• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-06 00:55:46

Detrarre lavoro fai da te


Buonasera,
su una vecchia casa vorrei istallare un'impianto di riscaldamento: tubi, termosifoni valvole e pompe. (esclusa caldaia).
Il lavoro lo farei io, posso in qualche modo detrarre il materiale?
Dovrei anche tirare su una tramezza e sistemare l'impianto elettrico, come sopra, farei io il lavoro ma vorrei detrarre il materiale, si puo fare?
Grazie.
Saluti Fabio.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2015, alle ore 22:35
    I materiali per lavori fatti in economia (faidate) sono detraibili. Però ti segnalo alcuni problemi per quanto riguarda gli impianti. Infatti gli impianti da te indicati (riscaldamento ed elettrico), per essere detraibili devono avere una dichiarazione di conformità, che deve rilasciare un tecnico del mestiere (idraulico ed elettricista).
    Per approfondire il discorso ti consiglio di leggere attentamente questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/detrazioni-50-e-65-per-lavori-fai-da-te/

  • fabmire
    Fabmire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2015, alle ore 21:37
    Grazie per la risposta e per l'ottimo articolo.
    Saluti Fabio.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 00:55
    Interessante questione.
    Mi aggiungo: la Legge dice che un impianto elettrico puo essere realizzato solo da imprese abilitate bla bla bla... stessa cosa per la manutezione straordinaria.
    Invece la manutenzione ORDINARIA può essere fatta dal proprietario stesso.

    Sopra ho detto: manutezione straordinaria oppure ordinaria ma questa dicitura NON ha a che vedere con la ordinaria o straordinaria delle pratiche comunali.
    In pratica il proprietario può mettere mano al suo impianto elettrico se e solo se le sue opere non sono tra quelle che comportano la riemissione del certificato di conformita (appunto ORDINARIA)

    Facciamo un esempio: se io cambio una presa a muro e la metto nuova, non ho bisogno del certificato di conformità NUOVO (se no non esisterebbero i reparti elettici al Brico...), se cambio un interruttore... idem.

    Se invece disfo tutto e cambio il disegno delle linee, aggiungotolgosposto punti luce, ecc... allora SI mi serve il certificato e quindi mi serve il professionista abilitato.

    Ciò detto, l'oggetto del disquisire cambia e si complica ma magari qui ci sono esperti che sanno dirimerlo.

    Allora: in ambito di manutezione straordinaria (per il comune e il fisco), dove ho diritto alle detrazioni fiscali, come si colloca una attività di manutezione ORDINARIA di impianto elettrico eseguita in economia?

    Ancora, per soffiare sul fuco, il sig. Fabio parla di vecchia casa. Se essa è antecedente al 1990 è probabile che NON possegga il certificato di conformità quindi non ha in mano NULLA che descriva come è fatto l'impianto elettrico, ma è comunque a norma se ha la terra o salvavita, le protezioni il sezionamento ec... ma quindi se il sig. Fabio lo modifica, nessuno potrà dire che lo ha fatto (senza perizie invasive).

    Morale: bella storia !!! e anche interessante.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fdv1988
Buongiorno, avrei dei dubbi sul bonus caldaia.La detrazione è valida anche su acquisto di caldaia nuova senza sostituzione di una caldaia esistente? Purtroppo ho comprato...
fdv1988 14 Marzo 2022 ore 14:31 4
Img pilda
Ciao a tutti, ho un appartamento che non aveva riscaldamento, lo sto ristrutturando completamente, compreso il nuovo impianto di riscaldamento.Per l'installazione del nuovo...
pilda 13 Marzo 2022 ore 16:26 2
Img fdv1988
Buongiorno, vorrei eliminare la vasca di raccolta dell'acquario per lo scarico del wc, quelle classifiche di ceramica attaccate sopra il water.Che tipo di detrazione o bonus posso...
fdv1988 21 Febbraio 2022 ore 14:56 1
Img bobotesta
Buongiorno,è il mio primo topic, trattatemi bene, per cortesia. Sto effettuando una ristrutturazione edilizia con tanto di SCIA ed ho pagato con bonifici parlanti fatture...
bobotesta 21 Maggio 2021 ore 18:57 1
Img lucav22
Salve a tutti, Volevo sapere se fosse possibile far rientrare l'impianto idrico, elettrico e termico nel conteggio del bonus 110% in quanto sto ristrutturando casa, praticamente...
lucav22 23 Dicembre 2020 ore 17:47 7
Notizie che trattano Detrarre lavoro fai da te che potrebbero interessarti


Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI