• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2019-05-02 15:55:00

Cambio residenza e perdita agevolazioni

Maurizio35
login
02 Maggio 2019 ore 15:55 0
Nell'aprile del 2016 ho acquistato un'appartamento in comune diverso da quello di mia residenza beneficiando delle agevolazioni prima casa.
Nel settembre 2016 ho lì trasferito la mia residenza anagrafica.
Nel caso in cui:
a) mi trasferissi entro l'estate in un'altro comune in appartamento che affitterei trasferendo nella nuova sede la mia residenza;
b) concedesssi in affitto l'appartamento da me acquistato;
perderei le agevolazioni fruite per l'acquisto dell'unità immobiliare di cui al punto b)??
Grazie per il riscontro
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che...
luca36 26 Marzo 2026 ore 09:00 6
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo per non pagare o risparmiare sull'imposta di registro per l'acquisto di un'immobile ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Giugno 2025 ore 17:41 1
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 21 Gennaio 2025 ore 13:18 2
Notizie che trattano Cambio residenza e perdita agevolazioni che potrebbero interessarti

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Affitto: in quali casi il proprietario può mantenere la residenza

Affittare casa - In caso di stipula di un contratto di affitto, solo in casi eccezionali il locatore può mantenere la residenza nella casa locata. Vediamo quando è consentito.

Bonus prima casa e cambio di residenza: ecco i chiarimenti del Fisco

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile spostare la residenza regolarmente trasferita senza decadere dal Bonus prima casa? Vediamo cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Cambiare residenza: come e cosa comunicare all'anagrafe

Burocrazia e utenze - La redidenza, ossia la dichiarazione del luogo in cui si vive, dev'essere comunicata agli uffici dell'anagrafe del Comune interssato perché è la legge a imporlo.

Cambio residenza e comunicazioni per il registro di anagrafe condominiale

Regolamento condominiale - In che modo cambio di residenza e registro anagrafe condominiale sono collegati? Le indicazioni per i giusti tempi e modi di segnalazione del cambio residenza.

Possibile affittare la prima casa senza perdere le agevolazioni?

Affittare casa - La legge consente di concedere in affitto anche la prima casa per la quale si è beneficiato di una serie di agevolazioni fiscali in fase di acquisto.

Esenzione Imu per coniugi con residenza diversa: le novità

Fisco casa - Che succede se i coniugi hanno stabilito residenze diverse per motivi di lavoro? Ecco come cambiano le regole con la recente sentenza della Corte costituzionale

Bonus gas e luce 2019: chi ne ha diritto e come fare domanda

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus gas e luce 2019: di cosa si tratta e quali sono i requisiti per ottenere uno sconto sulle bollette di energia elettrica e gas. Come presentare la domanda.

Si può affittare una casa ricevuta in donazione?

Affittare casa - Concedere in affitto una casa ricevuta in donazione è possibile o comporta dei rischi? Analizziamo gli effetti di tale scelta in base alla legge in materia
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI