• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-08 11:51:11

Comunicazione ausl e trattenuta del 10%


Mauriziobastoni
login
07 Febbraio 2011 ore 22:34 3
Avrei bisogno di 2 informazioni:
1) inizialmente nn ho effettuato comunicazione all asl perché nn ricorrevano i presupposti previsti dalla normativa. adesso interverranno altre 2 ditte e dovrò farla. devo dare comunicazione di qst circostanza anche all'agenzia delle entrate di pescara?
2) la ritenuta del 10% sui bonifici è da intendersi come una anticipazione delle imposte sulla dichiarazione dei redditi o come una riteuta di acconto a carico delle ditte che nn potranno portarle in detrazione sulle imposte?
grazie e saluti.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 00:12
    La comunicazione all'Asl non deve essere inviata a Pescara.

    La ritenuta sui bonifici riguarda le imprese che ricevono i pagamenti, non riguardano le persone che pagano i bonifici stessi.

  • mauriziobastoni
    Mauriziobastoni Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 08:10
    Non mi sono ben spiegato forse.....
    Chiaro che la comunicazione AUSL nn deve essere inviata a Pescara! ma siccome sul modulo di comunicazione di inizio lavori è prevista la casella da sbarrare relativamente alla comunicazione AUSL mi chiedevo se dovessi inviare comunicazione a Pescara in cui fare riferimento alla circostanza che la sto facendo postuma, eventulmente anche spiegandone i motivi.
    In futuro infatti, potrebbero contestarmi la circostanza, essendoci fatture di 3 diverse ditte portate in detrazione, di nn aver rispettato la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
    2) A che titolo vengono prelevate le somme del 10%? ovvero a titolo di acconto IRPEF sulla dichiarazioni dei redditi o cosa??Anche in qst caso è chiarissimo il fatto che detta trattenuta sia a carico della ditta ma vorrei capire se si tratta di un acconto sulle imposte e quindi scaricabile come tassa o di un prelievo forzoso che nn potrà essere fatto valere come IRPEF??
    grazie
    ps. spero di essere stato più chiaro nell'esposizione.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 11:51
    Ti ho già risposto con precisione sopra!

    Non devi inviare copia a Pescara della dichiarazione all'Asl, basta barrare l'ultima casella del solito modulo che invii e conservare la documentazione, leggi in fondo alla pagina al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Ripeto! La ritenuta del 10% che banche o poste trattengono sull'importo del bonifico va a credito della ditta che ha emesso fattura e sarà recuperata in sede di dichiarazione dei suoi redditi.
    Nessun onere per colui che ha pagato il bonifico stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI