• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-14 22:20:32

Bonus mobili 2020


Buongiorno, volevo sapere se posso sfruttare il bonus mobili per una cameretta acquistata nel 2021 ma con lavori di ristrutturazione nel 2020.
Grazie.
Modificato il 24 Marzo 2022 ore 08:48
  • giodeco
    Giodeco Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Marzo 2022, alle ore 12:26
    Nessuno saprebbe rispondermi?

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 10:12
    In linea generale, è possibile fruire del bonus mobili 2021, in caso di lavori di ristrutturazione iniziati a partire dal 1 gennaio 2020 se si acquistano mobili entro la fine del 2021.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 19:38
    Aggiungo che è necessario produrre idonea documentazione che attesti il momento di inizio dei lavori di ristrutturazione.

  • giodeco
    Giodeco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 20:17
    Non ho aperto una CILA ma ho tutte le fatture relative ai lavori e i bonifici effettuati per le detrazioni per ristrutturazione (50%) e risparmio energetico (65%) che attestano l'inizio della ristrutturazione.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 20:52
    Le suggerisco anche di farsi rilasciare una dichiarazione da parte della ditta appaltatrice che ha eseguito i lavori.

  • alessandro marinelli
    Alessandro marinelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Aprile 2022, alle ore 19:34

    Buonasera, vorrei sapere se potrò usufruire del bonus mobili anche io avendo iniziato i lavori di manutenzione straordinaria con regolare Cila nell'ottobre 2020 ed avendoli terminati solo nel marzo 2022, a quanto mi pare di capire avrei dovuto acquistare i mobili entro il 31.12.2021 ma come facevo se il mio appartamento era ancora un cantiere? Grazie per la cortese a chi vorrà rispondermi.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente Alessandro marinelli
    Martedì 12 Aprile 2022, alle ore 21:30 - ultima modifica: Mercoledì 13 Aprile 2022, all or 20:06

    Buonasera, vorrei sapere se potrò usufruire del bonus mobili anche io avendo iniziato i lavori di manutenzione straordinaria con regolare Cila nell'ottobre 2020 ed avendoli terminati solo nel marzo 2022, a quanto mi pare di capire avrei dovuto acquistare i mobili entro il 31.12.2021 ma come facevo se il mio appartamento era ancora un cantiere? Grazie per la cortese a chi vorrà rispondermi.
    Nella nuova guida relativa al bonus mobili, l'Agenzia ha risposto a un quesito, trattando la questione."E? previsto un limite di tempo dalla fine dei lavori di ristrutturazione entro il quale devono essere acquistati i mobili e gli elettrodomestici? La data entro cui si possono acquistare i beni agevolati e' stata spostata al 31dicembre 2024. La legge non prevede alcun vincolo temporale nellaconsequenzialità tra l’esecuzione dei lavori e l’acquisto dei beni. Tuttavia, ladetrazione spetta a condizione che gli interventi di recupero del patrimonio edilizio sianoiniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto".

  • alessandro marinelli
    Alessandro marinelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2022, alle ore 06:50
    Buongiorno, quindi avendo iniziato i lavori nell'ottobre 2020 e trovandoci ora nel 2022 non potrò usufruire del bonus mobili. Grazie per la cortesia di avermi risposto.

  • clfabbri
    Clfabbri Ricerca discussioni per utente Alessandro marinelli
    Giovedì 14 Aprile 2022, alle ore 22:20 - ultima modifica: Giovedì 14 Aprile 2022, all or 22:22

    Buonasera, vorrei sapere se potrò usufruire del bonus mobili anche io avendo iniziato i lavori di manutenzione straordinaria con regolare Cila nell'ottobre 2020 ed avendoli terminati solo nel marzo 2022, a quanto mi pare di capire avrei dovuto acquistare i mobili entro il 31.12.2021 ma come facevo se il mio appartamento era ancora un cantiere? Grazie per la cortese a chi vorrà rispondermi.
    Se lei inizia nel 10/2020 con una CILA lei ha 3 anni di tempo per completarli.


    Indica una data di fine lavori, compravata magari da comunicazione in comune ed aggiornamento catastale, nel marzo 2022 ergo se ha comprato i mobili nel 2022 a valle appunto del completamento opere edilizie, lei ha pienamente diritto alla detrazione visto avvenuto a valle delle opere edilizie sopra indicate.

    la domanda potrebbe essere ma se compro mobili nel 2023, li posso detrarre avendo chiuso i lavori nel 2022? a questo non le saprei rispondere francamente



    un saluto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Notizie che trattano Bonus mobili 2020 che potrebbero interessarti


Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI