menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-15 17:14:50

Detrazione 36% contitolare

Elavmi
login
14 Aprile 2009 ore 09:30 5
Buongiorno a tutti, nel 2008 ho installato i condizionatori e ho inviato il modulo a Pescara con i miei dati. L'appartamento è intestato a me e al mio convivente al 50% quindi sul modulo ho barrato possessore e contitolare, i bonifici sono stati fatti da un conto intestato a entrambi ma nella causale ho messo solo il mio codice fiscale. Ora nel 730 devo detrarre tutto io o 50% io e 50% il mio convivente? grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 11:56
    L'abbiamo spiegato tante volte nel forum.

Per l'Agenzia delle Entrate vale il "principio di cassa", cioè il nominativo di colui che materialmente paga (con bonifico) le fatture, anche se intestate al contitolare o convivente.

Quindi se nel bonifico risultano due nominativi, la detrazione spetterà al 50% ad entrambi, se invece il bonifico sarà stato fatto da una sola persona, la detrazione spetterà solo ad essa.

Ne stiamo parlando ogni giorno nel forum, come ad esempio qui:

viewtopic.php?f=10&t=24617&st=0&sk=t&sd=a

• elavmi
    0
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 13:21
    Grazie mille per la tempestività!
    il conto da cui è stato fatto il bonifico è intestato a entrambi ma nella causale compare solo il mio codice fiscale, quindi è corretto che lo detragga solo io?
    Un'ultima cosa, ma nel 730 riporto la cifra totale della fattura compreso manodopera e iva?
    grazie

• condominiale
    0
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 13:32
    Infatti potrai detrarre solo tu.

La cifra da detrarre è quella indicata nel bonifico che dovrebbe comprendere tutti gli importi della fattura.

• galaverna
    0
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 15:53
    Mi unisco a questa discussione per un dubbio che credo possa coinvolgere anche altri: in caso di pagamento effettuato dall'amministratore di condominio,per un immobile cointestato,ognuno dei cointestatari potrà giustamente detrarre al 50% la spesa essendo il codice fiscale del beneficiario quello del condominio.Sul 730 dei cointestatari,nel rigo dell'importo relativo alle detrazioni per il 36%, andrà indicato l'importo complessivo pagato o la metà?

• condominiale
    0
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 17:14
    Galaverna
    Inserisci il tuo quesito in una "nuova" discussione.

Non riprenderne altra che tratta argomento diverso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI