• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-08 11:51:11

Comunicazione ausl e trattenuta del 10%


Mauriziobastoni
login
07 Febbraio 2011 ore 22:34 3
Avrei bisogno di 2 informazioni:
1) inizialmente nn ho effettuato comunicazione all asl perché nn ricorrevano i presupposti previsti dalla normativa. adesso interverranno altre 2 ditte e dovrò farla. devo dare comunicazione di qst circostanza anche all'agenzia delle entrate di pescara?
2) la ritenuta del 10% sui bonifici è da intendersi come una anticipazione delle imposte sulla dichiarazione dei redditi o come una riteuta di acconto a carico delle ditte che nn potranno portarle in detrazione sulle imposte?
grazie e saluti.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 00:12
    La comunicazione all'Asl non deve essere inviata a Pescara.

    La ritenuta sui bonifici riguarda le imprese che ricevono i pagamenti, non riguardano le persone che pagano i bonifici stessi.

  • mauriziobastoni
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 08:10
    Non mi sono ben spiegato forse.....
    Chiaro che la comunicazione AUSL nn deve essere inviata a Pescara! ma siccome sul modulo di comunicazione di inizio lavori è prevista la casella da sbarrare relativamente alla comunicazione AUSL mi chiedevo se dovessi inviare comunicazione a Pescara in cui fare riferimento alla circostanza che la sto facendo postuma, eventulmente anche spiegandone i motivi.
    In futuro infatti, potrebbero contestarmi la circostanza, essendoci fatture di 3 diverse ditte portate in detrazione, di nn aver rispettato la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
    2) A che titolo vengono prelevate le somme del 10%? ovvero a titolo di acconto IRPEF sulla dichiarazioni dei redditi o cosa??Anche in qst caso è chiarissimo il fatto che detta trattenuta sia a carico della ditta ma vorrei capire se si tratta di un acconto sulle imposte e quindi scaricabile come tassa o di un prelievo forzoso che nn potrà essere fatto valere come IRPEF??
    grazie
    ps. spero di essere stato più chiaro nell'esposizione.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 11:51
    Ti ho già risposto con precisione sopra!

    Non devi inviare copia a Pescara della dichiarazione all'Asl, basta barrare l'ultima casella del solito modulo che invii e conservare la documentazione, leggi in fondo alla pagina al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Ripeto! La ritenuta del 10% che banche o poste trattengono sull'importo del bonifico va a credito della ditta che ha emesso fattura e sarà recuperata in sede di dichiarazione dei suoi redditi.
    Nessun onere per colui che ha pagato il bonifico stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.706 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI