Mi accingo a presentare DIA per una serie di lavori e successivamente a scrivere all'agenzia delle Entrate per il discorso detrazione,molte cose mi sono state chiarite da Voi e pre questo vi ringrazio
C'è ancora qualcosa che non mi torno e cioè:
La sostituzione del pavimento non dovrebbe essere detraibile (se però lo si abbasso dovrebbe somigliare ad un abbattimento delle barriere architettoniche e via!). Tuttavia dalla guida dell'agenzia delle entrate leggo che se la stessa operazione e anche quella di tinteggiatura etc. viene realizzata in un contesto più vasto: riporto....."Se questi interventi fanno parte di un intervento più vasto come la demolizione di tramezzature,la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi, l?insieme delle
opere è comunque ammesso al beneficio delle detrazioni fiscali." .....non ci dovrebbe essere bisogno nemmeno di questo chiamiamolo artificio Vero? e quindi anche intonaci e tinteggiatura rientrerebbero ( o no?)
Per quanto riguarda il discorso della detrazione del 36% sulla sostituzione del pavimento (ho capito il discorso dell'IVA) ho ancora un dubbio legato sia alle tempistiche che ai soggetti che effettuano l'acquisto e la posa
Io ho acquistato il nuovo pavimento ed il collante prima della presentazione della DIA dei lavori e li ho intestati a me. ( es. 3.200? iva compresa)
Il piastrellista effettuerà la posa e fatturerà dopo la presentazione della DIA e dopo la comunicazione all'agenzia (es 2.200 ? IVA compresa al 10%)
Come base imponibile per la detrazione devo considerare
a) 2.200 + 3.200 =5.400?
b) 2.200 perché quello che acquisto io non è detraibile?
Grazie ancora