• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-19 11:47:17

Detrazioni fiscali del 50% su impianto elettrico


Salve,
vorrei chiarire, o almeno spero, un nostro enorme dubbio riguardo la famigerata detrazione fiscale per gli impianti elettrici.
Mia sorella dovrebbe rifare l'impianto elettrico nella sua seconda casa che ha al mare, lavorando in due (marito e moglie entrambi impiegati con anche qualche appartamento di proprietà), vorrebbero sapere se usufruiscono di questa detrazione e se ne vale veramente la pena intraprendere questa pratica.
Es. pratico:
preventivo impianto elettrico 5.600,00 più IVA, quanto detraggono all'anno per 10 anni?
Grazie a chi dona il proprio tempo per aiutare il prossimo.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2016, alle ore 14:40
    Innanzitutto non so se il semplice rifacimento di un impianto già esistente rientra nella detrazione: occorrerebbe verificare sulla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate. Ciò premesso, non contando l'Iva (comunque detraibile, ovviamente) si detrarrebbe 280 euro all'anno complessivi, cioè 140 euro a testa se sostengono la spesa metà per ciascuno.

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 18 Luglio 2016, alle ore 18:47
    Innanzitutto non so se il semplice rifacimento di un impianto già esistente rientra nella detrazione: occorrerebbe verificare sulla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate. Ciò premesso, non contando l'Iva (comunque detraibile, ovviamente) si detrarrebbe 280 euro all'anno complessivi, cioè 140 euro a testa se sostengono la spesa metà per ciascuno.
    Scusa perche dici a testa?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2016, alle ore 11:47
    La sostituzione dell'impianto elettrico o la sua messa a norma (con nuova dichiarazione di conformità quindi) è detraibile al 50%. Quindi nel corso di 10 anni riavrete 2.800,00. Se sarà un'unica persona a sostenere le spese 280 euro, in alternativa se lei e sua moglie farete a metà 140 a testa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ruzenao
Buonasera.Ho fatto richiesta per lavori straordinari all'interno dell'aappartamento.Ora dovrei acquistare delle applique e lampade varie.L'idea sarebbe quella di affidarmi ad un...
ruzenao 05 Novembre 2015 ore 12:07 1
Notizie che trattano Detrazioni fiscali del 50% su impianto elettrico che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Ripartizione detrazioni 50% e 65% fra più soggetti aventi diritto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se più soggetti sostengono spese di ristrutturazione di un unico immobile, essi godranno delle detrazioni in base alla spese effettivamente sostenuta da ognuno.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Requisiti immobile per detrazione 65%

Normative - Per accedere alla detrazione sul risparmio energetico è necessario che l'immobile sia esistente, sia iscritto al catasto e sia dotato di impianto riscaldamento.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI