• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-13 10:09:31

Chiusura lavori 55%


Pol1972
login
12 Dicembre 2008 ore 11:38 3
Perché consigliate di chiudere i lavori (aperti con una DIA) entro il 31/12?
Non basta aver pagato (infissi e impianto riscaldamento con caldaia a condensazione) entro la fine dell'anno per essere certi della detrazione 55%?

grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 12:23
    Vista la situazione di conversione del Decreto del 28 novembre, viste le difficoltà che potrebbero insorgere, ecco perché si consiglia di finalizzare entro il 31 dicembre i lavori relativi al risparmio energetico, anche alla luce del "principio di cassa" tante volte ripreso nel forum.

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 22:55
    Condominiale, a parte che si va per supposizioni, ipotizziamo un inizio lavori verso fine anno e che si potra' protrarre fino a meta' dell'anno successivo
    come si puo' fare un fine lavori entro il 31/12?
    e se il principio e' quello di cassa che importanza puo' avere aver chiuso i lavori?
    mi sembrano due principi diversi, uno fiscale e l'altro solo tecnico
    ai fini fiscali fa fede la data di effettivo pagamento sia che sia un pgamento in acconto sia che sia a saldo (e se la pratica non e' ancora chiusa, occorrera' una dichiarazione del contribuente che attesti che tali lavori sono stati fatti per le motivazioni proprie del 55%), ai fini tecnici e per l'asseverazione del tecnico , utile per il completamento della pratica del 55%, occorre la comunicazione all'enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori (che decorre dalla data del collaudo)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 10:09
    Velocizzare tutti i possibili pagamenti entro il 31 dicembre mette al riparo da eventuali nuove modifiche alla norma che scattano dal 1 gennaio (visto che è stata ribadita la non retroattività almeno per il 2008).

    Se comunque non si riesce a chiudere i lavori entro la fine d'anno, nessun problema, come ho detto sopra, vale il principio di cassa per i pagamenti effettuati.

    Il Caf non dovrebbe porre ostacoli se nel bonifico dei pagamenti effettuati vi è chiaro il riferimento alla legge sul risparmio energetico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI