• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2018-08-24 13:30:53

Aiuto casa al grezzo e detrazioni fiscali

Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di una casa al grezzo da un privato, costruita nel 2005 ed in categoria catastale F/3 nella provincia di Ferrara.
Ovviamente è da terminare come impianti termici ed elettrici, tramezze, bagni e finiture.
Avete una stima al mq delle spese per i lavori di cui sopra?
Logicamente range di massima per finiture di medio livello.
Sapete anche se queste spese possono, stando le attuali disposizioni normative, usufruire di detrazioni e/o ecobonus ?
Mi scuso in anticipo se non fosse la sezione appropriata per queste domande.
Grazie a tutti e buona giornata.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2018, alle ore 12:41 - ultima modifica: Venerdì 24 Agosto 2018, all or 12:56
    Ciao,

per ora non sapendo con precisione la metratura totale dell'immobile, diventa per me difficile fornirti un ipotesi, ma a occhio " per sentito dire da amici in giro", dovresti pensare di aggirarti intorno ai 300 / 500 euro a mq, ma puoi ricavarlo da solo, anche dal servizio esclusivo di questo portale: .lavorincasa.it/calcolare-costi-lavori-ristrutturazione

Penso che tu debba aggiungere anche gli infissi interni ed esterni per avere un quadro in % più completo.

Intanto ti posso consigliare alcune letture da cui prendere spunti: bonus-fiscali-e-piano-casa

oppure: prima-casa-agevolazioni-fiscali-e-iva-agevolata-15770
    ma ti consiglio sempre di informarti presso il Comune o la Provincia, per avere riferimenti più appropriati, perché spesso variano da regione a regione:-((

• blanchard87
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 24 Agosto 2018, alle ore 13:30
    Ciao,

per ora non sapendo con precisione la metratura totale dell'immobile, diventa per me difficile fornirti un ipotesi, ma a occhio " per sentito dire da amici in giro", dovresti pensare di aggirarti intorno ai 300 / 500 euro a mq, ma puoi ricavarlo da solo, anche dal servizio esclusivo di questo portale: .lavorincasa.it/calcolare-costi-lavori-ristrutturazione

Penso che tu debba aggiungere anche gli infissi interni ed esterni per avere un quadro in % più completo.

Intanto ti posso consigliare alcune letture da cui prendere spunti: bonus-fiscali-e-piano-casa

oppure: prima-casa-agevolazioni-fiscali-e-iva-agevolata-15770
    ma ti consiglio sempre di informarti presso il Comune o la Provincia, per avere riferimenti più appropriati, perché spesso variano da regione a regione:-((

Grazie mille per l'interessamento Jovis.

La casa è di circa 130 mq . Ho paura che < 500 euro/mq sia poco. Comunque provo qualche simulazione.

Attendo anche altre considerazione/consigli da chiunque voglia contribuire :-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Img rafbenson1
Buongiorno,pongo una domanda fondamentale per dei lavori che sto eseguendo con pratica SCIA.Sono all'ultimo piano di un condominio, e sto trasformando una stanza di circa 15 mq in...
rafbenson1 18 Novembre 2025 ore 22:49 1
Notizie che trattano Aiuto casa al grezzo e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti

Le categorie catastali f2, f3, f4 rientrano nel Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Differenze tra le categorie catastali F2, F3 ed F4. Gli immobili rientranti in tali categorie sono ammessi alle agevolazioni per interventi di ristrutturazione?

Come si calcola la consistenza catastale

Catasto - La consistenza catastale di un immobile indica la sua grandezza dal punto di vista catastale, misurandola in base a un parametro assunto come unità di misura.

Cos'è e come calcolare la consistenza catastale

Catasto - La consistenza catastale è un valore che indica la grandezza di un'unità immobiliare, calcolata in base a diversi parametri variabili a seconda delle categorie.

Unità collabenti

Catasto - Si definisce unità collabente un fabbricato, o parte di esso, ridotto allo stato di rudere e che per le sue caratteristiche, non è in grado di produrre reddito.

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione

Vano utile come parametro di consistenza catastale

Catasto - Il nuovo catasto edilizio urbano e la funzione del vano utile.

Agevolazioni fiscali: la deduzione per l'abitazione principale

Fisco casa - Per l'abitazione principale è prevista la deduzione dal reddito complessivo di un importo fino all'ammontare della rendita catastale dell'immobile e delle pertinenze.

Bonus garage: nessun credito d'imposta per riacquisto box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto di immobile e pertinenze con bonus prima casa è possibile fruire del credito di imposta per la vendita e il riacquisto del garage entro l'anno?

Destinazione d'uso promiscuo di un immobile

Proprietà - È possibile destinare un immobile a usi diversi quali, ad esempio, per la vita privata e per l'attività lavorativa? Quali sono i vantaggi e gli aspetti fiscali?
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI