• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-21 22:24:44

Detrazione per manutenzione ordinaria


Buonasera,
Avrei bisogno di un chiarimento, visto che da sola non ne sono venuta a capo.
Abito in un appartamento all'interno di un condominio.
A luglio scorso ho rifatto dei lavori sul terrazzo (rifatto il pavimento, controsoffitto e ridipinto le pareti).
Ho pagato sempre con bonifico per "ristrutturazione edilizia".
Volevo sapere se per usufruire della detrazione fiscale è sufficiente fornire la documentazione che mi ha rilasciato l'impresa (preventivo con dicitura di ristrutturazione edilizia) oltre alle fatture, o è necessario allegare altra documentazione?
Come ultima cosa, volevo sapere se posso usufruire del bonus mobili.
Grazie dell'attenzione e spero possiate aiutarmi.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2020, alle ore 09:38
    Gent.ma Lpaola, i lavori realizzati sul terrazzo di copertura sono agevolati solo se eseguiti attraverso il condominio in quanto sono interventi di manutenzione ordinaria. Le stesse opere non rientrano nelle detrazioni fiscali se commissionate da privato sulla singola unità immobiliare. Cordiali saluti.

  • lpaola
    Lpaola Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2020, alle ore 21:06 - ultima modifica: Venerdì 20 Novembre 2020, all or 21:07
    Buonasera,
    Grazie Pasquale per il cortesee riscontro. Forse per? mi sono spiegata male. Per terrazzo intendevo un balcone (? di ca. 60 mq) di un primo piano di sei.In tal caso invece, potr? usufruire delle detrazioni?Spero possa aiutarmi ancora.
    In attesa, la saluto

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Novembre 2020, alle ore 21:43
    Gent.ma Lpaola, se i lavori hanno interessato anche le parti strutturali come la soletta, il frontalino, ecc. ha facoltà di detrarre la spesa sostenuta in quanto interventi di carattere straordinario. Diversamente rimangono opere di ordinaria manutenzione. Cordiali saluti.

  • lpaola
    Lpaola Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Sabato 21 Novembre 2020, alle ore 22:24
    Gent.ma Lpaola, se i lavori hanno interessato anche le parti strutturali come la soletta, il frontalino, ecc. ha facoltà di detrarre la spesa sostenuta in quanto interventi di carattere straordinario. Diversamente rimangono opere di ordinaria manutenzione. Cordiali saluti.
    La ringrazio per la risposta. Cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cirovampo
Salve,dovrei effettuare dei lavori di ristrutturazione della mia abitazione che è una casa indipendente situata in campagna.I lavori da fare sono:1) ripristino dei...
cirovampo 27 Giugno 2014 ore 10:06 5
Notizie che trattano Detrazione per manutenzione ordinaria che potrebbero interessarti


Bonus edilizi: richiesta documentazione fotografica per cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per cedere i crediti anziché fruire direttamente del Superbonus e di altri bonus edilizi occorre produrre fotografie attestanti l'effettiva esecuzione dei lavori

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Bonus facciate: nuova lista documenti per visto di conformità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata la lista dei documenti necessari per ottenere il rilascio del visto di conformità dal professionista per i lavori agevolabili con il Bonus facciate.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Documentazione condominiale e delibere assembleari

Condominio - Ogni condomino ha diritto di chiedere (e pretendere) copia della documentazione condominiale detenuta, in ragione del suo mandato, dall?amministratore.Questo,

Nuova circolare dell'Agenzia in materia di bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate in materia di bonus casa: è un provvedimento che riepiloga tutti i chiarimenti in materia di agevolazioni fiscali.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI