• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-05 16:03:49

Detrazioni familiari conviventi


Mia moglie ha ereditato in comproprietà (ha solo il 33%, la parte rimanente è di altri familiari) un abitazione libera, che in accordo con gli altri proprietari sarà completamente ristrutturata.
Essendo io marito convivente, ma in altra abitazione, se sostengo la quota di spese di ristrutturazione spettante a mia moglie posso usufruire delle detrazioni, anche se l'immobile non è al 100% di sua proprietà/disponibilità e io non ne possiedo nessuna quota?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Luglio 2016, alle ore 10:32
    Lei può detrarre la quota di spese da lei sostenuta per la ristrutturazione, indipendentemente dalle quote di proprietà. Perciò, se lei sostiene l'intera spesa le spetta la detrazione per intero, se sostiene il 50% della spesa le spetta metà della detrazione, e così via.

  • giorgiobe
    Giorgiobe Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Luglio 2016, alle ore 16:11
    Ma volevo sapere se le posso detrarre io come marito,
    ho letto che devo essere convivente, e lo sono anche se in altra abitazione, e che la casa deve essere libera e nelle disponibilità della famiglia in cui si esplica il rapporto di convivenza e qua ho dubbi visto che i proprietari sono 3.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Giorgiobe
    Lunedì 4 Luglio 2016, alle ore 09:30
    ma volevo sapere se le posso detrarre io come marito,
    ho letto che devo essere convivente, e lo sono anche se in altra abitazione, e che la casa deve essere libera e nelle disponibilità della famiglia in cui si esplica il rapporto di convivenza e qua ho dubbi visto che i proprietari sono 3.
    Il suo caso, infatti, è molto particolare: come lei afferma nella casa oggetto di ristrutturazione deve potersi esercitare la convivenza per poter detrarre come familiare convivente; in questa proprietà, invece, la condizione è dubbia data la presenza di altri familiari.
    Per tale ragione non credo lei possa detrarre, a meno che sua moglie non le faccia un comodato d'uso per la parte a lei spettante.
    Le consiglio comunque una chiamata all'Agenzia delle Entrate per togliere ogni dubbio interpretativo.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2016, alle ore 12:16
    A mio parere la norma non va interpretata in questo modo. Infatti è sufficiente che il famigliare (in questo caso lamoglie) sia convivente di chi sostiene le spese per la ristrutturazione dell'immobile oggetto di detrazione. Non è obbligatorio che poi si vada a vivere nell'immobile oggetto di ristrutturazione, infatti sono detraibili anche le spese per ristrutturare le case di vacanze o immobili (appartamenti) da affittare.

  • giorgiobe
    Giorgiobe Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2016, alle ore 16:03
    Ho sentito l'Agenzia delle entrate, e mi dice che è possibile farlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mattiabicocca
Ciao,vorrei porre un quesito.Ho ristrutturato 2 case ed ho messo gli infissi pvc, ma siccome sono disoccupato e non posso detrarre ho fatto intestare tutte le fatture a mia mamma,...
mattiabicocca 25 Gennaio 2016 ore 09:08 1
Img luiginesta
Salve sono un nuovo iscritto,volevo porre un quesito inerente le agevolazioni fiscali sulla ristrutturazione:Nel Giugno 2013 abbiamo acquistato casa l'abbiamo ristrutturata...
luiginesta 22 Maggio 2015 ore 09:07 1
Notizie che trattano Detrazioni familiari conviventi che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Detrazioni fiscali sulla casa per conviventi e persone unite civilmente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conviventi di fatto e persone unite civilmente sono contemplati dall'Agenzia delle Entrate tra i beneficiari delle detrazioni per lavori da eseguire sulla casa.

Il diritto di abitazione del convivente non rientra nella successione

Proprietà - In caso di convivenza more uxorio che succede se uno dei conviventi muore? Il diritto di abitazione previsto dalla legge con scadenza non rientra in successione

Chi può fruire della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possono accedere alla detrazione le persone fisiche assoggettate a IRPEF che posseggono o detengono l'immobile, i familiari conviventi e i promissari acquirenti.

Il convivente superstite gode del diritto di abitazione?

Proprietà - L'ordinamento giuridico italiano nell'ipotesi di scelta di convivenza da parte di una coppia riconosce il diritto di abitazione anche al convivente superstite?

Proroga Superbonus unifamiliari e calcolo quoziente familiare

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogato il Superbonus per le unifamiliari ma con calcolo del quoziente familiare. Come funziona e come si calcola il coefficiente per accedere al beneficio fiscale

Bonus ristrutturazioni: regole per ripartizione tra coniugi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora a detrarre le spese rientranti nel Bonus ristrutturazioni sono i coniugi occorre rispettare delle regole precise. Vediamo a cosa è necessario fare attenzione

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI