Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Detrazioni 50%, bonus mobili e sostituzione serramenti

Buonasera,
intendo effettuare la sostituzione di tutti i serramenti a gennaio 2015 usufruendo della detrazione 65%.
Non facendo lavori edilizi di ristrutturazione posso ugualmente beneficiare delle detrazioni 50% se acquisto divano, mobili e materassi?
Grazie
  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 17:03
    Purtroppo no. Per usufruire delle detrazioni per l'arredo deve svolgere dei lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o risanamento conservativo.
    Saluti.
  • ellivivi
    Ellivivi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 17:09
    Il solo portoncino blindato mi da' diritto al bonus mobili? 

• monami
    Monami Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 17:15
    Grazie per la risposta, quindi quello riportato al seguente indirizzo è errato?

http://www.fiscooggi.it/posta/sostituzione-infissi-e-bonus-mobili

• minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 21:57
    Ciò che è scritto nel link indicato è corretto ma bisogna fare una distinzione fondamentale.
    Esistono due tipi di detrazione fiscale: quella sulle ristrutturazioni (50%) e quella sul risparmio energetico (65%).
    Se sostituisci gli infissi puoi scegliere indifferentemente se beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni o di quella sul risparmio energetico.
    L'unico problema è che solo scegliendo la detrazione sulle ristrutturazioni puoi beneficiare del bonus mobili.
    Se al contrario opti per la detrazione sul risparmio energetico il bonus mobili non è possibile.
  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:47
    Per essere messi in detrazione, i mobili acquistati devono arredare un immobile soggetto e ristrutturazione edilizia (quindi con titolo abilitativo depositato in comune, come ad esempio un C.I.L.).
  • monami
    Monami Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Domenica 30 Novembre 2014, alle ore 22:58
    Ciò che è scritto nel link indicato è corretto ma bisogna fare una distinzione fondamentale.
    Esistono due tipi di detrazione fiscale: quella sulle ristrutturazioni (50%) e quella sul risparmio energetico (65%).
    Se sostituisci gli infissi puoi scegliere indifferentemente se beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni o di quella sul risparmio energetico.
    L'unico problema è che solo scegliendo la detrazione sulle ristrutturazioni puoi beneficiare del bonus mobili.
    Se al contrario opti per la detrazione sul risparmio energetico il bonus mobili non è possibile.
    Quindi se faccio rientrare i serramenti nel 65% e il portoncino blindato nel 50% posso beneficiare del bonus mobili? grazie
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2014, alle ore 10:56
    E' però necessario che per i lavori di cui beneficerai del 50% tu abbia una pratica in Comune che attesti che questi si configurano almeno come manutenzione straordinaria, altrimenti il bonus mobili non è possibile. Se in Comune ti dicono che il portoncino è a loro avviso una manutenzione ordinaria, prova ad insistere spiegando che ne hai bisogno per le detrazioni. Infatti la sostituzione del portoncino con uno blindato fa parte di quegli interventi che sono una via di mezzo tra manutenzione ordinaria e straordinaria....ci sarebbe da discutere all'infinito sulla sua classificazione...
  • monami
    Domenica 7 Dicembre 2014, alle ore 15:40
    Ho deciso di sostituire tutti i serramenti di casa beneficiando della detrazione del 65% e cambiare il portoncino in ingresso per questioni di sicurezza (detrazioni 50%, in modo da poter usufruire anche del bonus mobili...). E' meglio che aspetti il 2015 o posso procedere a pagare un acconto con data dicembre '14? In questo caso dovrei inviare 2 dichiarazioni on-line all'Enea? (una per il 2014 e una per 2015)? grazie mille Alessandro
  • ligabue82
    Ligabue82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 19:05
    Scusate, ma non potrebbe semplicemente aprire una CIL/SCIA in Comune per ristrutturazione immobile, atta alla sostituzione infissi (per i quali godrebbe del 65%) e poi chiedere il bonus mobili?

saluti
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2014, alle ore 09:43
    Se si usufruisce del bonus riqualificazioni energetiche, 65% non si ha diritto al bonus mobili, il quale va dietro al bonus ristrutturazioni. Quindi bisogna mettere qualcosa al 50%, in questo caso il portone d'ingresso 
  • monami
    Giovedì 18 Dicembre 2014, alle ore 22:20
    Parlato con geometra comunale... per il portoncino blindato non intende farmi la dichiarazione che lo identifichi come manutenzione straordinaria... quindi o apro la pratica presso uno studio tecnico oppure niente bonus mobili... non ho parole...!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img estermaria
Buona sera,sono a chiedere gentilmente una precisazione, se possibile avere.L'appartamento è intestato al 50% fra me e mio marito.Sono state eseguite spese di...
estermaria 03 Febbraio 2016 ore 21:58 6
Img eiandolo
Salve,sto ristrutturando casa nella provincia di Avellino, ho ricevuto vari preventivi e vari marchi, ma non riesco a capire quale sia il marchio che possa avere maggior fiducia...
eiandolo 13 Marzo 2015 ore 19:58 3
Img tooloud
Buongiorno a tutti.Ho da poco eliminato fisicamente i vecchi serramenti montati nel centro della finestra perchè ne vorrei acquistare di nuovi da applicare a filo muro...
tooloud 09 Maggio 2015 ore 21:03 6
Img 64brunica
Buon giorno,in prossimità di lavori straordinari e rientranti nella detrazione del 65%, chiedo in ipotesi se il mandatario non dovesse effettuare pagamenti alla ditta...
64brunica 21 Dicembre 2015 ore 11:41 2
Img utente1
Buongiorno a tutti. Vorrei sostituire i miei vecchi serramenti e a tal proposito ho richiesto diversi preventivi. Tuttavia, essendo digiuna in materia, vorrei un vostro aiuto...
utente1 01 Maggio 2017 ore 10:32 1
Notizie che trattano Detrazioni 50%, bonus mobili e sostituzione serramenti che potrebbero interessarti
Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa
Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti
Limiti di spesa per detrazioni 50-65% e bonus mobili

Limiti di spesa per detrazioni 50-65% e bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, quella sul risparmio energetico e il bonus mobili sono stabiliti diversi limiti massimi di spesa (o detrazione).

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Tutte le novità sulle detrazioni fiscali per la casa contenute nella Legge di bilancio 2018

Leggi e Normative Tecniche - Proroga della detrazione per ristrutturazioni e bonus mobili, numerose novità per l'ecobonus, nuovo bonus verde, nuova detrazione per polizze eventi calamitosi.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.
REGISTRATI COME UTENTE
305.835 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Weber
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI