menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-05-20 21:14:31

Agevolazioni fiscali su impianti


Sabrina1970
login
03 Aprile 2014 ore 21:43 6
Salve, avrei bisogno di alcune delucidazioni sulle agevolazioni fiscali relative a lavori di ristrutturazione edllizia:
1) A fine dicembre ho installato una nuova caldaia tradizionale e sono venuta a conoscenza di avere diritto alle agevolazioni fiscali per tale opera di ristrutturazione, nonchè per l'acquisto di mobilia e di ellettrodomestuici classe A.
Anche se ho capito che rimane il limite di dertrazione equivalente alla metà della spesa di ristrutturazione sostenuta.
2) Qualche giorno fa ho ordinato la nuova cucina e a giugno dovrò rinnovare l'impianto elettrico del vano cucina, nonchè provvedere a sostituire i termosifoni e alla incamiciatura e tinteggiatura dell'ambiente.
Al momento dell'ordine della cucina, versando il 30%, ho eseguito un bonifico citando la legge che permette tale agevolazione.
Ma non ho capito se il rifacimento dell'impianto elettrico è da considerare un'opera di ristrutturazione edilizia.
Così vorrei sapere se l'acquisto delle piastrelle è passibile di detrazione, nonchè della relativa cucina, parete attrezzata, divani etc.. A quale opera di ristrutturazione devo fare riferimento?
Alla sostituzione della caldaia?
Alla sostituzione dei termosifoni?
Al rifacimento dell'impianto elettrico?
Come è chiaro, sono confusa e avrei bisogno di qualcuno che mi faccia chiarezza in merito.
Ringrazio anticipatamente
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2014, alle ore 11:20
    Deve far riferimento alla sostituzione della caldaia e al rifacimento dell'impianto elettrico.

  • savienco
    0
    Ricerca discussioni per utente Anonymous
    Venerdì 16 Maggio 2014, alle ore 17:33
    Deve far riferimento alla sostituzione della caldaia e al rifacimento dell'impianto elettrico.
    Razie mille per le delucidazioni. In questo momento sto provvedendo alla incamiciatura e tinteggiatura dei muri. Sono passibili di detrazioni, facendo riferimento alla sostituzione della caldaia? Qualcuno mi ha detto che la tinteggiatura non è passibile di detrazione. E' così? Spero di ricevere presto una risposta

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente Savienco
    Lunedì 19 Maggio 2014, alle ore 09:42
    razie mille per le delucidazioni. In questo momento sto provvedendo alla incamiciatura e tinteggiatura dei muri. Sono passibili di detrazioni, facendo riferimento alla sostituzione della caldaia? Qualcuno mi ha detto che la tinteggiatura non è passibile di detrazione. E' così? Spero di ricevere presto una risposta
    E' così, a meno che la tinteggiatura non si renda necessaria a seguito della sostituzione della caldaia e al rifacimento dell'impianto. Ma in tal caso sarà detraibile solo la tinteggiatura delle pareti (o stanze) interessate.

  • savienco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2014, alle ore 11:15
    Grazie ancora. L'incamiciatura e la tinteggiatura possono però essere riferite a modifiche dell'impianto elettrico, giusto? Ad esempio ho in corso l'incamiciatura e la tinteggiatura di una stanza nella quale ho realizzato una nuova presa elettrica e ho incassato il filo del telefono. Per questo il muro ha subito degli scassi. Inoltre, ho cambiato il termosifone cambiando il numero degli elementi, e anche questo ha comportato nuoi fori nel muro. In questo caso la tinteggiatura è detraibile?

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente Savienco
    Lunedì 19 Maggio 2014, alle ore 12:01
    Grazie ancora. L'incamiciatura e la tinteggiatura possono però essere riferite a modifiche dell'impianto elettrico, giusto? Ad esempio ho in corso l'incamiciatura e la tinteggiatura di una stanza nella quale ho realizzato una nuova presa elettrica e ho incassato il filo del telefono. Per questo il muro ha subito degli scassi. Inoltre, ho cambiato il termosifone cambiando il numero degli elementi, e anche questo ha comportato nuoi fori nel muro. In questo caso la tinteggiatura è detraibile?
    E' proprio quello che le ho detto. :-)

  • savienco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2014, alle ore 21:14
    Egregio arch. Granata,
    avrei bisogno urgentemente ancora di una sua delucidazione.
    E' stato appena concluso il lavoro di incamiciatura e tinteggiatura nella stanza nella quale, come le scrivevo, è stata realizzata una nuova presa, è stato incassato il filo del telefono (l'elettricista non ha ancora completato il lavoro), ed è stato sostituito il termosifone. Domani dovrei effettuare un bonifico a favore dell'imbianchino - che però nel corso del prossimo mese dovrà lavorare in un altra stanza. Da qualche parte leggevo che i lavori di ristrutturazione (di competenza del muratore e dell'elettricista) devono essere antecedenti, ed in effetti lo sono. Ma ancora non ho effettuato alcun bonifico a loro favore, essendo irrisorio il lavoro fino adesso realizzato e rimanendo in attesa dei prossimi (dovrebbero realizzarsi in giungo) lavori di muratura e rinnovamento dell'impianto nel resto della casa.
    La mia domanda è la seguente: poichè domani devo fare questo bonifico in favore dell'imbianchino per il lavoro eseguito, devo avere assolutamente una fattura del muratore e/o dell'elettricista che sia di data precedente ad essa?
    Non può bastare la fattura dell'impiantista che mi ha venduto ed installato i termosifoni che è stata emessa qualche giorno fa?
    Spero che la mia domanda sia stata chiara, Rimango in attesa di uan celere risposta
    Sabrina Papa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fdv1988
Buongiorno, avrei dei dubbi sul bonus caldaia.La detrazione è valida anche su acquisto di caldaia nuova senza sostituzione di una caldaia esistente? Purtroppo ho comprato...
fdv1988 14 Marzo 2022 ore 14:31 4
Img pilda
Ciao a tutti, ho un appartamento che non aveva riscaldamento, lo sto ristrutturando completamente, compreso il nuovo impianto di riscaldamento.Per l'installazione del nuovo...
pilda 13 Marzo 2022 ore 16:26 2
Img fdv1988
Buongiorno, vorrei eliminare la vasca di raccolta dell'acquario per lo scarico del wc, quelle classifiche di ceramica attaccate sopra il water.Che tipo di detrazione o bonus posso...
fdv1988 21 Febbraio 2022 ore 14:56 1
Img lucav22
Salve a tutti, Volevo sapere se fosse possibile far rientrare l'impianto idrico, elettrico e termico nel conteggio del bonus 110% in quanto sto ristrutturando casa, praticamente...
lucav22 23 Dicembre 2020 ore 17:47 7
Img albertosaracino
Buonasera a tutti, sto procedendo ad una manutenzione straordinaria del mio appartamento rifacendo fra le tante cose tutti gli impianti. Relativamente alla parte riscaldamento sto...
albertosaracino 27 Novembre 2019 ore 12:26 2
Notizie che trattano Agevolazioni fiscali su impianti che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Detrazione 65 risparmio energetico: tutte le novità 2016

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Stabilità appena approvata prevede la proroga al 31 dicembre 2016 della detrazione fiscale al 65% e altre novità per l'ecobonus. Vediamo quali sono.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI