• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-18 18:34:07

Bonus mobili e spese detraibili


Buongiorno a tutti,
chiedo un chiarimento relativamente alle spese accessorie del bonus mobili ammesse a detrazione.
Agenzia delle Entrate ha chiarito da tempo che le spese di trasporto e installazione sono comprese tra gli oneri detraibili ma non mi risulta si sia mai espressa relativamente alle eventuali spese per estensione di garanzia (mi riferisco alla classica estensione di garanzia per i grandi elettrodomestici).
A mio modesto parere si tratta comunque di oneri accessori assimilabili alle spese di trasporto (che sono detraibili).
Che ne pensate?
Grazie
Roberto
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Dicembre 2019, alle ore 18:30
    Ciao, originale la tua domanda non c’è che dire! E anche interessante. Personalmente non vedo perché associare le spese di trasporto a quelle di estensione della garanzia.. comunque, non saprei risponderti con certezza, la legge parla di spese di acquisto… io sarei portata ad includere anche quelle di estensione della garanzia, ma non ne sono sicura, ti invio la guida sulla detrazione predisposta dall’AdE per quest’anno, occhio che con la nuova legge di bilancio qualcosa potrebbe cambiare. Potresti rivolgerti agli sportelli dell’Agenzia, per avere chiarimenti… magari con una richiesta scritta..se sai qualcosa facci sapere, potrebbe essere utile a qualcun altro, ciao

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Dicembre 2019, alle ore 18:34
    Scusa…nella foga mi è sfuggito il link alla guida, eccolo! https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Bonus mobili it_Guida_Bonus_Mobili_Maggio2019.pdf/be2e6bb2-62e1-ace7-6c30-3d23da2a137c

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Img lucia85!
Buonasera, ad aprile 2023 abbiamo acquistato un appartamento sul quale abbiamo aperto CILA per lavori di ristrutturazione ordinaria. Entro l'anno finiremo i lavori con l'acquisto...
lucia85! 24 Luglio 2023 ore 16:58 2
Notizie che trattano Bonus mobili e spese detraibili che potrebbero interessarti


Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus mobili 2024: quali sono le novità per l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa il punto sul bonus mobili 2024 aggiornando la guida dedicata a a tale agevolazione fiscale. Vediamo quali sono i limiti per quest'anno

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI