• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-06 21:33:00

Bonifico ristrutturazione 36% materiali acquistati estero


Ho aperto una DIA per ristrutturazione,
vorrei acquistare i radiatori all'estero in Inghilterra, come faccio a fare il bonifico di ristrutturazione, non mi pare che esiste il modulo, nel caso si puo compilare quello estero e mettere i riferimenti della legge, e per quanto riguarda la partita iva del beneficiario?
Come ci si comporta per il discorso dell'IVA?
Il sito è questo it.hudsonreed.com

Inoltre se uno ha partita IVA quindi se faccio acquistare dalla ditta edile, loro avranno l'esenzione dell'IVA?
Come mi devo comportare per acquistare questi radiatori e poterli detrarre?
Grazie
  • laurettamia
    Laurettamia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 12:42
    Nessuno sa rispondermi? Se acquisto i radiatori in inghilterra, faccio un bonifico ordinario con i riferimenti normativi? E si possono portare in detrazione le fatture quindi?

  • vincasa
    Vincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 16:33
    Ciao, puoi portare in detrazione i radiatori purchè montati con valvole termostatiche a bassa inerzia termica.

    Per la detrazione, fai un semplice bonifico con causale: riferimento legge e Identificatvo dell'azienda (se nn ha la P.IVA) numero e data fattura. Se non paghi l'iva non la metti. Ciao

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2011, alle ore 11:48
    Per la detrazione, fai un semplice bonifico con causale: riferimento legge....

    Ho dei forti dubbi che questa procedura sia corretta.
    I bonifici ai fini 36% e 55% sono diversi dai bonifici tradizionali per due ragioni:

    1. hanno una ritenuta d'acconto diversa che applica la banca.
    2. vengono inviati all'agenzia delle entrate.

    Saluti.

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Marzo 2012, alle ore 11:01
    Non lo so, io ho chiesto preventivo serramenti ad una fabbrica polacca (che fornisce il cliente finale in Italia).
    Nel loro sito riportano queste istruzioni per la detrazione del 55%:

    Per usufruire della detrazione è necessario effettuare i pagamenti alla XX, trattandosi di ditta non italiana, a mezzo BONIFICO ORDINARIO EUROPEO dal quale risulti nella causale del versamento:
    1. il numero della fattura
    2. Rif. Legge 296/06 e ss.mm.ii,
    3. il codice fiscale del beneficiario della detrazione
    4. la partita IVA della ditta.
    E? necessario dunque richiedere la fattura proforma, fornendo i propri dati e la conferma d?ordine firmata.

    Contattato lo studio italiano presso il quale si appoggiano per le pratiche, questo m'ha risposto:

    lo Stato detrae il 4% a titolo di acconto sull'irpef che la
    ditta italiana deve corrispondere allo Stato Italiano. Questo pertanto
    non può detrarlo alle ditte estere che pagano le tasse al proprio Stato
    di appartenenza.

    Il discorso quadra, la ditta straniera non deve nulla allo stato in quanto ad IRPEF, quella italiana sì, quindi anticipa allo stato il 4% e poi lo recupera.
    resta da vedere se questa procedura è corretta. Un rivenditore m'ha detto che ltre uffci dell'agenzia delle entrate potrebbero dare tre risposte differenti. A me non hanno nemmeno risposto. Ad ogni modo, vista la convenienza e visto che questa ditta ne fa a centinaia di cose del genere, penso si siano informati a dovere. Se il preventivo sarà conforme alle stime, ci provo.

  • dav80
    Dav80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Gennaio 2014, alle ore 13:03
    Salve,
    volevo sapere se qualcuno avesse acquistato all'estero degli infissi o radiatori o qualunque altro acquisto relativo al risparmio energetico e avesse richiesto la detrazione fiscale.
    Mi piacerebbe sapere se poi questa richiesta fosse stata accolta dall'agenzia dell'entrate e magari il metodo di pagamento adottato.
    Grazie.

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Febbraio 2014, alle ore 21:33
    M'è stato detto che "La circolare 57 del 1998 che al punto 3, stabilisce che possono essere detratte anche le spese di lavori eseguiti da imprese non residenti nel territorio dello stato, qualora il bonifico sia redatto nel rispetto delle indicazioni fornite dalla norma".
    Questa non è stata abrogata da "Circolare n.40E del 28.07.2010 che introduce la ritenuta d'acconto del 10% sui bonifici per risparmio energetico" nè da altre.
    Poi in Italia non c'è mai certezza di interpretazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img duedue
Climatizzatori con funzione raffrescamento e riscaldamento in appartamento con già presente impianto di ricaldamento; non sostituzione di precedenti apparecchi. Rientro nel...
duedue 15 Dicembre 2022 ore 10:03 2
Notizie che trattano Bonifico ristrutturazione 36% materiali acquistati estero che potrebbero interessarti


Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?

Bonus facciate: quando è riconosciuto senza il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se non è possibile ripetere il bonifico errato si può accedere al Bonus facciate anche senza bonifico parlante. Vediamo a quale condizione è ammesso il beneficio

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Cosa fare in caso di errore nel bonifico parlante bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La dichiarazione della ditta appaltatrice non è sostitutiva del bonifico parlante per portare in detrazione le spese sostenute per gli interventi bonus edilizi.

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Bonus ristrutturazione: cosa fare in caso di causale bonifico errata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Laddove il contribuente indichi nella causale del bonifico parlante un riferimento normativo sbagliato non ci sarà preclusione al diritto alla detrazione fiscale prevista

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI