• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-24 15:50:52

Demolizione e ricostruzione - 40358


Salve,
mi scuso se quanto chiedo è già stato trattato in altri topic, nel caso postatemi i link, grazie in anticipo.
Vi espongo la mia situazione:
Voglio costruire la mia prima casa prefabbricata in legno, cercando di fare il massimo dal punto di vista energetico;
Se compro un terreno, senza nessun fabbricato, e costruisco, che vantaggi fiscali ho?
Se invece, compro un terreno con un fabbricato da demolire, e costruisco, come cambia la situazione?
Leggevo che bisogna ricostruire con gli stessi metri cubi del fabbricato demolito, ma posso ricostruire con meno metri cubi e avere le detrazioni?
Quindi alla fine come mi conviene procedere?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Agosto 2015, alle ore 11:36
    Se compra un terreno e costruisce un edificio ex novo non ha diritto a nessun incentivo fiscale, perché l'Iva agevolata al 10% e le detrazioni fiscali sono pensate per incentivare il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

    Nel secondo caso, se l'intervento viene classificato come ristrutturazione, avrebbe diritto alla detrazione Irpef del 50% (se l'intervento verrà pagato entro il 31 dicembre 2015), l'Iva agevolata al 10% e anche la detrazione del 65% per il risparmio energetico.

    Tuttavia, di solito un intervento di "demolizione e fedele ricostruzione" per essere considerato ristrutturazione (e quindi godere dei benefici fiscali) deve soddisfare alcune condizioni precise, variabili da comune a comune e specificate nel Piano Regolatore Generale e/o nel Regolamento Edilizio.
    In generale, è necessario:
    - non eseguire ampliamenti;
    - costruire sulla stessa area di sedime preesistente;
    - rendere l'edificio conforme a tutte le norme igienico-sanitarie (ad esempiola superficie delle finestre dovrà essere almeno 1/8 della superficie di pavimento) e di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

    Le consiglio quindi di rivolgersi a un architetto che opera nella sua zona, il quale provvederà a fare tutte le verifiche preliminari.

    Le lascio anche il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate, dove troverà maggiori dettagli sui benefici fiscali attualmente previsti:http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf


  • stevenv
    Stevenv Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 6 Settembre 2015, alle ore 18:11
    Se compra un terreno e costruisce un edificio ex novo non ha diritto a nessun incentivo fiscale, perché l'Iva agevolata al 10% e le detrazioni fiscali sono pensate per incentivare il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

    Nel secondo caso, se l'intervento viene classificato come ristrutturazione, avrebbe diritto alla detrazione Irpef del 50% (se l'intervento verrà pagato entro il 31 dicembre 2015), l'Iva agevolata al 10% e anche la detrazione del 65% per il risparmio energetico.

    Tuttavia, di solito un intervento di "demolizione e fedele ricostruzione" per essere considerato ristrutturazione (e quindi godere dei benefici fiscali) deve soddisfare alcune condizioni precise, variabili da comune a comune e specificate nel Piano Regolatore Generale e/o nel Regolamento Edilizio.
    In generale, è necessario:
    - non eseguire ampliamenti;
    - costruire sulla stessa area di sedime preesistente;
    - rendere l'edificio conforme a tutte le norme igienico-sanitarie (ad esempiola superficie delle finestre dovrà essere almeno 1/8 della superficie di pavimento) e di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

    Le consiglio quindi di rivolgersi a un architetto che opera nella sua zona, il quale provvederà a fare tutte le verifiche preliminari.

    Le lascio anche il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate, dove troverà maggiori dettagli sui benefici fiscali attualmente previsti:http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

    Salve mi collego alla sua risposta e le chiedo :
    sono piu o meno nella situazione di.....rudere da demolire di circa 400mq ricostruire in bioedilizia senza fare ampliamenti e fin qui tutto ok per le detrazioni.
    la mia domanda e':
    secondo lei posso usufruire delle detrazioni del 50% anche se costruisco solo 200/250 mq cioe' di meno o per fedele ricostruzione devo per forza ricostruire 400 mq altrimenti non ho le detrazioni ?
    ho molta confusione in merito
    grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Settembre 2015, alle ore 18:30
    Deve chiedere in comune se una ricostruzione di un rudere con diminuzione della cubatura (cosa piuttosto inconsueta) ricade nella "ristrutturazione edilizia" o nella "nuova costruzione": nel primo caso l'intervento è detraibile, nel secondo caso no.

  • stevenv
    Stevenv Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 6 Settembre 2015, alle ore 18:38
    Deve chiedere in comune se una ricostruzione di un rudere con diminuzione della cubatura (cosa piuttosto inconsueta) ricade nella "ristrutturazione edilizia" o nella "nuova costruzione": nel primo caso l'intervento è detraibile, nel secondo caso no.
    Grazie
    a mio avviso però è una bella stronz..a perché non ho la possibilità di ricostruire tutti i 400mq però ricostruirne solo 200/250 si.
    pero ovviamente non lo faccio perché dopo non ho le detrazioni .
    lei cosa mi consiglia oltre a chiedere in comune ?


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 09:03
    Sono sicuramente d'accordo con lei, ma il senso degli incentivi è incoraggiare la manutenzione/riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, e non la "cementificazione" e il consumo di territorio con nuovi edifici...
    Le consiglio di trovarsiun bravo architetto che risolva questo problema.

  • riccardo.paggiaro@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Settembre 2015, alle ore 09:58
    Buongiorno,
    è mia intenzione demolire un vecchio edificio (casa singola su un piano) e ricostruire un nuovo edificio, innalzandolo di un piano.
    La normativa sulle detrazioni fiscali prevede l'applicazione anche in caso di demolizione e ricostruzione, a condizione che venga rispettata la volumetria del precedente edificio, con la possibilità di modificarne la sagoma.
    Ma come si determina la volumetria preesistente? l'immobile in questione è sopraelevato di 75cm rispetto al terreno e dispone di una soffitta con altezza di 180cm nella parte centrale, come si considerano questi volumi?
    Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Settembre 2015, alle ore 15:50
    Le prescrizioni per il calcolo del volume degli edifici, e spesso anche le definizioni delle varie tipologie di volumi sono contenute nel Regolameto Edilizio e/o Piano Regolatore Generale del Comune: nel suo caso deve quindi fare riferimento a questi documenti per calcolare l volume dell'edificio da demlire, sulla base di un progetto autorizzato, un vecchio rilievo o un rilievo appositamente eseguito da un tecnico.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione - 40358 che potrebbero interessarti


Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Niente Superbonus se il rudere da ristrutturare ha solo mura perimetrali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una recente sentenza del Tar ha chiarito un importante principio, afferente il concetto di edificio da recuperare, ai fini della fruibilità della detrazione Superbonus

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare

Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI