menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-07-24 09:30:47

Cavillo capienza IRPEF


Buongiorno.
Io e la mia ragazza ci sposeremo a settembre e vorremmo eseguire dei lavori di ristrutturazione dell'appartamento a lei intestato.
I lavori comprendono manutenzione ordinaria e installazione di climatizzatore.
Siccome lei non ha abbastanza capienza IRPEF, come potremmo non perdere le detrazioni fiscali restanti?
È possibile scindere le due opere e intestare a me una parte dei lavori?
Grazie
  • alice
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 12:01
    A parte il fatto che in genere la manutenizone ordinaria non è detraibile, ma se non siete ancora sposati tu non puoi detrarre, a meno che non ti fai fare un contratto di comodato d'uso.

  • teo220
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 18:15
    Ciao Alice.
    Erroneamente ho scritto "manutenzione ordinaria" quando in realtà si tratta di una "manutenzione straordinaria".
    è vero non siamo ancora sposati ma se facciamo 2 contratti con la stessa impresa di cui uno intestato a lei e uno a me (installazione di climatizzatore) e eseguiamo parte dei lavori prima del matrimonio e l'installazione del climatizzatore una volta sposati?
    Grazie

  • alice
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2014, alle ore 09:37
    Il fatto è che per detrarre devi essere un familiare convivente del proprietario. La soluzione che hai scritto potrebbe andare bene.

  • teo220
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2014, alle ore 21:14
    X quanto riguarda la documentazione: presenteremo in comune la CIAL per i lavori di ristr. Straordinaria mentre per l'installazione del condizionatore sai se devo presentare qualche documentazione o bastano bonifici e fatture a me intestate? grazie ancora :)

  • alice
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2014, alle ore 09:30
    Guarda, io so che per i lavori per i quali non ci vuole la Cial, l'agenzia richiede un'autocertificazione del richiedente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Cavillo capienza IRPEF che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI