• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-01 13:38:22

Detrazioni fiscali comodatario


Buongiorno a tutti,
in settimana inizieranno il lavori di ristrutturazione di un immobile di proprietà della mia fidanzata nel quale andremo a convivere al termine.
Io dovrò provvedere all'acquisto della cucina e all'arredamento dei due bagni, ed ero interessato a capire se mi sarà possibile ottenere le detrazioni fiscali del bonus mobili.
Leggendo qua e là mi è parso di capire che l'unica soluzione sia quello di ottenere da lei un comodato d'uso sull'immobile (non avendo noi vincoli di famiglia), in questo modo dovrei poter detrarre a patto che la data di inizio lavori sia posteriore alla registrazione del comodato.
Ma cosa si intenede per data di inzio lavori?
Molto semplicemente :
- i lavori cominciano mercoledi 3/6/15
- la documentazione in comune è stata presentata circa 10 giorni fa (credo sia la DIA)
- i mobili a carico mio NON sono ancora stati acquistati
la data di inzio lavori quindi è la data in cui iniziano i lavori di ristrutturazione da parte dei muratori (pur non riguardando i mobili e quindi la parte che voglio detrarre)?
o è la data in cui abbiamo consegnato i progetti in comune?
o piuttosto è la data in cui acquisterò i mobili?
o infine la data in cui monteranno i mobili?
In poche parole, sono ancora in tempo ad ottenere il comodato d'uso per poter detrarre?
Grazie mille.

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2015, alle ore 12:45
    La data di inizio lavori è quella in cui inziano i lavori che, nel caso della dia, corrisponde a 30 giorni dopo la presentazione al comune.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2015, alle ore 13:38
    Deve chiedere al tecnico che ha curato la pratica; se è una DIA è come suggerto da Alice, ma in caso di SCIA l'inizio dei lavori può essere contestuale alla presentazione della documentazione. In ogni caso è indicata sulla modulistica consegnata, quindi fa fede la data riportata dal tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Notizie che trattano Detrazioni fiscali comodatario che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Quando spetta il bonus ristrutturazioni in caso di comodato d'uso gratuito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Comodato d'uso gratuito: per ottenere il Bonus ristrutturazioni il comodatario deve rispettare alcune condizioni. Vediamo cosa dice in merito l'Agenzia delle Entrate

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI