• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-15 17:14:50

Detrazione 36% contitolare


Elavmi
login
14 Aprile 2009 ore 09:30 5
Buongiorno a tutti, nel 2008 ho installato i condizionatori e ho inviato il modulo a Pescara con i miei dati. L'appartamento è intestato a me e al mio convivente al 50% quindi sul modulo ho barrato possessore e contitolare, i bonifici sono stati fatti da un conto intestato a entrambi ma nella causale ho messo solo il mio codice fiscale. Ora nel 730 devo detrarre tutto io o 50% io e 50% il mio convivente? grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 11:56
    L'abbiamo spiegato tante volte nel forum.

    Per l'Agenzia delle Entrate vale il "principio di cassa", cioè il nominativo di colui che materialmente paga (con bonifico) le fatture, anche se intestate al contitolare o convivente.

    Quindi se nel bonifico risultano due nominativi, la detrazione spetterà al 50% ad entrambi, se invece il bonifico sarà stato fatto da una sola persona, la detrazione spetterà solo ad essa.

    Ne stiamo parlando ogni giorno nel forum, come ad esempio qui:

    viewtopic.php?f=10&t=24617&st=0&sk=t&sd=a

  • elavmi
    Elavmi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 13:21
    Grazie mille per la tempestività!
    il conto da cui è stato fatto il bonifico è intestato a entrambi ma nella causale compare solo il mio codice fiscale, quindi è corretto che lo detragga solo io?
    Un'ultima cosa, ma nel 730 riporto la cifra totale della fattura compreso manodopera e iva?
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 13:32
    Infatti potrai detrarre solo tu.

    La cifra da detrarre è quella indicata nel bonifico che dovrebbe comprendere tutti gli importi della fattura.

  • galaverna
    Galaverna Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 15:53
    Mi unisco a questa discussione per un dubbio che credo possa coinvolgere anche altri: in caso di pagamento effettuato dall'amministratore di condominio,per un immobile cointestato,ognuno dei cointestatari potrà giustamente detrarre al 50% la spesa essendo il codice fiscale del beneficiario quello del condominio.Sul 730 dei cointestatari,nel rigo dell'importo relativo alle detrazioni per il 36%, andrà indicato l'importo complessivo pagato o la metà?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 17:14
    Galaverna
    Inserisci il tuo quesito in una "nuova" discussione.

    Non riprenderne altra che tratta argomento diverso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI