Data inizio lavori per bonus mobili

Buonasera a tutti,
Ho registrato il compromesso e il 15 luglio effettuerò il rogito del mio nuovo appartamento.
L'impresa che dovrà svolgere i lavori (per i quali non è prevista nessuna presentazione di documentazione in comune) inizierà il 16 luglio.
Domani dovrei firmare il "contratto" con l'impresa è dare un percentuale in anticipo.
Per accedere al bonus mobili posso considerare questa data come inizio lavori (e quindi dal giorno successivo ordinare mobili) o, nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio, dovrò indicare come data il 16 luglio?
Grazie a tutti
Marco
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 09:07
    Le lascio il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf

Vi si trova elencato molto chiaramente l'elenco dei lavori che danno diritto alla detrazione: si tratta di interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o restauro e risanamento conservativo che quasi sempre richiedono la presentazione di una pratica edilizia.
    Anche se la classificazione dell'agenzia delle entrate è un po' diversa da quella edilizia, le consiglio di controllare molto attentamente la lista degli interventi.

Saluti.
  • eraclius
    Eraclius Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 09:22
    Innanzitutto grazie per la risposta,
    i lavori che andremo ad effettuare saranno:
    - rifacimento completo di un bagno (massetto, pavimento, impianto idrico, impianto elettrico, rivestimenti, sanitari)
    - rifacimento completo della cucina (massetto, pavimento, impianto idrico, nuovo scaldabagno e messa a norma impianto gas)
    Ho già contattato il Commune di Milano che mi ha dichiarato  che non è necessaria nessuna autorizzazione da parte loro e nessuna documentazione da presentare, devo solo compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (con l'indicazione della data di inizio lavori)
    La mia domanda riguarda proprio tale data da indicare nell'autocertificazione.
    Grazie ancora e a presto.
    Marco
  • arch-ily
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 10:37
    Come data di inizio lavori può indicare tranquillamente quella effettiva (il primo colpo di martello, per intenderci).
    Però le consiglio di informarsi bene presso l'Agenzia delle Entrate se i suoi interventi le danno diritto alla detrazione dei mobili.
    Saluti.
  • eraclius
    Eraclius Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 11:39
    Ora mi fa venire dubbi....sul sito dell'AdE è scritto, mi pare, che nuovi impianti idrici, messa a norma impianto elettrico e messa a norma impianto gas sono opere straordinarie che danno diritto a bonus mobili....giusto?
    bisogna fare qualche ulteriore verifica?
  • arch-ily
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 18:41
    Provi a verificare presso l'Agenzia delle Entrate se esiste un servizio telefonico di informazioni oppure uno  sportello dedicato, e a prendere un appuntamento per avere informazioni dettagliate.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreadibrizio
Salve a tutti,sono nuovo in questo forum e volevo sapere se qualcuno di voi mi sapeva dare una dritta su alcune mie domande:Ho uno scheletro in cemento armato di 144 mq costruito...
andreadibrizio 05 Novembre 2016 ore 23:59 2
Img develg
Salve a tutti.La mia domanda è:"Per la impermeabilizzazione e pavimentazione del balcone,occorre presentare all'Ufficio Tecnico del Comune la comunicazione inizio lavori...
develg 10 Maggio 2013 ore 18:50 1
Img emanuele1
Buongiorno, dovrei fare questi due semplici lavori in un appartamento in condominio (!), ovvero la ripavimentazione dell'appartamento (applicando quello nuovo direttamente...
emanuele1 07 Dicembre 2015 ore 11:14 1
Img biso22
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato casa e vorrei fare delle piccole modifiche ma non riesco a capire se rientrano nei canoni dell'Ediliza Libera o no.I lavori che voglio...
biso22 03 Luglio 2017 ore 11:46 2
Img eraclius
Buongiorno a tutti,eccomi di nuovo qui a chiedere informazioni relative a lavori da effettuare a casa.Dovremmo spostare la cucina da una parete a quella opposta (nella stessa...
eraclius 20 Maggio 2015 ore 08:43 4
Notizie che trattano Data inizio lavori per bonus mobili che potrebbero interessarti
Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.
Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%
Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere diritto anche al bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.

Il bonus mobili nel 730/2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione Irpef al 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l'arredo di casa, è fruibile se indicato nel modello 730/2018.
REGISTRATI COME UTENTE
302.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Claber
  • bticino
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.