• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-04 22:12:40

Detrazione 55%: sono inclusi condizionatori con pompa?


Ho letto che nella finanziaria è prevista la detrazione al 55% anche per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore (articolo 1, comma 286). Sono inclusi i condizionatori con pompa di calore?
Se la risposta è affermativa, devo effettuare una comunicazione all'enea e con quale modulo.
Preciso che lo scorso anno ho ristrutturato casa usufruendo delle detrazioni del 55% (certificazione energetica, caldaia a condensazione, sostituzione finestre) e del 36% (per il resto dei lavori) e inviandole rispettive comunicazioni a Enea e a Pescara.
Per il condizionatore dovrò per forza avvalermi di nuovo del termotecnico o semplicemente specificare in fattura il tipo di condizionatore e la relativa manodopera per poi detrarlo l'anno prossimo dalle spese 2008?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 22:12
    Ti ho gia risposto qui:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13#comment-2398

    Infatti:

    Con la pubblicazione della circolare n. 36/07 dell?Agenzia delle Entrate, è possibile avere la detrazione fiscale del 55% anche per l?installazione dei condizionatori inverter, a condizione che consentono un risparmio del 20% certificato.
    Resta invariata anche la possibilità di accedere alla detrazione fiscale del 36%.

    Devi valutare bene quanto ti costa la ?certificazione? del tecnico e al limite optare per la detrazione del 36%.

    Per questo lavoro non serve il permesso comunale, infatti:

    ??"?L?obbligo di inviare o conservare la documentazione di autorizzazione comunale viene meno per gli interventi ?esonerati? dalla normativa edilizia locale (Risoluzione n. 325/E del 12 novembre 2007)
    Ai fini della detrazione del 36% delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione (esempio condizionatori), non è obbligatorio allegare la dichiarazione di inizio attività quando l?intervento rientra tra quelli per i quali la normativa edilizia locale non prevede alcun titolo abilitativo. Questo è il parere dell?Agenzia a seguito di una richiesta di interpello volta a conoscere se era consentita la dichiarazione sostitutiva nel caso di lavori di manutenzione straordinaria, consistenti nella realizzazione di servizi igienico-sanitari e tecnologici.?"?"

    Trovi tutto qui:
    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Notizie che trattano Detrazione 55%: sono inclusi condizionatori con pompa? che potrebbero interessarti


Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Gestore Impianto Caldaia e Pompa di calore

Impianti di riscaldamento - Un gestore elettronico di impianto permette di scegliere il generatore più vanataggioso nei sistemi di climatizzazione, integrati, con pompe di calore e caldaie.

Condizionatori in offerta con Ariel Energia

Impianti di climatizzazione - Scopri l'offerta climatizzatori Ariel e inizia subito a risparmiare fino al 60% in più. Comfort tutto l'anno con i climatizzatori fissi a pompa di calore.

Calore e fonti rinnovabili

Impianti di riscaldamento - Ridurre i consumi energetici in ambito domestico ha fatto sì che la produzione di apparecchi per il riscaldamento si orientasse verso sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile.

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.

Pompa Calore: considerazioni installazione

Impianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo.
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI