• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-12 21:47:45

Detrazione 55% per lavori divisi in più anni.


Virtusi
login
18 Maggio 2009 ore 10:39 6
Buongiorno,

Ho in corso dei lavori di riqualificazione energetica per i quali chiedo la detrazione Irpef del 55%. I lavori sono iniziati nel 2008 con la sostituzione della caldaia con una a condensazione, già fatturata e pagata nel 2008.
I lavori di riqualificazione continueranno però anche nel 2009 con la sostituzione degli infissi, ecc. e, non essendo finiti i lavori, non ho ancora l'attestato di qualificazione energetica dell'immobile.
Per la presentazione della dichirazione dei redditi e portare in detrazione le spese 2008 mi risulta che dovrebbe essere fatta una dichirazione che il lavoro non è ancora concluso, ma di ciò non sono riuscito a trovare niente, ne la conferma se sia vero o no, ne tantomeno un qualche modello fac-simile da utilizzare per tale dichirazione.

Qualcuno sa darmi informazioni e delucidazioni in proposito.

Poi l'eventuale dichiarazione può essere una autodichiarazione oppure deve essere fatta da un tecnico ?

Infine, ma non da ultimo, alla luce (o meglio al buio !) della recente attuazione della finanziaria 2009 emanata dall'AdE sugli adempimenti per i lavori di riqualificazione spalmati su più anni, nel mio caso la comunicazione all'AdE la devo fare oppure no (mi sembra di aver capito -poco per la verità- che va fatta solo per i lavori del 2009 che proseguono nel 2010).

Grazie.
  • batoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2009, alle ore 15:40
    Sono nella tua stessa identica situazione.

    Secondo me NON si deve fare la comunicazione all'AdE, in quanto non si tratta di lavori a cavallo tra 2009 e 2010.

    E anche io non so in cosa consista questa autocertificazione.

    Qualcuno sa risponderci, per favore?

    Grazie e ciao

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2009, alle ore 17:35
    Confermo che deve essere redatta e sottoscritta una dichiarazione e che non deve essere inviata nessuna comunicazione.
    Non è necessario che la dichiarazione segua un preciso modello. Su un foglio si devono semplicemente indicare le generalità di chi la scrive, che cosa egli intende dichiarare (che i lavori relativi a? non sono ultimati), luogo, data e firma.
    Non vorrei però che Virtusi equivocasse sul concetto di fine lavori.
    Nel caso che i lavori di sostituzione della caldaia, sostituzione infissi ed altro, siano stati autorizzati in una unica pratica edilizia, la data di fine lavori è effettivamente quella sarà poi comunicata al comune al completamento dei lavori .
    Se invece la sostituzione della caldaia è stata effettuata in libera edilizia (la mera sostituzione della caldaia non richiede autorizzazione) deve considerarsi come data di fine lavori e conseguente inizio dei 90 gg. utili per l?invio della documentazione ad ENEA, la data di collaudo della caldaia stessa.

    Paolo

  • ardl909
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2009, alle ore 20:43
    Sono nella vostra stessa condizione.(lavori iniziati nel 2008 e finiti nel 2009).

    Ho già fatto la dichiarazione Irpef presso un CAF e confermo che basta una autocertificazione nella quale si sottoscrive che i lavori non sono terminati nel 2008.
    NON SERVE ALTRO

    Per quanto riguarda i bonifici a saldo fatti nel 2009 non ho certezza sul fatto che non si deve comunicare nulla alla Agenzia delle Entrate anche se la norma sembra riguardare solo i lavori cominciati nel 2009 che non finiranno nello stesso anno. (mi aspettavo più chiarezza).
    Saluti e spero di essere stato di aiuto.

  • carlotta40v
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2009, alle ore 08:24
    MA questa autocertificazione va poi semplicemente conservata con la documentazione della DR o va inviata a qualcuno?
    grazie

  • batoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 13:37
    Esatto... il mio commercialista mi ha detto che poi non saprebbe che farsene della autocertificazione, visto che lui invia tutto in forma telematica, e non esiste il posto dove allegarla...


    AIUT!

  • ardl909
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2009, alle ore 21:47
    Non vi so rispondere.
    Vi posso solo dire che il mio CAF ha trattenuto la mia autocertificazione ed io non so se resta nei loro archivi o viene spedita a qualche ente (penso che se l' AE vuol vedere/sapere si rivolgerà al CAF .. ma non ne sono certo).
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI