Buonasera Pasquale,“E' preferibile chiudere la contabilità entro il 2017 con l'emissione della fattura a saldo. Diversamente avrà un anno in più per detrarre la fattura emessa nel 2018 dall'impresa esecutrice. Cordiali saluti.”
Ai fini delle detrazioni fiscali vanno calcolati per ciascun anno solare in base alle date dei bonifici effettuati. Nel Suo caso il 50% dell'acconto effettuato nel 2017 sarà portato in detrazione a partire dal prossimo 2018 per terminare nel 2027, in dieci rate costanti di pari importo. Il 50% della prima rata del saldo comincerà a detrarla dall'anno 2019 per terminare nel 2028, sempre in dieci rate costanti di pari importo. Cordiali saluti.“Buonasera Pasquale,
io invece mi trovo in questa situazione :
La ditta di termoidraulica che mi ha fatto i lavori mi ha fatto un'unica fattura di cui ho pagato un acconto nel 2017 e pagherò il saldo a fine gennaio 2018.
Ai fini del rimborso fiscale del 50% come funziona? Mi verrà rimborsato il 50% dell'importo pagato nel 2017 o mi andrà a finire tutto al 2019?
Grazie per l'aiuto
Pietro Morico”
Buongiorno,La ditta che ha eseguito i lavori di ristrutturazione su un balcone mi ha inviato la fattura ma ha omesso di indicare l'indirizzo dell'immobile. É un elemento... |
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2... |
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora... |
Buonasera a tutti.A breve verrà eseguita una ristrutturazione interna al mio appartamento per il rifacimento di un bagno con cila aperta presso il comune. La fattura di... |
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i... |
Notizie che trattano Data fatture detrazioni 50% che potrebbero interessarti
|
Fattura per detrazioni fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare? |
Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea. |
Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere. |
Superbonus 110: detrazione, sconto in fattura o cessione del credito?Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di lavori rientranti nel Superbonus 110 in alternativa alla detrazione si può fruire dello sconto in fattura o della cessione del credito. Cosa dice l'AdE |
Bonus edilizi e sconto in fattura non utilizzato, quali rimedi?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Lo sconto in fattura applicato dall'impresa ma non utilizzato può essere regolarizzato con un documento di natura extra contabile: requisiti e condizioni per risolvere |
Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito. |
Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori |
Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020 |
Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamentoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure. |