziate, anche i mobili potranno essere inseriti per poter ottenere il 20% di detrazione, salvo indicazioni diverse della prossima circolare dell'Agenzia che attendiamo con ansia.

  • chiara.jody
    Chiara.jody Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 08:05
    I lavori li inizierò a giugno 2009 e li proseguirò fino nel 2010. Rientro quindi nella detrazione?
    il mio geometra vuole x' richiedere una DIA x manutenzione straordinaria e non x ristrutturazione x' dice che dovrei pagare troppi oneri.
    Ma x qst detrazione, se non ho capito male, bisogna chiedere la ristrutturazione. Giusto?
    Purtroppo pur avvalendosi di tecnici, geometri che paghi, spesso non ahnno le idee molto chiare.
    Vi chiedo quindi di rispondermi pf ai miei dubbi.
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 10:15
    Se finalmente leggi nel link che ti ho indicato più volte:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    noterai che vi sono due tabelle, una per i lavori su immobili condominiali per i quali si può portare in detrazione anche opere di manutenzione ordinaria oltre a quelle straordinaria, poi vi è la tabella per interventi sulle abitazioni private con l'elenco dei lavori ammessi e l'Iva da applicare a ognuno di essi.

    La legge n. 449/1997 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento una particolare agevolazione fiscale, consistente nella possibilità di detrarre ai fini Irpef le spese sostenute per la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria e di interventi di recupero edilizio in misura percentuale al costo sostenuto.

    Decidi tu la procedura da seguire.

  • chiara.jody
    Chiara.jody Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 15:39
    Si, lo so e lo letto.
    ma la mia domanda era un'alta.
    - Con le miei date rientro nella detrazione x i mobili?
    - Per poterli detrarre DEVO richiedere una RISTRUTTURAZIONE?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 18:33
    Quando leggeremo la circolare esplicativa dell'Agenzia delle entrate avremo finalmente informazioni "certe".

    Dal 1 gennaio 2009 anche i mobili dovrebbero rientrare nelle possibili detrazioni (20%) in concomitanza con i lavori di ristrutturazione iniziati anche nell'anno precedente per i quali non sia stata inviata la "fine lavori" e la Dia sia ancora in corso.

    Consiglio di leggere il link che ho inserito nella solita pagina:

    Limitazioni alla detrazione per i mobili in sede di lavori di ristrutturazione: spiegazioni 18.02.2009

    Lo trovate qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • chiara.jody
    Chiara.jody Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 10:21
    Ok aspettiamo con pazienza.
    Grazie

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 13:53
    Mentre aspettiamo (sempre con meno pazienza!) ...

    al famoso link a cui condominiale rimanda sempre (giustamente ) tutti..

    si fa riferimento anche a tv e computer...

    era solo una riflessione o anche questi potrebbero essere contemplati nei "mobili e elettrodomestici" detraibili?

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 14:40
    Ecco la risposta dell'agenzia delle entrate:

    Gentile contribuente,
    l'art. 2, c. 1, del D.L. n. 5 del 10/02/2009 riconosce una "detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 20 per cento delle ulteriori spese documentate, effettuate con le stesse modalità, sostenute dal7 febbraio 2009 e fino al 31 dicembre 2009, per l'acquisto di mobili, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, esclusi quelli indicati al secondo periodo, nonché apparecchi televisivi e computer, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione".
    In altre parole, il Decreto, quanto alle modalità di pagamento, parla di "spese documentate" ed "effettuate con le stesse modalità" previste per il 36 per cento. Ciò significa letteralmente che, per usufruire dell'agevolazione di cui sopra, allo stato attuale servirà un bonifico postale o bancario da effettuare con gli stessi moduli predisposti con il richiamo all'articolo 1 della legge 27 dicembre 1997, n. 449.
    Ad ogni buon conto, La invitiamo ad attendere le eventuali novità o precisazioni che potrebbero essere introdotte con la Legge di conversione del D.L. sopra citato.
    Cordiali saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 18:43
    Dandolo

    la risposta è "vecchia", la conversione in legge del famoso decreto 185 è gia avvenuta il 21 Gennaio 2009, siamo solo in attesa della circolare eslicativa sulle modalità operative.

    RIconsiglio di leggere con attenzione alla voce:

    Limitazioni alla detrazione per i mobili in sede di lavori di ristrutturazione: spiegazioni 18.02.2009

    che trovi al solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2009, alle ore 10:05
    Scusami "condominiale" al link "Limitazioni alla detrazione per i mobili in sede di lavori di ristrutturazione: spiegazioni 18.02.2009" hai scritto che
    "Poi non si capisce se la nuova detrazione sia cumulabile, alternativa o improponibile congiuntamente con quella già in essere per l?acquisto di Tv con sintetizzatore digitale integrato eseguito entro il 31 dicembre 2010 (acquisto, non necessariamente sostituzione), anch?essa al 20% fino a 1000 euro di spesa e da godere in un anno". Ma la detrazione per la TV digitale non è scaduta con il 2008? A me non risulta prorogata tant'è che le ultime istruzioni alle dichiarazioni dei redditi non ne fanno cenno.
    Spero però di sbagliarmi e ti chiedo se puoi di fornirmi i riferimenti normativi perché dovrei acquistare un nuova TV e farebbe senz'altro comodo risparmiare qualche altro soldino.
    Grazie!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2009, alle ore 10:40
    La nuova legge, approvata in sede di conversione del decreto 185, è una nuova agevolazione rispetto a quella precedente.
    Insomma, la sostituisce.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2009, alle ore 16:36
    Sarò duro di comprendonio... ma io ancora non ho capito se anche le tv e i computer sono inclusi tra le cose detraibili...

    e se lo fossero: i computer rientrano nella spesa globale di 10000 euro mentre le tv con decoder integrato sono a parte?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2009, alle ore 17:27
    Rileggi con attenzione e non porre domande alle quali ho gia risposto!

    Leggi anche nel link che ti ho proposto sopra, ci sono tutte le spiegazioni.

    Comunque la risposta è affermativa: mobili, appareccchi tv, computer, ecc. rientrano nella nuovissima detrazione ed il limite è quello citato.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2009, alle ore 19:22
    Ricapitolando.. mobili,tv,computer ,elettrodomestici rientrano nella spesa massima di 10000 euro di cui 20% da detrarre

    i frigoriferi sono a parte per massimo 20% su 1000 euro.

    io che devo prendere tutto in teoria posso detrarre 2200 euro.. spero di aver capito bene.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2009, alle ore 19:29
    Perché non leggi nel link che ti ho proposto, è chiarissimo e scritto in ... italiano:

    Detrazione alternativa per frigoriferi e congelatori Il testo, mal scritto, della norma sembra affermare che si potrà godere insieme a questa detrazione (ma alternativamente ad essa) anche di quella già prevista per la sostituzione dei frigoriferi e congelatori, valida fino al 31 dicembre 2010.
    Ricordiamo che quest?ultima ha un tetto più basso di spesa (1. 000 euro, pari a una detrazione massima di 200 euro), ma in compenso si gode in 1 anno e non in 5 e non prevede che si chieda il 36%. I definitiva, poiché i frigoriferi in media costano meno di 1. 000 euro, se si sostituisce l?apparecchio è meglio applicarla in alternativa a quella nuova, viceversa se si compra un frigo nuovo, senza sostituzione, non si può.

    Decidi tu quale sia l'opportunità migliore .... leggi!!!!!!!!!!!

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 23:49
    Scusatemi forse sarà una domanda banale ma la pongo lo stesso. Per computer si intende anche un notebook o solo il classico computer assemblato? E poi è necessario fare prima dei lavori edili di ristrutturazione quelli cioè che già andavano al 36% prima di fare acquisti di mobili ed elettrodomestici che seguono la medesima agevolazione o non vi è una neccessaria conseguenzialità? Dal tenore letterale della norma ciò non traspare
    Grazie!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 08:15
    Trasparirebbe se il direttore dell'Agenzia delle Entrate avesse rilasciato la circolare interpretativa sulle modalità applicative del decreto 185 convertito in legge a fine gennaio.

    Comunque da una prima analisi appare che anche i notebook rientrano della detrazione e vista la sequenzialità della norma, appare superfluo ravvisare la necessità che i lavori di ristrutturazione debbano essere almeno "contestuali" alle spese per i componenti di cui abbiamo accennato.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 09:07
    Mmmmmm io leggendo il decreto noto che si parla di "ristrutturazione edilizia"... non è che sia necessario avere una DIA per ristrutturazione edilizia appunto e non la semplice comunicazione a Pescara facendo opere di manutenzione straordinara per cui magari non sia richiesta DIA in comune?

    Mi sembra tutto troppo semplice.. ora, io ho una DIA aperta prima della data indicata, quindi sarei tagliato fuori.. vabbè, allora parrebbe che mando a Pescara il modulo, magari a nome dei miei, e faccio comprare la cucina a loro..

    Bho.. mi sembra troppo semplice...

    Che si diano una svegliata con ste circolare!

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 09:16
    Ti prendono per stanchezza...

    prima fanno tanto rumore per illudere la gente... poi temporeggiano e parlano in politichese...

    quando ho visto gli elettrodomestici e ho detto al titolare che prima devono farmi la fattura, poi pagarla con bonifico... lui ha storto il naso...

    giustamente della ricevuta che mi danno in banca.. loro se ne fanno poco... vogliono vedere l'effettivo accredito sul loro C/C... quindi aspettare ancora altri giorni e poi fare la consegna... una trafila che scoraggia... ma ormai mi sono intestardito e vado avanti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 09:51
    Da una prima analisi sembra che una ristrutturazione "in corso" avviata anche nell'anno precedente, possa permettere (condizionale) la detrazione dei mobili ed accessori in oggetto.
    Ne sapremo di più nei prossimi giorni.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 12:04
    Si però nel testo leggo:

    Si considereranno al proposito le domande di ristrutturazione avviate dal primo luglio 2008

    Io l'ho avviata a maggio.. quindi sarei tagliato fuori..

    Se fosse così semplice invio un altro modulo, a nome dei miei e via... poi non ho ancora capito cosa intendono per "ristrutturazione"..

    Attendo cmq.. la cucina può attendere qualche settimana...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 20:51
    Sono talmente tanti i se ed i ma, che è opportuno attendere i chiarimenti prima di imbarcarsi in spese che poi non sarebbero agevolate.

    Sospendiamo la discussione fino a quando non avremo precisi elementi procedurali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Notizie che trattano Detrazioni mobili e elettrodomestici bianchi che potrebbero interessarti


Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.
346.718 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI