menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-06-27 13:42:52

Cosa rientra in detrazione

Ho acquistato un appartamento che devo quasi completamente ristrutturare e vorrei sapere quali spese posso portare in detrazione e a quale percentuale.
Tetto in amianto da sostituire con tetto in lamiera.
Impianto idraulico/riscaldamento e 2 bagni
Impianto elettrico
Mattonato
Se i materiali li compro io posso portarli in detrazione?
Ad esempio se compro tutto il materiale elettrico da leroy merlin (prese, interruttori, cavi, faretti...) o i pavimenti?
Modificato il 11 Agosto 2015 ore 12:07
  • simonegiuntoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Agosto 2015, alle ore 16:40 - ultima modifica: Martedì 11 Agosto 2015, all or 16:42
    Questi lavori sono tutti detraibili al 50%, addirittura la sostituzione dell'impianto di riscaldamento, se rispetterà i requisiti tecnici previsti, darà detraibile al 65%.
    I materiali acquistati in proprio sono detraibili per intero ma verrà applicata un IVA al 22% anziché al 10%.
    Gli impianti dovranno essere a norma e certificati.

• clacla86n
    0
    Mercoledì 12 Agosto 2015, alle ore 11:31
    Intanto grazie per avermi risposto ma ho ancora qualche dubbio. Per essere detraibile al 65% che requisiti deve avere l'impianto di riscaldamento?E se non li ha sarà detraibile al 50%?
    Cosa intendi con i materiali sono detraibili per intero? Grazie

• simonegiuntoli
    0
    Mercoledì 12 Agosto 2015, alle ore 13:24
    Dovrà ovviamente essere una sostituzione di un vecchio impianto, la caldaia dovrà essere a condensazione e i radiatori dovranno essere dotati di valvola termostatica.
    Diversamente li potrai detrarre al 50%
    La certificazione serve in entrambi i casi.

• clacla86n
    0
    Mercoledì 12 Agosto 2015, alle ore 17:13
    Ok chiaro grazie. Ma per quanto riguarda i materiali invece?

• simonegiuntoli
    0
    Giovedì 13 Agosto 2015, alle ore 15:35
    Per i materiali vale lo stesso discorso, ciò è sono detraibili alla stessa maniera.

• clacla86n
    0
    Giovedì 13 Agosto 2015, alle ore 16:15
    Ok ma nella pratica come devo muovermi? Esempio devo comprare 10 interruttori della corrente da leroy merlin, come devo comportarmi? Devo prima avere qualche carta che certifichi l'inizio dei lavori? ancora grazie

• simonegiuntoli
    0
    Giovedì 13 Agosto 2015, alle ore 17:32
    Basta che sulla fattura ci sia il tuo codice fiscale, magari un riferimento alla scia, e che tu paghi con un apposito bonifico per ristrutturazione disponibile presso tutte le banche.

• viarossini37
    0
    Venerdì 14 Agosto 2015, alle ore 10:39
    Salve, vorrei ristrutturare un bagno e vorrei sapere se le spese di manodopera possono non essere incluse nella detrazione (me lo faccio da solo) e quindi detrarre solo i materiali. Si può?
    grazie

• simonegiuntoli
    0
    Venerdì 14 Agosto 2015, alle ore 16:48
    Si, certamente.
    Ovviamente dovrà essere una manutenzione straordinaria.
    La semplice sostituzione di rivestimenti e sanitari non dà diritto a detrazioni.
    Se il tipo di intervento lo richiede dovrà esserci la certificazione.

• maury74
    0
    Domenica 26 Giugno 2016, alle ore 14:19
    Buon giorno, salve a tutti,mi sono appena iscritto, sto eseguendo dei lavori alla mia prima casa, un appartamento di circa 90mq impianto elettrico da rifare, bagno da rifare e lavori di muratura eseguti da mio padre come regalo, visto che è stato un muratore...per quanto riguarda i materiali leggevo che è tutto detraibile tramite un modulo in banca giusto? va bene scontrino con codice fiscale o bonifico? poi per quanto riguarda l'elettricista 2000 +iva devo farmi fare la certificazione come loavoro straordinario con iva al 10%? poi sicuramente bonifico. per quanto riguarda l'idraulico mi rifarebbe l'impianto del bagno e il piano doccia poi la piastrelle e i sanitari ci penserei io...grazie

• beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente Maury74
    Lunedì 27 Giugno 2016, alle ore 10:23
    buon giorno, salve a tutti,mi sono appena iscritto, sto eseguendo dei lavori alla mia prima casa, un appartamento di circa 90mq impianto elettrico da rifare, bagno da rifare e lavori di muratura eseguti da mio padre come regalo, visto che è stato un muratore...per quanto riguarda i materiali leggevo che è tutto detraibile tramite un modulo in banca giusto? va bene scontrino con codice fiscale o bonifico? poi per quanto riguarda l'elettricista 2000 +iva devo farmi fare la certificazione come loavoro straordinario con iva al 10%? poi sicuramente bonifico. per quanto riguarda l'idraulico mi rifarebbe l'impianto del bagno e il piano doccia poi la piastrelle e i sanitari ci penserei io...grazie
    Per avere diritto alle detrazioni deve effettuare una comunicazione al suo comune per lavori di manutenzione straordinaria. Potrà detrarre tutto al 50% pagando con bonifico parlante e con iva al 10%.

Per quanto riguarda i lavori in economia (eseguiti da suo padre) potrà detrarre solo la parte relativa all'acquisto del materiale.Le consiglio di affidarsi ad un tecnico che le seguirà i lavori e la pratica e le comunicherà tutto ciò che è necessario per svolgere i lavori in sicurezza e secondo legge: se infatti ci saranno più ditte dovrà nominare un coordinatore della sicurezza e redigere tutta la documentazione in materia.
    Le consiglio intanto la guida dell'Agenzia delle Entrate.

• maury74
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 27 Giugno 2016, alle ore 10:45
    Per avere diritto alle detrazioni deve effettuare una comunicazione al suo comune per lavori di manutenzione straordinaria. Potrà detrarre tutto al 50% pagando con bonifico parlante e con iva al 10%.

Per quanto riguarda i lavori in economia (eseguiti da suo padre) potrà detrarre solo la parte relativa all'acquisto del materiale.Le consiglio di affidarsi ad un tecnico che le seguirà i lavori e la pratica e le comunicherà tutto ciò che è necessario per svolgere i lavori in sicurezza e secondo legge: se infatti ci saranno più ditte dovrà nominare un coordinatore della sicurezza e redigere tutta la documentazione in materia.
    Le consiglio intanto la guida dell'Agenzia delle Entrate.
    Ok,grazie

• maury74
    0
    Lunedì 27 Giugno 2016, alle ore 13:42
    Beatrice, ancora grazie per la esauriente risposta,purtroppo con il lavoro che faccio faccio un po' fatica a rispondere. grazie ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fdv1988
Buongiorno, avrei dei dubbi sul bonus caldaia.La detrazione è valida anche su acquisto di caldaia nuova senza sostituzione di una caldaia esistente? Purtroppo ho comprato...
fdv1988 14 Marzo 2022 ore 14:31 4
Img pilda
Ciao a tutti, ho un appartamento che non aveva riscaldamento, lo sto ristrutturando completamente, compreso il nuovo impianto di riscaldamento.Per l'installazione del nuovo...
pilda 13 Marzo 2022 ore 16:26 2
Img fdv1988
Buongiorno, vorrei eliminare la vasca di raccolta dell'acquario per lo scarico del wc, quelle classifiche di ceramica attaccate sopra il water.Che tipo di detrazione o bonus posso...
fdv1988 21 Febbraio 2022 ore 14:56 1
Img lucav22
Salve a tutti, Volevo sapere se fosse possibile far rientrare l'impianto idrico, elettrico e termico nel conteggio del bonus 110% in quanto sto ristrutturando casa, praticamente...
lucav22 23 Dicembre 2020 ore 17:47 7
Img flavio.
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Chiedo una piccola consulenza a voi del settore poiché nell'ambito di un rifacimento ex novo di in bagno, per la quale non...
flavio. 09 Novembre 2020 ore 11:18 1
Notizie che trattano Cosa rientra in detrazione che potrebbero interessarti

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Taglio del Governo sul Bonus Ristrutturazione: dal 2028 scende al 30%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È approdato in Senato il testo che prevede un primo taglio sulle agevolazioni per la ristrutturazione dell'abitazione. Dal 2028 l'attuale 50% passerà al 30%.

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI