• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-12 21:47:45

Detrazione 55% per lavori divisi in più anni.


Virtusi
login
18 Maggio 2009 ore 10:39 6
Buongiorno,

Ho in corso dei lavori di riqualificazione energetica per i quali chiedo la detrazione Irpef del 55%. I lavori sono iniziati nel 2008 con la sostituzione della caldaia con una a condensazione, già fatturata e pagata nel 2008.
I lavori di riqualificazione continueranno però anche nel 2009 con la sostituzione degli infissi, ecc. e, non essendo finiti i lavori, non ho ancora l'attestato di qualificazione energetica dell'immobile.
Per la presentazione della dichirazione dei redditi e portare in detrazione le spese 2008 mi risulta che dovrebbe essere fatta una dichirazione che il lavoro non è ancora concluso, ma di ciò non sono riuscito a trovare niente, ne la conferma se sia vero o no, ne tantomeno un qualche modello fac-simile da utilizzare per tale dichirazione.

Qualcuno sa darmi informazioni e delucidazioni in proposito.

Poi l'eventuale dichiarazione può essere una autodichiarazione oppure deve essere fatta da un tecnico ?

Infine, ma non da ultimo, alla luce (o meglio al buio !) della recente attuazione della finanziaria 2009 emanata dall'AdE sugli adempimenti per i lavori di riqualificazione spalmati su più anni, nel mio caso la comunicazione all'AdE la devo fare oppure no (mi sembra di aver capito -poco per la verità- che va fatta solo per i lavori del 2009 che proseguono nel 2010).

Grazie.
  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2009, alle ore 15:40
    Sono nella tua stessa identica situazione.

    Secondo me NON si deve fare la comunicazione all'AdE, in quanto non si tratta di lavori a cavallo tra 2009 e 2010.

    E anche io non so in cosa consista questa autocertificazione.

    Qualcuno sa risponderci, per favore?

    Grazie e ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2009, alle ore 17:35
    Confermo che deve essere redatta e sottoscritta una dichiarazione e che non deve essere inviata nessuna comunicazione.
    Non è necessario che la dichiarazione segua un preciso modello. Su un foglio si devono semplicemente indicare le generalità di chi la scrive, che cosa egli intende dichiarare (che i lavori relativi a? non sono ultimati), luogo, data e firma.
    Non vorrei però che Virtusi equivocasse sul concetto di fine lavori.
    Nel caso che i lavori di sostituzione della caldaia, sostituzione infissi ed altro, siano stati autorizzati in una unica pratica edilizia, la data di fine lavori è effettivamente quella sarà poi comunicata al comune al completamento dei lavori .
    Se invece la sostituzione della caldaia è stata effettuata in libera edilizia (la mera sostituzione della caldaia non richiede autorizzazione) deve considerarsi come data di fine lavori e conseguente inizio dei 90 gg. utili per l?invio della documentazione ad ENEA, la data di collaudo della caldaia stessa.

    Paolo

  • ardl909
    Ardl909 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2009, alle ore 20:43
    Sono nella vostra stessa condizione.(lavori iniziati nel 2008 e finiti nel 2009).

    Ho già fatto la dichiarazione Irpef presso un CAF e confermo che basta una autocertificazione nella quale si sottoscrive che i lavori non sono terminati nel 2008.
    NON SERVE ALTRO

    Per quanto riguarda i bonifici a saldo fatti nel 2009 non ho certezza sul fatto che non si deve comunicare nulla alla Agenzia delle Entrate anche se la norma sembra riguardare solo i lavori cominciati nel 2009 che non finiranno nello stesso anno. (mi aspettavo più chiarezza).
    Saluti e spero di essere stato di aiuto.

  • carlotta40v
    Carlotta40v Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2009, alle ore 08:24
    MA questa autocertificazione va poi semplicemente conservata con la documentazione della DR o va inviata a qualcuno?
    grazie

  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 13:37
    Esatto... il mio commercialista mi ha detto che poi non saprebbe che farsene della autocertificazione, visto che lui invia tutto in forma telematica, e non esiste il posto dove allegarla...


    AIUT!

  • ardl909
    Ardl909 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2009, alle ore 21:47
    Non vi so rispondere.
    Vi posso solo dire che il mio CAF ha trattenuto la mia autocertificazione ed io non so se resta nei loro archivi o viene spedita a qualche ente (penso che se l' AE vuol vedere/sapere si rivolgerà al CAF .. ma non ne sono certo).
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI