• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-14 09:35:33

Detrazione 50% e gronde


Buonasera,
avrei bisogno di un aiuto.
Dovrei sostituire completamente le gronde alla mia abitazione.
Posso ottenere la detrazione fiscale del 50%?
Faccio questa domanda perché sul sito dell'Agenzia delle Entrate indica che la detrazione c'è esclusivamente per una "Nuova installazione o sostituzione con modifiche della situazione preesistente".
Il mio è un rifacimento completo mantenendo però tipologia di materiali e situazione preesistente.
Rientro ugualmente nella detrazione?
Grazie per l'aiuto.
Saluti
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2015, alle ore 12:04
    No, in quel caso no.

  • dromy
    Dromy Ricerca discussioni per utente Alice
    Lunedì 13 Aprile 2015, alle ore 12:36
    No, in quel caso no.
    Grazie per la risposta.
    Ma a questo punto quali solno le tipologie di interventi dove è prevista la detrazione?

    Cosa si intende per nuova installazione? Esistono case dove precedentemente in una ristrutturazione non esistevano per nulla le gronde?

    Leggendo in giro su sito di professionisti lattonieri viene riportato che la detrazione rientra anche nella sostituzione semplice come nel mio caso.

    Conoscete un riferimento preciso a livello istituzionale dove porre la domanda senza incappare in interpretazioni soggettive?

    Saluti
    Maurizio




  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2015, alle ore 22:21
    L'Agenzia delle Entrate è chiara in ciò che indica, non c'è alcun dubbio interpretativo. Una semplice sostituzione delle gronde esistenti come vorresti fare è una manutenzione ordianaria che non ti permette di beneficiare della detrazione. L'unico modo per accedere alla detrazione è realizzare un sistema di scolo delle acque piovane completamente diverso dall'esistente...ad esempio mettendo più pluviali in posizioni diverse per facilitare il deflusso, ecc.

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2015, alle ore 09:35
    "Leggendo in giro su sito di professionisti lattonieri viene riportato che la detrazione rientra anche nella sostituzione semplice come nel mio caso.": beh, è normale che i lattonieri dicano così, come i mobilieri fanno credere che si possa avere sempre il bonus mobili.
    Cmq, al di là del caso specifico, la detrazione si può avere per tutti gli interventi di manutenzione straordinaria, e la manutenzione, per essere straordinaria, deve portare all'uso di materiali diversi. Così è per la tinteggiatura con materiali diversi, per la sostituzione con finestre di altro tipo, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario unico di due unità immobiliari separate ed autonome clissificabili come condominio minimo. Per lavori di tinteggiatura esterna delle pareti...
gian5778 28 Giugno 2023 ore 13:27 2
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img roberto 58
Ciao a tutti, la prima intonacatura dei locali sottotetto, attualmente ancora al grezzo dopo tanti anni, secondo voi é da considerare manutenzione straordinaria e posso...
roberto 58 02 Marzo 2023 ore 19:06 1
Notizie che trattano Detrazione 50% e gronde che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus Verde prorogato: ecco la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Verde, prorogato fino al 2024, permette di recuperare il 36% delle spese sostenute, per un totale complessivo di 5.000 euro per ogni unità immobiliare.

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.

Detrazione 50% per lavori sul tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Molti sono gli interventi che si possono eseguire su un tetto esistente, ma non tutti possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.
346.412 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI