• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-24 13:30:53

Aiuto casa al grezzo e detrazioni fiscali


Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di una casa al grezzo da un privato, costruita nel 2005 ed in categoria catastale F/3 nella provincia di Ferrara.
Ovviamente è da terminare come impianti termici ed elettrici, tramezze, bagni e finiture.
Avete una stima al mq delle spese per i lavori di cui sopra?
Logicamente range di massima per finiture di medio livello.
Sapete anche se queste spese possono, stando le attuali disposizioni normative, usufruire di detrazioni e/o ecobonus ?
Mi scuso in anticipo se non fosse la sezione appropriata per queste domande.
Grazie a tutti e buona giornata.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2018, alle ore 12:41 - ultima modifica: Venerdì 24 Agosto 2018, all or 12:56
    Ciao,

    per ora non sapendo con precisione la metratura totale dell'immobile, diventa per me difficile fornirti un ipotesi, ma a occhio " per sentito dire da amici in giro", dovresti pensare di aggirarti intorno ai 300 / 500 euro a mq, ma puoi ricavarlo da solo, anche dal servizio esclusivo di questo portale: .lavorincasa.it/calcolare-costi-lavori-ristrutturazione

    Penso che tu debba aggiungere anche gli infissi interni ed esterni per avere un quadro in % più completo.

    Intanto ti posso consigliare alcune letture da cui prendere spunti: bonus-fiscali-e-piano-casa

    oppure: prima-casa-agevolazioni-fiscali-e-iva-agevolata-15770
    ma ti consiglio sempre di informarti presso il Comune o la Provincia, per avere riferimenti più appropriati, perché spesso variano da regione a regione:-((



  • blanchard87
    Blanchard87 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 24 Agosto 2018, alle ore 13:30
    Ciao,

    per ora non sapendo con precisione la metratura totale dell'immobile, diventa per me difficile fornirti un ipotesi, ma a occhio " per sentito dire da amici in giro", dovresti pensare di aggirarti intorno ai 300 / 500 euro a mq, ma puoi ricavarlo da solo, anche dal servizio esclusivo di questo portale: .lavorincasa.it/calcolare-costi-lavori-ristrutturazione

    Penso che tu debba aggiungere anche gli infissi interni ed esterni per avere un quadro in % più completo.

    Intanto ti posso consigliare alcune letture da cui prendere spunti: bonus-fiscali-e-piano-casa

    oppure: prima-casa-agevolazioni-fiscali-e-iva-agevolata-15770
    ma ti consiglio sempre di informarti presso il Comune o la Provincia, per avere riferimenti più appropriati, perché spesso variano da regione a regione:-((


    Grazie mille per l'interessamento Jovis.

    La casa è di circa 130 mq . Ho paura che < 500 euro/mq sia poco. Comunque provo qualche simulazione.

    Attendo anche altre considerazione/consigli da chiunque voglia contribuire :-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Notizie che trattano Aiuto casa al grezzo e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Visure catastali on line

Normative - In questi giorni l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul canale You Tube un video illustrativo che mostra come fare per ottenere una visura catastale on line.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Superbonus 110% anche per gli immobili privi di rendita

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Arriva l'ok al Superbonus 110% per gli immobili privi di rendita in categoria catastale F/4. Lo afferma l'Agenzia delle Entrate con risposta all'interpello

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Le categorie catastali f2, f3, f4 rientrano nel Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Differenze tra le categorie catastali F2, F3 ed F4. Gli immobili rientranti in tali categorie sono ammessi alle agevolazioni per interventi di ristrutturazione?

TASI: come si calcola

Fisco casa - Breve guida al calcolo della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili comunali che devono pagare sia i proprietari di casa che gli inquilini che vivono in affitto.

Quali saranno le detrazioni fiscali prorogate con la Legge di Bilancio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prime indiscrezioni sulle proroghe per le detrazioni fiscali. Ok alla proroga per Superbonus ed Ecobonus. Scadenza confermata a fine anno per il Bonus facciate.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI