menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-08-31 09:35:11

Cila più detrazione fiscale per lavori di ristruttutrazione


Ciao a tutti,
ho dato incarico al mio tecnico di aprire una CILA per inizio lavori della mia abitazione.
Ho dei dubbi.
I lavori di muratura saranno eseguiti da me e mio cognato perché ce la caviamo.
Ho tutte le fatture dei materiali pavimenti ecc.. e avrò la ricevuta della discarica autorizzata dove trasporterò il materiale di risulta in regola.
L'impianto elettrico non verrà variato, cambierò io qualche presa ma niente di sostanziale.
Gli infissi rimarranno quelli esistenti.
Rifarò il bagno e cambierò tutte le tubature e avrò la fattura dell'idraulico sia della manodopera sua che dei materiali usati.
Ho letto la guida e se ho capito bene avendo io modificato tutto il bagno ho diritto alla detrazione del 50% per manutenzione straordinaria.
Pagherò con il bonifico per ristrutturazione tutti i materiali e la fattura dell'idraulico e il tutto lo porterò in detrazione al 50% è corretto o mi sfugge qualcosa?
È importante che l'idraulico abbia una ditta individuale per non avere problemi se ho capito bene.
All'asl devo comunicare qualcosa?

Quindi 50%:materiali mattonelle e collanti ecc. + fattura idraulico va tutto al 50%.
ps. il costo della discarica autorizzata va al 50% anche?

Poi cambierò i condizionatori (sono l'unica fonte di riscaldamento della casa) mettendone di nuovi in classe energetica A+++ e devo fotografare quelli vecchi e pagare con bonifico e fare pratica Enea
Poi metterò una nuova tenda da sole e faccio lo stesso dei condizionatori e va sempre al 65%.
Acquisterò uno scalda acqua sanitario in sostituzione di quello esistenze elettrico e mettendone uno a pompa di calore, andrà al 65% e anche questo corredo le foto di quello vecchio.

Tutto questo lo detraggo io in quanto propritario dell'immobile.
Infine la mia compagna che abita con me nella casa e siamo coabitanti, stessa residenza da 1 anno, lei ho capito dalla guida che ha diritto di detrarre in quanto ha un diritto sull'immobile se fa acquisti a nome suo nello specifico acquista 10mila euro di mobili e dovrebbe avere diritto al 50% di detrazione pagando lei con bonifico mi confermate?
Se sbaglio qualcosa ditemelo
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 15:40
    Tutto esatto; mi raccomando se dovessero entrare più imprese (e non ditte individuali) dovrà fare comunicazione alla asl e nominare un coordinatore della sicurezza.
    Ma da come ha decritto non è il suo caso.
    Saluti.

  • tuttok
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 17:03 - ultima modifica: Martedì 29 Agosto 2017, all or 17:13
    Mi hanno detto che la mia compagna non può detrarre ma devo intestarmi tutto io o tutto lei è vera questa cosa?

    E' vero che non si possono scaricare più persone?A me dicevano che la detrazione per le spese sostenute per l’acquisto di mobili è riconosciuta ai contribuenti che fruiscono della detrazione prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
    Considerato che lei acqusita solo i mobili non rientrarebbe secondo questa considerazione!


    L'unica impresa sarà l'idraulico(non so se è ditta individuale o meno) e quello che userà per i lavori lo acquisto io pe rlui lui mi eseguirà solo la fattura della manodopera con i pezzi che ho fornito io di cui ho regolare fattura a me intestata e pagato con bonifico.
    Devo verificare che ditta ha l'idraulico?
    I miei dubbi è che non vorrei che mi fanno problemi perché non ho le fatture del muratore sicuri che rientra com elavori in economia o l'ade può contestarmi qualcosa?

    Il requisito che sia manutenzione straordinaria lo sto rispettando oppure no? sono in dubbio perché in rete ognuno dà info diverse se è come ordinaria o straordinaria.



  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 17:28
    Mi dà la descrizione esatta degli interventi che andrà ad eseguire?
    Ma intervendo sull'impianto idrico con nuova dichiarazione di conformità lei può detrarre tutti gli altri lavori trattandosi di manutenzione straordinaria.

    Per quanto riguarda la sua compagna legga questo articolo:
    Detrazioni fiscali per conviventi non sposati

  • tuttok
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 18:06 - ultima modifica: Martedì 29 Agosto 2017, all or 18:14
    Smantllamento bagno esistente e spostamento box doccia , rifacimento tubazione nuova e rimozione di quella vecchia. Forse farò predisposizione lavatrice ma devo ancora decidere su questo non so se incide. Poi cambio sanitari e mobile bagno e mattonelle nuove.


    Rispondendo al quesito io e lei conviviamo da 6 mesi e abbiamo la stessa residenza e le utenze sono intestate a me e non a lei però risultiamo insiem stesso stato di famigli a estessa residenza quindi sembrerebbe che ci rientriamo ma il punto è che ho capito è che chi sostiene le spese della ristrutturazione debba anche benificiare di quella dei mobili e non possiamo dividercele tra di noi della serie io ristrutturo e lei compra i mobili spero sia stato chiaro

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2017, alle ore 09:15
    L'unico lavoro che le permette di detrarre tutto è l'intervento sull'impianto idrico che si configura come manutenzione straordinaria qualora ci sia il rilascio di una nuova dichiarazione di conformità.
    In alternativa si configurebbe come ordinaria manutenzione.

    Per quanto riguarda la detrazione dei mobili, basta intestare la CILA ad entrambi e la sua compagna avrà diritto alla detrazione sui mobili in quanto sarà lei a sostenere la spesa.

    Saluti.

  • tuttok
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2017, alle ore 10:17
    Riguardo l'abbatimento di due muri l mio tecnico aggiornerà la piantina devo farglielo mettere nella cila oppure lascio stare perché non vorrei che mi possono fare problemi che non ho un direttore della sicurezza nè fatture del muratore. cosa mi consiglia?
    io avrò fatture di materiali fatuure idraulico e stop.

  • tuttok
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2017, alle ore 11:11
    Forum.lavorincasa.it/detrazioni-fiscali/cila-piu-detrazione-fiscale-per-lavori-di-ristruttutrazione-43311.html#topFComment
    In questo link spiegano che può essere solo una persona a detrarre o tutto io o tutto lei,potrebbe chiarire anche nel caso della cila cointestata come mi devo comportare?

  • tuttok
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2017, alle ore 09:35
    Sto facendo intestare la cila a me e detrae tutto la mia compagna avevo letto che si poteva perché cointestare la cila il tecnico mi ha detto che non serviva._Va bene lo stesso o avrò problemiì?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Notizie che trattano Cila più detrazione fiscale per lavori di ristruttutrazione che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Abusi edilizi: cosa succede in caso di detrazioni fiscali?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le principali detrazioni fiscali interessate da un eventuale abuso edilizio. In quali casi si perde il beneficio fiscale? Quale è la normativa sul tema?

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI