• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-29 18:28:14

Data fatture detrazioni 50%


Buonasera,
Ho completato i lavori di manutenzione straordinaria, chiusa la CILA ma mi manca ancora da pagare la terza ed ultima rata all'impresa che ancora non mi ha fatto fattura.
Quest'ultima deve essere emessa e pagata entro fine anno (2017) pena la mancata detrazione della tranche oppure può essere anche prodotta e pagata nel 2018?
Grazie per il feedback.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2017, alle ore 12:32
    E' preferibile chiudere la contabilità entro il 2017 con l'emissione della fattura a saldo. Diversamente avrà un anno in più per detrarre la fattura emessa nel 2018 dall'impresa esecutrice. Cordiali saluti.

  • pietromorico
    Pietromorico Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Giovedì 28 Dicembre 2017, alle ore 14:15
    E' preferibile chiudere la contabilità entro il 2017 con l'emissione della fattura a saldo. Diversamente avrà un anno in più per detrarre la fattura emessa nel 2018 dall'impresa esecutrice. Cordiali saluti.
    Buonasera Pasquale,
    io invece mi trovo in questa situazione :
    La ditta di termoidraulica che mi ha fatto i lavori mi ha fatto un'unica fattura di cui ho pagato un acconto nel 2017 e pagherò il saldo a fine gennaio 2018.

    Ai fini del rimborso fiscale del 50% come funziona? Mi verrà rimborsato il 50% dell'importo pagato nel 2017 o mi andrà a finire tutto al 2019?

    Grazie per l'aiuto

    Pietro Morico

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Pietromorico
    Venerdì 29 Dicembre 2017, alle ore 18:28
    Buonasera Pasquale,
    io invece mi trovo in questa situazione :
    La ditta di termoidraulica che mi ha fatto i lavori mi ha fatto un'unica fattura di cui ho pagato un acconto nel 2017 e pagherò il saldo a fine gennaio 2018.

    Ai fini del rimborso fiscale del 50% come funziona? Mi verrà rimborsato il 50% dell'importo pagato nel 2017 o mi andrà a finire tutto al 2019?

    Grazie per l'aiuto

    Pietro Morico
    Ai fini delle detrazioni fiscali vanno calcolati per ciascun anno solare in base alle date dei bonifici effettuati. Nel Suo caso il 50% dell'acconto effettuato nel 2017 sarà portato in detrazione a partire dal prossimo 2018 per terminare nel 2027, in dieci rate costanti di pari importo. Il 50% della prima rata del saldo comincerà a detrarla dall'anno 2019 per terminare nel 2028, sempre in dieci rate costanti di pari importo. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img ilcasti
Buonasera a tutti.A breve verrà eseguita una ristrutturazione interna al mio appartamento per il rifacimento di un bagno con cila aperta presso il comune. La fattura di...
ilcasti 10 Novembre 2022 ore 09:12 3
Img veronicapr
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i...
veronicapr 28 Aprile 2022 ore 09:16 15
Img ruzenao
Buonasera.Ho un dubbio che spero possiate risolvere.Ho fatto la richiesta per manutenzione straordinaria.Ora dovrei acquistare un riduttore di pressione.Lo ho visto su ebay.Posso...
ruzenao 23 Aprile 2021 ore 20:05 4
Img anonimo
Buongiorno, Mi è stata fatta una fattura di fornitura materiale per una casa (prima e unica) in fasi di ristrutturazione con CILA presentata.Nella fattura, si riportano...
anonimo 10 Marzo 2021 ore 16:47 2
Notizie che trattano Data fatture detrazioni 50% che potrebbero interessarti


Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Al contribuente in regime forfettario spetta il Bonus ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus ristrutturazione edilizia con la scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito è applicabile anche per i contribuenti in regime forfettario?

Superbonus: come recuperare sconto in fattura parziale in caso di pro-rata IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di IVA indetraibile, l'Agenzia delle Entrate spiega come beneficiare della detrazione del 110% dell'imposta non detratta rimasta a carico del contribuente

Bonus barriere architettoniche 75%: possibile lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di interventi volti al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche è possibile avvalersi dello sconto in fattura. Vediamo nel dettaglio

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI