• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-06 08:06:56

Bonus mobili 2016, dubbi


Davidemincione
login
05 Giugno 2016 ore 09:00 2
Buongiorno,
entro un paio di mesi io e la mia ragazza effettueremo il rogito per prima casa.
Purtroppo, nonostante entrambi abbiamo meno di 35 anni non possiamo usufruire del bonus giovani (non siamo sposati e non abbiamo anni di convivenza).
La casa in questione è di recente costruzioni e quindi non ci sono molti lavori straordinari da effettuare per usufruire almeno del bonus mobili.
I piccoli lavori che dovremmo comunque effettuare sono i seguenti:
-sostituzione porta blindata ingresso (l'appartamento fa parte di un condominio, quindi non saprei se può essere considerata come parte in comune oppure no);
-aggiunta wc in lavanderia (molto probabilmente installeremo un sanitrit per problemi di spazio);
-spostamento prese/antenna/internet da una parete ad un altra con probabili interventi murari.
Secondo voi, facendo questi interventi posso usufruire del bonus mobili?
Grazie mille
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2016, alle ore 07:58
    A mio parere, trasformando il bagno in lavanderia si.
    Anche la sostituzione della porta blindata potrebbe essere detraibile come opera di prevenzione delle intrusioni e degli incidenti domestici.
    Per il godimento del bonus mobili, avrei invece qualche dubbio.
    Comunque vi lascio le Guide Fiscali dell'Agenzia delle Entrate:
    Bonus mobili:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida+bonus+mobili.pdf
    Ristrutturazioni edilizie:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

  • davidemincione
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2016, alle ore 08:06
    Buongiorno,
    Intanto ti ringrazio per la risposta, i due fogli informativi è da mesi che li sto studiando e ormai li conosco memoria :)
    L'unica nota che potrebbe interessarmi del bonus mobili 2916 potrebbe essere questa: realizzazione dei servizi igienici

    Sarebbe da capire però se per esempio aggiungere in una lavanderia già esistente ( manca wc),il sanitrit dove non c'è bisogno di opere importanti viene considerato lavoro straordinario o meno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 30 Maggio 2024 ore 18:03 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Notizie che trattano Bonus mobili 2016, dubbi che potrebbero interessarti


Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus mobili 2024: quali sono le novità per l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa il punto sul bonus mobili 2024 aggiornando la guida dedicata a a tale agevolazione fiscale. Vediamo quali sono i limiti per quest'anno

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.
347.022 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI