Bonus ristrutturazione - 40453

Buongiorno,
In data 27/05/2015 io e il mio ragazzo abbiamo fatto il rogito per l' acquisto di una casa.
A fine Luglio 2015 abbiamo aperto presso il comune la pratica per la ristrutturazione straordinaria (demolizione di un muro/ creazione di un nuovo muro/ sostituzione sanitari e vasca bagno con sostituzione rivestimenti/ sostituzione piastrelle cucina e sala).
Nel mentre però, prima dell' apertura della pratica in comune,  abbiamo acquistato la cucina, pagando due fatture di acconto una datata Aprile e una datata Luglio, pagate entrambe con bonifico apposito, a meta' Luglio.
Ora a Settembre dovremo pagare la nuova fattura di saldo.
Avendo pagato le prime due fatture prima di aprire la pratica, perderemo la detrazione su questi importi?
L'ultima fattura invece sara' possibile inserirla?
Ma devo essere intestate a tutti e due?
Il bonifico e' stato fatto dal conto in comune ma le fatture sono intestate al mio ragazzo.
Invece, per quanto riguarda la fattura dell'impresa edile, e' stata fatta ad inizio Luglio, che pagheremo la prossima settimana.
Va bene anche se la data e' prima dell' apertura della pratica in comune?
Grazie mille

• arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2015, alle ore 19:12
    Si, va bene, perchè gli interventi risultano comunque collegati a una pratica edilizia. Magari viconsiglio nelle prossime fatture di inserire gli estremi della pratica. E mi raccomando, pagate col bonifico e nella causale inserite il vostro codice fiscale (o solo quello del tuo ragazzo).
    Per maggiore chiarezza ti lascio il link alle Guide Fiscali dell'Agenzia delle Entrate:
    - mobili http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf
    - ristrutturazioni edilizie - http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

A
    h, sui materiali e la manodopera potrete anche godere dell'Iva agevolata al 10%.
  • stefania13031985
    Stefania13031985 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2015, alle ore 21:48
    Buona sera,
    Il pagamento delle fatture per l acquisto dei mobili deve essere successivo alla data di apertura della pratica in comune?
    Ho pagato due fatture di acconto della cucina tramite bonifico apposito, il 25/7/15 e la pratica in comune é timbrata 31/07/15!
    Grazie

• arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2015, alle ore 10:44
    No, a mio parere è irrilevante anche perchè si tratta di soli SEI giorni: mi sembra del tutto ovvio che l'acquisto è collegato ai lavori.
    Comunque per precauzione vi consiglio di informarvi presso un caf o l'Agenzia delle Entrate.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img buzz71
Ciao a tutti cerco infromazioni,poiché devo sostituire tutte le tubazioni di acqua calda/fredda e scarico del mio bagno che hanno dato sempre problemi.I metri quadri da...
buzz71 22 Gennaio 2014 ore 18:45 4
Img malotempo
Casa bifamiliare, il rifacimento delle fognature in comune possono usufruire di detrazione?...
malotempo 25 Aprile 2015 ore 18:20 1
Img maryquant
Buonasera.Vorrei cortesemente sapere se, in caso di inerzia dell'amministratore nel consentire la visione della documentazione fiscale, sia possibile chiedere direttamente...
maryquant 27 Settembre 2015 ore 23:32 2
Img estermaria
Buona sera,sono a chiedere gentilmente una precisazione, se possibile avere.L'appartamento è intestato al 50% fra me e mio marito.Sono state eseguite spese di...
estermaria 03 Febbraio 2016 ore 21:58 6
Img nonnamary
L'appartamento che dovremo abitare si trova all'11 piano ed è circondato su tre lati da ampie verande in parte coperte da solaio.Per ripararci dal troppo vento, vorremmo in...
nonnamary 31 Gennaio 2015 ore 20:39 1
Notizie che trattano Bonus ristrutturazione - 40453 che potrebbero interessarti
Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.
Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti
Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Bonifico detrazioni errato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?

Limiti di spesa per detrazioni 50-65% e bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, quella sul risparmio energetico e il bonus mobili sono stabiliti diversi limiti massimi di spesa (o detrazione).

Tutte le novità sulle detrazioni fiscali per la casa contenute nella Legge di bilancio 2018

Leggi e Normative Tecniche - Proroga della detrazione per ristrutturazioni e bonus mobili, numerose novità per l'ecobonus, nuovo bonus verde, nuova detrazione per polizze eventi calamitosi.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Pompe di calore e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando l'installazione di una pompa di calore può beneficiare delle detrazioni per il risparmio energetico, per le ristrutturazioni edilizie o del bonus mobili?
REGISTRATI COME UTENTE
303.602 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • bticino
  • Internorm
  • Faidatebook
  • Hormann
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.