• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-08 11:51:11

Comunicazione ausl e trattenuta del 10%


Mauriziobastoni
login
07 Febbraio 2011 ore 22:34 3
Avrei bisogno di 2 informazioni:
1) inizialmente nn ho effettuato comunicazione all asl perché nn ricorrevano i presupposti previsti dalla normativa. adesso interverranno altre 2 ditte e dovrò farla. devo dare comunicazione di qst circostanza anche all'agenzia delle entrate di pescara?
2) la ritenuta del 10% sui bonifici è da intendersi come una anticipazione delle imposte sulla dichiarazione dei redditi o come una riteuta di acconto a carico delle ditte che nn potranno portarle in detrazione sulle imposte?
grazie e saluti.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 00:12
    La comunicazione all'Asl non deve essere inviata a Pescara.

    La ritenuta sui bonifici riguarda le imprese che ricevono i pagamenti, non riguardano le persone che pagano i bonifici stessi.

  • mauriziobastoni
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 08:10
    Non mi sono ben spiegato forse.....
    Chiaro che la comunicazione AUSL nn deve essere inviata a Pescara! ma siccome sul modulo di comunicazione di inizio lavori è prevista la casella da sbarrare relativamente alla comunicazione AUSL mi chiedevo se dovessi inviare comunicazione a Pescara in cui fare riferimento alla circostanza che la sto facendo postuma, eventulmente anche spiegandone i motivi.
    In futuro infatti, potrebbero contestarmi la circostanza, essendoci fatture di 3 diverse ditte portate in detrazione, di nn aver rispettato la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
    2) A che titolo vengono prelevate le somme del 10%? ovvero a titolo di acconto IRPEF sulla dichiarazioni dei redditi o cosa??Anche in qst caso è chiarissimo il fatto che detta trattenuta sia a carico della ditta ma vorrei capire se si tratta di un acconto sulle imposte e quindi scaricabile come tassa o di un prelievo forzoso che nn potrà essere fatto valere come IRPEF??
    grazie
    ps. spero di essere stato più chiaro nell'esposizione.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 11:51
    Ti ho già risposto con precisione sopra!

    Non devi inviare copia a Pescara della dichiarazione all'Asl, basta barrare l'ultima casella del solito modulo che invii e conservare la documentazione, leggi in fondo alla pagina al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Ripeto! La ritenuta del 10% che banche o poste trattengono sull'importo del bonifico va a credito della ditta che ha emesso fattura e sarà recuperata in sede di dichiarazione dei suoi redditi.
    Nessun onere per colui che ha pagato il bonifico stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 24 Giugno 2026 ore 14:15 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 24 Giugno 2026 ore 14:09 3
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
349.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI