• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-31 09:35:11

Cila più detrazione fiscale per lavori di ristruttutrazione


Ciao a tutti,
ho dato incarico al mio tecnico di aprire una CILA per inizio lavori della mia abitazione.
Ho dei dubbi.
I lavori di muratura saranno eseguiti da me e mio cognato perché ce la caviamo.
Ho tutte le fatture dei materiali pavimenti ecc.. e avrò la ricevuta della discarica autorizzata dove trasporterò il materiale di risulta in regola.
L'impianto elettrico non verrà variato, cambierò io qualche presa ma niente di sostanziale.
Gli infissi rimarranno quelli esistenti.
Rifarò il bagno e cambierò tutte le tubature e avrò la fattura dell'idraulico sia della manodopera sua che dei materiali usati.
Ho letto la guida e se ho capito bene avendo io modificato tutto il bagno ho diritto alla detrazione del 50% per manutenzione straordinaria.
Pagherò con il bonifico per ristrutturazione tutti i materiali e la fattura dell'idraulico e il tutto lo porterò in detrazione al 50% è corretto o mi sfugge qualcosa?
È importante che l'idraulico abbia una ditta individuale per non avere problemi se ho capito bene.
All'asl devo comunicare qualcosa?

Quindi 50%:materiali mattonelle e collanti ecc. + fattura idraulico va tutto al 50%.
ps. il costo della discarica autorizzata va al 50% anche?

Poi cambierò i condizionatori (sono l'unica fonte di riscaldamento della casa) mettendone di nuovi in classe energetica A+++ e devo fotografare quelli vecchi e pagare con bonifico e fare pratica Enea
Poi metterò una nuova tenda da sole e faccio lo stesso dei condizionatori e va sempre al 65%.
Acquisterò uno scalda acqua sanitario in sostituzione di quello esistenze elettrico e mettendone uno a pompa di calore, andrà al 65% e anche questo corredo le foto di quello vecchio.

Tutto questo lo detraggo io in quanto propritario dell'immobile.
Infine la mia compagna che abita con me nella casa e siamo coabitanti, stessa residenza da 1 anno, lei ho capito dalla guida che ha diritto di detrarre in quanto ha un diritto sull'immobile se fa acquisti a nome suo nello specifico acquista 10mila euro di mobili e dovrebbe avere diritto al 50% di detrazione pagando lei con bonifico mi confermate?
Se sbaglio qualcosa ditemelo
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 15:40
    Tutto esatto; mi raccomando se dovessero entrare più imprese (e non ditte individuali) dovrà fare comunicazione alla asl e nominare un coordinatore della sicurezza.
    Ma da come ha decritto non è il suo caso.
    Saluti.

  • tuttok
    Tuttok Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 17:03 - ultima modifica: Martedì 29 Agosto 2017, all or 17:13
    Mi hanno detto che la mia compagna non può detrarre ma devo intestarmi tutto io o tutto lei è vera questa cosa?

    E' vero che non si possono scaricare più persone?A me dicevano che la detrazione per le spese sostenute per l’acquisto di mobili è riconosciuta ai contribuenti che fruiscono della detrazione prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
    Considerato che lei acqusita solo i mobili non rientrarebbe secondo questa considerazione!


    L'unica impresa sarà l'idraulico(non so se è ditta individuale o meno) e quello che userà per i lavori lo acquisto io pe rlui lui mi eseguirà solo la fattura della manodopera con i pezzi che ho fornito io di cui ho regolare fattura a me intestata e pagato con bonifico.
    Devo verificare che ditta ha l'idraulico?
    I miei dubbi è che non vorrei che mi fanno problemi perché non ho le fatture del muratore sicuri che rientra com elavori in economia o l'ade può contestarmi qualcosa?

    Il requisito che sia manutenzione straordinaria lo sto rispettando oppure no? sono in dubbio perché in rete ognuno dà info diverse se è come ordinaria o straordinaria.



  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 17:28
    Mi dà la descrizione esatta degli interventi che andrà ad eseguire?
    Ma intervendo sull'impianto idrico con nuova dichiarazione di conformità lei può detrarre tutti gli altri lavori trattandosi di manutenzione straordinaria.

    Per quanto riguarda la sua compagna legga questo articolo:
    Detrazioni fiscali per conviventi non sposati

  • tuttok
    Tuttok Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 18:06 - ultima modifica: Martedì 29 Agosto 2017, all or 18:14
    Smantllamento bagno esistente e spostamento box doccia , rifacimento tubazione nuova e rimozione di quella vecchia. Forse farò predisposizione lavatrice ma devo ancora decidere su questo non so se incide. Poi cambio sanitari e mobile bagno e mattonelle nuove.


    Rispondendo al quesito io e lei conviviamo da 6 mesi e abbiamo la stessa residenza e le utenze sono intestate a me e non a lei però risultiamo insiem stesso stato di famigli a estessa residenza quindi sembrerebbe che ci rientriamo ma il punto è che ho capito è che chi sostiene le spese della ristrutturazione debba anche benificiare di quella dei mobili e non possiamo dividercele tra di noi della serie io ristrutturo e lei compra i mobili spero sia stato chiaro

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2017, alle ore 09:15
    L'unico lavoro che le permette di detrarre tutto è l'intervento sull'impianto idrico che si configura come manutenzione straordinaria qualora ci sia il rilascio di una nuova dichiarazione di conformità.
    In alternativa si configurebbe come ordinaria manutenzione.

    Per quanto riguarda la detrazione dei mobili, basta intestare la CILA ad entrambi e la sua compagna avrà diritto alla detrazione sui mobili in quanto sarà lei a sostenere la spesa.

    Saluti.

  • tuttok
    Tuttok Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2017, alle ore 10:17
    Riguardo l'abbatimento di due muri l mio tecnico aggiornerà la piantina devo farglielo mettere nella cila oppure lascio stare perché non vorrei che mi possono fare problemi che non ho un direttore della sicurezza nè fatture del muratore. cosa mi consiglia?
    io avrò fatture di materiali fatuure idraulico e stop.

  • tuttok
    Tuttok Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2017, alle ore 11:11
    Forum.lavorincasa.it/detrazioni-fiscali/cila-piu-detrazione-fiscale-per-lavori-di-ristruttutrazione-43311.html#topFComment
    In questo link spiegano che può essere solo una persona a detrarre o tutto io o tutto lei,potrebbe chiarire anche nel caso della cila cointestata come mi devo comportare?

  • tuttok
    Tuttok Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2017, alle ore 09:35
    Sto facendo intestare la cila a me e detrae tutto la mia compagna avevo letto che si poteva perché cointestare la cila il tecnico mi ha detto che non serviva._Va bene lo stesso o avrò problemiì?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Notizie che trattano Cila più detrazione fiscale per lavori di ristruttutrazione che potrebbero interessarti


Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI